Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: [IX SETTORE]Caposaldo Rivers Centro di Fuoco N.16-FINALMENTE

Utente registrato
    Capolavoro assoluto!!

Dev'essere un'emozione unica visitare un'opera allagata, mi manca ancora! Ovvio che devono essere prese adeguate precauzioni e massima attenzione, poi lì'acqua deve essere gelida.......

E meno male che per sicurezza non sali mai le scale alla marinara! [][][][]

Complimenti, le tue foto sono anche sul sito di Luciano Marcon!![:P][:P][:P]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato
    Vorrei esprimere la mia opinione.

Nell'ambito del forum presumo che tutti siano maggiorenni e vaccinati, quindi:

"Chi decide di entrare lo fa a proprio rischio e pericolo!"

Eccovi un esempio di esplorazione "rischiosa" effettuata dal sottoscritto con il suddetto relativo avviso di pericolo.

http://valloalpino.altervista.org/bunke ... s5-000.htm

Saluti
    Domini

Utente registrato
    Complimenti per lo splendido servizio in tutti i sensi.Da noi gli stivali li chiamiamo trombini e molte volte li usiamo per visitare i corsi sotteranei dei fiumi all'interno delle grotte che dalle nostre parti abbondano.La prudenza è d'obbligo sempre e comunque quando si fà* attività* sportiva.Saluti Sil

Moderatore
    Grazie per il confronto di opinioni deciso, ma pacato.
    E' vero, chi compie una esplorazione lo fa a proprio rischio e pericolo.
    Ma è altrettanto vero che addentrarsi da soli non è mai cosa buona.Almeno una perosna fuori ci deve essere.
    Circa il "recupero" dei reperti, sono per una via di mezzo.
    Una volta che si è recuperato un esemplare utile agli scopi didattico-museali, credo anch'io sia giusto rispettare le opere e lasciare che il tempo faccia il suo corso.
    Se poi, un domani, nascesse un museo in una delle opere "spogliate" che si farebbe? Siamo così sicuri che i musei italiani siano aperti e generosi gli uni verso gli altri? Purtroppo tra i nostri difetti congeniti c'è il campanilismo..
    Questo il mio pensiero generale, non una critica "ad personam".
    Ricollegandomi a quanto detto, un oggetto da bunker che possiedo (assieme alla tabella caduta in terra fanno 2 oggetti) è una piccola coda di porco presa a Catarello in Corsica. L'ho presa proprio perché,nascosta dalla macchia mediterranea, mi ha fatto inciampare, e mi ha fatto ruzzolare, come un pistola, a pochi cm da altre punte aguzze ancora in sito.
    E' un modo per ricordare <font color="brown">l'ingenuità* (e i rischi) dell'entusiasmo</font id="brown">.
    Ciao a tutti.[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Banned
    Dopo una promessa solenne a tutti che saremo prudenti,guardate cosa ho trovato in una delle ultime Opere che ho visitato!
    Immagine:

168,26*KB
    Nella nicchia dei ricambi della mitragliatrice,c'era un tappo con cui i militari chiudevano la feritoia della piastra contro gli spifferi(siamo a 1800 metri).
    Se,eventualmente ci ritorno,lo recupero e lo mando al museo.

Banned
    Di legno non ne avevo mai visti, ce n' era uno all' opera 24 Caposaldo Roncia, ma è sparito (non per mano mia), cmq era in acciaio (peserà* 20 kg)!
    Ne ho trovate altre 3 in un centro a Bardonecchia che non indico xkè è prossima meta di recuperi vari!

Immagine:

192,48*KB

Utente registrato
    Saluti a tutti,

ecco cosa si trovava circa 3 anni fa nelle opere del XXXXXXX...
    (Vallo Orientale), naturalmente tutto lasciato li', non ho preso neanche un "souvenir"...

Vladimir

Banned
    Probabilmente è la stessa Opera del tappo.
    Le porte ci sono ancora,ma le maniglie nò.
    Ciao

Utente registrato
    Saluti a tutti,

No, non e'la stessa opera, ne lo stesso sbarramento (ma anche quello si trova sulla quota elevata). Il tappo l'ho visto anch'io...

C'era anche il chiave...

Vladimir

Utente registrato
    Posto volentieri un'immagine del malloppo orientale del Centro 16 in veste invernale.La fotografia è stata scattata dalla diga del Moncenisio
    [ciao2]Gianfranco

Immagine:

99,49*KB
    Moncenisio 13 gennaio 2007
    Gianfranco

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •