Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Generale D.Chiodo.

Utente registrato

Re: Batteria Chiodo

Ciao a tutti, torno su questo argomento con delle foto che avevo scattato durante una visita poco dopo l' inizio dei lavori di recupero.
    Le posto ora perché pensavo di averle perse, ma oggi sono tornate fuori, prossimamente farò un' altro sopraluogo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore L'avatar di Italien

Che piacere che mi fanno queste foto... sempre sperando che i lavori vengano eseguiti con il criterio "giusto" (conservazione e non stravolgimento).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Batteria Generale D.Chiodo.

Quoto Italien! Speriamo bene!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    ...sperando che i lavori vengano eseguiti con il criterio "giusto" (conservazione e non stravolgimento).
    Concordo..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Quoto anch'io e aggiungo bellissimo reportage

Moderatore

Ottimo aggiornamento, tienici informati e speriamo in bene!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

era forse una batteria ad alto parapetto, a tiro indiretto?? dalla pianta mi sembra sia così

Utente registrato

Ciao, riguardando questo post mi è venuta in mente una cosa.
    à? sicuro che le due strutture con la targa smaltata siano state le direzione di tiro e non servivano invece per issare le granate alle piazzole.
    Lo dico perchè non c'è la vedo una struttura corazzata sopra li, come facevano a entrare, non c'è la possibilità* di salire sopra alla copertura e dall'interno non c'è aperture.
    Poi non sono un intenditore, ma 2 direzioni di tiro che hanno gli stessi angoli di visuale a 30 metri una dall'altra mi sembrano strane.
    Oltre a questo c'è un'altro particolare che mi lascia perplesso, esiste un altro cunicolo oltre i due menzionati, molto in salita che sbocca più o meno dove punta la freccia nella mappa postata, il punto d'uscita è più alto di tutto il resto della struttura, e importante credo che sia il fatto che è un cunicolo costruito bene, senza volta in roccia viva, quindi molto probabilmente costruito assieme alla batteria e non in un secondo tempo.
    Forse adesso non è più accessibile, anni fa gli ultimi metri prima di uscire allo scoperto erano già* terribili a causa dei detriti che vi cadevano dentro dall'alto, e dalla vegetazione impossibile che c'è allo sbocco.
    Forse la direzione di tiro era sistemata li e vi si accedeva dall'interno senza uscire allo scoperto.

Per FestungMessina: il parapetto è alto circa 150 cm.

Audace

Moderatore L'avatar di Italien

Se guardi bene la foto della prima direzione tiro (quella orientale), sul muro si vede una linea obliqua... era l'appoggio della scala (metallica) che portava sopra la copertura (dove quasi certamente si trovava un osservatorio corazzato).
    In effetti era proprio così: ai lati della linea pezzi erano situate (in posizione più elevata) due osservatori/direzioni tiro.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Non avevo notato che c'era una scala, la mia teoria è saltata in aria.
    Poi se le piante originali riportano che erano 2 agli estremi non c'è pezza (come dicono a carrara).
    Rimane il dubbio su cosa ci fosse all'uscita del cunicolo, il terreno nei metri li attorno è molto smosso, sicuramente c'era una piccola costruzione ora demolita.

Ciao

Audace

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato