Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 189

Discussione: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.

Moderatore

Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Avvenne in quei giorni che, mentre mi aggiravo (con fare cauto e circospetto) negli oscuri meandri della biblioteca perduta, mi capitasse nelle mani un sì strano incartamento...

Caposaldo di Fornola.
    Caposaldo di Romito Magra.
    Caposaldo di Riccò del Golfo.

...queste solo alcune, delle antiche pergamene (planimetrie originali d'epoca su lucido) ch'io vidi.

...e dici niente??!?!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Ciao a tutti,
    Riguardo ai ritrovamenti in quella zona so di uno scavo nei pressi del Barbuto dove finisce il muro, vicino alla casa rossa, che portò alla luce una postazione interrata con dentro ancora le divise della SS .......non ci crederei nemmeno se me le fanno vedere!
    Comunque se c'è qualcosa son sicuro che Pinco lo tirerà* fuori
    Ha ragione Ciofatax, Italien, non ci mostri nulla????
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Ha ragione Ciofatax, Italien, non ci mostri nulla????
    [justify:2hdrhviu]Ho soltanto comunicato di aver avvistato (ma non studiato) certi particolari documenti.
    Attualmente il nostro settore di ricerca è ben diverso: localizzare e mappare (quanto più precisamente sia possibile, sempre ammesso che lo sia) le batterie CA Genovesi, determinandone possibilmente consistenza e denominazione; e non Vi nascondo che si tratta di un lavoro assai impegnativo (negli ultimi tempi mi sembra quasi di essere diventato un misto tra Indiana Jones e Guglielmo da Baskerville!).
    Quanto al rendere pubbliche le molte (e alcune assai interessanti) scoperte finora effettuate... ci vorrà* ancora del tempo.[/justify:2hdrhviu]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di pinco

Magari .... comunque sto' riparando la bestia maccanica....appena posso comiciano gli scavi............

Utente registrato L'avatar di FEB

Salve , il caposaldo di Ricco' Del Golfo e quello di Romito Magra sono riuscito ad identificarli quello di Fornola no ,Pinco le informazioni riguardante il " Gruppo Pezzini " le hai tratte dal libro di Davide Del Giudice ? Te lo chiedo perchè la cartina mi sembra molto approssimativa .

negativo dal forum di Forte Bastione su internet

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da pinco
    negativo dal forum di Forte Bastione su internet
    Che a sua volta le ha prese pare-pare dal libro di Dal Giudice pag. 144 e la cartina che citi Feb è fatta dal reduce G. Marchiaro, ed è su quella che ho "catalogato" come tale il bunker che ho postato tempo fa.
    Feb x il caposaldo di Romito intendi le PCM che si trovano sulla collina o la polveriera?
    Riguardo a Fornola ho fotografato una postazione che mi pareva avesse una funzione anticarro, la trovi nei miei post "Postazione anti? " dacci un occhio e vedi se ti torna utile

Utente registrato L'avatar di FEB

Per il caposaldo di Romito Magra intendo propio quello ,ossia quei fortini che sono ubicati sulle colline che soffrastano il letto del fiume Magra ,alcuni purtroppo sono sommersi dalla vegetazione , ho fatto alcune ricerche nella zona dove ora è ubicato il campo sportivo di Ortonovo dedicato al caduto partigiano "Lino Parodi" localita' detta il Gaggio ,vi sorgeva una colonia per i campi estivi ,nessuno mi ha riferito che nell'area vi fossero dei cannoni ,mi è stato detto che per un certo periodo Gennaio 1944 luglio 1944 vi erano accampati gli alpini .Due foto dell'area negli anni 30 .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ho sguinzaliato i cani per informazioni....pero' non sono ancora rientrati......eppure in quella zona ...chi cerca trova......ci vuole calma e costanza...

Utente registrato

Ho le foto delle PCM di Romito, ma purtroppo ho sempre il mac fuori uso ...
    Ho raccolto un po' di foto anche x altri topic e appena posso posto il tutto!
    Devo andare a scovare quelle che sono vicino al ponte ferroviario, ma i macchioni con sto caldo mi sa che renderanno la ricerca molto dura......
    Belle le foto anni '30, non è rimasta nessuna traccia?

Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato