Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Generale D.Chiodo.

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Batteria Generale D.Chiodo.

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Citazione Originariamente Scritto da Lupino87
    Salve
    sapreste dirmi come si arriva a questa batteria? ho in programma sabato prossimo di andare a visitare per la seconda volta la batteria Dante de Lutti a punta bianca. Sapreste dirmi alti siti del genere nei dintorni? Grazie mille
    Si trova appena prima di entrare nel paese di Montemarcello (a poca distanza dal bivio che conduce a P.ta Bianca).
    Esatto, proveniendo da Bocca di Magra, all'ultima curva prima di entrare in paese si stacca subito sulla sinistra una strada che poco dopo è chiusa da una sbarra. Si potrebbe anche posteggiare ma è meglio proseguire, sulla strada principale, perchè subito dopo c'è un grande posteggio. Si torna quindi indietro e prendendo la strada sopra citata dopo poche decine di metri arrivi all'ingresso con splendida vista sulla piana del Magra e sulla Toscana. Quando sono andato io c'era un cantiere e mi hanno fatto solo dare un'occhiata veloce. Qualcuno, penso, potrà* aggiornare sulla situazione attuale.

Utente registrato

Se vuoi puoi passare dal sentiero che dall' osservatorio posto proprio sull' angolo del promontorio porta su a M.Marcello , ma con questo caldo non lo farei tanto volentieri.....vai al paese in macchina ti risparmi un bel po di fatica!
    Se vuoi entrare passa dal sentiero alla sx del forte e sali su x il poggio così eviti la recinzione del cantiere.
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di pinco

Aggiornamento presto fatto... attualmente la catena che chiude il passaggio con mezzi è stata rimossa e resa in'utilizzabile.
    i lavori attualmente sono fermi ( almeno da qualche mese) sicuramente come pensavo ...sono finiti i soldi...

parlando con gente del posto ..mi hanno detto che esisteve una piazzola con un cannone antiaereo vicino a quella casa con i pannelli solari uscendo dal paese verso LERICI... Mab.. tu ne sai qualcosa di dove si poteva trovare sta' piazzola???

Utente registrato

Dici quella villa dall' archittetura un po futurista (brutta!) ?
    Non ne ho mai sentito parlarne, comunque chiederò al mio amico che sua nonna abita giusto 20mt più sotto.
    Strano che i lavori siano fermi x mancanza di soldi...........

Utente registrato

ciao a tutti,
    I lavori di recupero della batteria sono stati ,sia per ragioni logistiche che economiche ,divisi in 2 lotti.
    Il primo lotto e' stato terminato (per questo motivo l'impresa non e' presente in cantiere).
    Il secondo lotto e' in fase di assegnazione tramite gara d'appalto.
    I soldi ci sono e sono gia' stati stanziati.
    Il progetto sembra essere molto interessante poiche' oltre a recuperare il manufatto di indubbio interesse, lo rendera' una struttura ricettiva con ostello e sale espositive.
    Nel giro di un annetto credo che il tutto sara' ancora fruibile.
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Utente registrato

Rieccoli..............http://www.valdimagranews.it/index.php? ... &Itemid=17
    Su un altro quotidiano ho letto che fossero i soliti 90 AA italiani......

Utente registrato

[attachment=0:30m4n7p8]Foto0423.jpg[/attachment:30m4n7p8] Ne manca un bel pezzo [attachment=1:30m4n7p8]Foto0422.jpg[/attachment:30m4n7p8]
    Eppur si muove, direbbe qualcuno.........ma non mi pare che da qui a Luglio sarà funzionale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao a tutti, ho trovato un paio di foto interessanti: la prima mostra alcuni dei pezzi presenti presso la Batteria e un'altra il panorama che si godeva sulla piana di Bocca di Magra / Fiumaretta (non so a quando risale questa seconda foto).
    Per correttezza, segnalo il sito da cui ho prelevato le foto; è molto interessante e racconta un pezzo di vita del luogo.
    http://montemarcello.wordpress.com/2010 ... e-caserme/
    Maurizio

La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Moderatore

I pezzi della foto sono AA da 76/40 e l'immagine risale a quando nella Batteria Chiodo fecero una scuola per cannonieri contraerei, circa tra il 1920 ed il 30.

Utente registrato
    Ci sono stato nei giorni scorsi, la Batteria è stata restaurata molto bene ed è visitabile: una parte è ripulita e ripristinata com'era anticamente ed un'altra è stata dotata di impianti di ricezione diversi per ospitare, persone, corsi, congressi etc. Anche l'area circostante è stata ripulita con ampio parcheggio e balcone panoramico.
    Dopo la visita di tanti forti ormai abbandonati e in degrado questo è un bell'esempio di recupero. Se passate da quelle parti, merita la visita come pure tutta la zona intorno a Montemarcello.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato