Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [IX SETTORE] Caposaldo Rivers - Batteria B1

Utente registrato
    Grazie Matty, anche le fortificazioni francesi sono eccezionali. Sabato a Piacenza oltre ad avere conosciuto Claudio75,
    ho trovato : La difesa dell'arco alpino 1861-1940, dello stato maggiore dell'esercito.
    Vengono descritti tutti i vari forti, batterie e opere del confine italiano con descrizione anche delle costruzioni contrapposte.
    Si possono postare foto e schemi in sito?????
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    Proprio un bel libro!
    Penso che si possano mettere foto o piante, io ne ho già* messe, indicando da dove provengono!

Utente registrato
    Rispondendo ad ITALIEN "Qualcuno conosce qualche dettaglio storico circa l'evento distruttivo? posso solo rispondere con due mie personali supposizioni,non suffragate da documentazione ufficiale.
    1°:I proiettili furono fatti esplodere nel 1945 dalle truppe Tedesche in ritirata,come successo alla Batteria B3-Caposaldo Ospizio-Moncenisio,(qui però furono usate anche cariche di esplosivo)con effetti però ben più devastanti
    2°:I proiettili furono fatti esplodere dai Francesi dopo l'acquisizione dell'opera analogamente a quanto fecero nel Centro di Fuoco N.37 del Caposaldo Scala-Bardonecchia.Naturalmente ogni correzione,precisazione oppure notizie certe saranno gradite dallo scrivente.[ciao2]a tutti da Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore L'avatar di Italien
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

Rispondendo ad ITALIEN "Qualcuno conosce qualche dettaglio storico circa l'evento distruttivo? posso solo rispondere con due mie personali supposizioni,non suffragate da documentazione ufficiale.
    1°:I proiettili furono fatti esplodere nel 1945 dalle truppe Tedesche in ritirata,come successo alla Batteria B3-Caposaldo Ospizio-Moncenisio,(qui però furono usate anche cariche di esplosivo)con effetti però ben più devastanti
    2°:I proiettili furono fatti esplodere dai Francesi dopo l'acquisizione dell'opera analogamente a quanto fecero nel Centro di Fuoco N.37 del Caposaldo Scala-Bardonecchia.Naturalmente ogni correzione,precisazione oppure notizie certe saranno gradite dallo scrivente.[ciao2]a tutti da Gianfranco

Grazie x la pronta risposta.
    Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Di passaggio alla Batteria B1,mentre ero diretto verso il Pattacroce,ho scattato alcune fotografie all'ingresso principale della Batteria che durante la mia precedente visita era sommerso dalla neve.
    [ciao2]Gianfranco

Immagine:

58,04*KB
    Accesso agli ingressi della Batteria B1

Immagine:

51,17*KB
    L'ingresso secondario

Immagine:

52,09*KB
    Altra prospettiva dell'ingresso secondario

Immagine:

48,65*KB
    L'ingresso principale

Immagine:

50,35*KB
    Particolare degli scarichi dei gas dei motori a scoppio del gruppo elettrogeno,posizionati sopra l'ingresso principale

Immagine:

54,99*KB
    Il locale-ricovero destinato(forse)a corpo di guardia

Immagine:

48,63*KB
    Il locale latrine
    Gianfranco

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MattyJ

Proprio un bel libro!
    Penso che si possano mettere foto o piante, io ne ho già* messe, indicando da dove provengono!
    Saluti a tutti,

quel libro ne possiedo da un paio d'anni. Lo chiamerei "utile" ma certamente non "bello" visto che la qualita grafica (delle foto) e' molto bassa. O forse e' cosi' solo nella mia copia...[?]
    I miei "primi passi" virtuali sul Vallo Alpino erano fatti proprio sul grande sito http://www.moncenisio.com/ dove ho trovato tante spiegazioni/esempi delle cose che ho trovato nel Vallo Orientale...
    Bello reportage, Gianfranco!

Vladimir

Banned
    Non dobbiamo dimenticare il sito "Fortificazioni in caverna del Vallo Alpino"dei fratelli Marcon,perchè sicuramente è stato di guida e stimolo a tutti,sia per le foto ma sopratutto per la competenza e chiarezza delle descrizioni!!!

Utente registrato
    Bellissime foto!

Davanti all'ingresso principale fantastico il cartello in legno "Batteria B1" !!! Da chi è stato messo? [^]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Il tutto è veramente strepitoso!!!Che topic!!!Davvero eccezionale!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •