Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 189

Discussione: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.

Utente registrato

Lightbulb Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

ho trovato la vecchia foto di cui parlavo... un sacco di tempo fa.
    dovrebbe essere il solito manufatto postato da FEB a dicembre 2010. la foto (vedendo come ero giovane, sic, sic) è all'incirca del 1978/1979
    sono passati 20 anni, ma lui non sembra essere cambiato di molto!!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Michele

Utente registrato

Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

e questa dovrebbe essere l'ubicazione delle colonie di cui FEB ha postato le foto il 13 aprile...
    Qualcuno potrebbe confermare?

....ho la rotula rotta e per 30 gg sono a casa.... provo a ritornare un po' più attivo, come un paio di anni fa

Michele

Utente registrato L'avatar di pinco

se non sbaglio quel manufatto sic trova davanti alla spiaggia della marina militare a marinella ...ora purtroppo e sommerso non si vede piu' qualche traccia era visibile fino a 15 anni fa' circa .. poi le ultime grandi mareggiate hanno fatto il fattaccio...

dalle foto inviate mi pare che una si trova nella via vers il Senato vicino alla Serra di fiori " la Spada " praticamente dove si trova quella spece di colonna che ogni anno festeggiano in memoria dello scampato pericolo riguardo il bombardamento della polveriera di " Mezzeta " avvenuto nel 44 alle ore 12,30 ( il mese non lo ricordo )

le altre foto non le capisco... ciao a tutti..

Utente registrato L'avatar di FEB

Salve a tutti, Campo Trincerato innanzitutto ti faccio gli auguri di pronta guarigione, "La vecchia foto" è proprio il solito manufatto, ed è ubicato davanti al bagno "Elisa"a Marinella di Sarzana, pensare che negli anni `70 con alcuni amici d`estate al mare eravamo riusciti a pulirlo ed a entrarci. La cartina da te postata di che periodo è? La colonia Elioterapica penso che era situata lungo il fiume Magra dove ora sorge il camping River. Posto alcune foto del caposaldo di Romito, penso.

ciao Feb le foto postate riguardano il fortino sulla via per andare a Trebbiano ..dove ora si è verificata quella frana... ??

Utente registrato

la cartina è un estratto dalle tavolette IGM al 25000; gli originali sono in ufficio (ed io e la gamba siamo a casa!), però se non ricordo male è la levata (cioè il rilievo) del 1921 aggiornato al decennio successivo. Lo so, è poco preciso, ma per adesso accontentatevi. Appena recupero l'originale, vi aggiorno!
    Michele

Utente registrato

Ciao a tutti,
    innanzitutto auguri a Campo di ottima guarigione!
    Il bunker che appare nelle tue foto aveva un gemello vicino a dove ora rimane quel moncone del muro antisbarco dove la pineta, ma ormai sono decenni che è stato demolito.
    Ottima ricerca Feb, se non sbaglio hai trovato la postazione, quella dell' ultima foto, che ho cercato ma non sono mai riuscito a trovare.
    A Romito dovevano essercene 3: una è quella citata anche da Pinco, la seconda si trova nel tornante che c' è prima di arrivare dov' è franata la strada ed è fresata x metà* x l' allargamento della strada ed assieme alla prima dominavano lo snodo Romito/La Spezia/ Sarzana e la terza dev' essere situata proseguendo la strada franata verso Trebbiano o sbaglio?
    Non dimentichiamoci della polveriera di Romito situata nel tornante nella strada x Sarzana, aveva un binario morto che entrava all' interno dentro la collina, ed aveva un' altro ingresso dove la chiesa di S.Venerio con PCM e la si trova procedendo verso Arcola.
    Il ponte ferroviario è crollato nel dopoguerra e nel fiume rimangono i monconi dei pilastri.
    Vi lavorò il nonno di mia moglie che è deceduto, chiederò a sua zia qualche dettaglio.
    Andate a curiosare anche ai lati del ponte ferroviario.....
    Purtroppo ho il Mac ancora in panne (2 mesi , ma l' hanno dato a Jobs in persona?) non posso mostrarvi che faticosa camminata ho fatto coi CC di Ameglia nel bosco x ..... poi ve lo farò vedere
    Riguardo le foto della colonia di Feb, se è quella di Ortonovo, sarà* dura che compaia nella cartina!
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di FEB

Buon giorno , i bunker sono situati lungo la strada Trebiano Cerri e si possono osservare dopo i primi tornanti ,sono curioso di sapere della lunga camminata MAB ,la cartina molto interessante se è possibile posta la zona di Romito .

da fonti quasi sicure lo sbocco della galleria rimane dentro il fabbricato di mattoni fianco al fortino...infatti lo dimostra il caso che li' si trovi il fortino....passando sulla strada per il ponte Magra direzione massa sulla destra si trova una piccola chiesetta o cappella... bene se guardate dentro il giardino di questa costruzione ..si trova un bidone militare di zingo con le famose doghe in ferro per il rullamento o spostamento.. ci vorrebbero informazioni precise del fabbricato in mattoni che si trova di fianco al fortino....
    Sapete mica nulla di quella voce che esiste una galleria piena di bombe ancora cariche di gas nervino minata dai tedeschi nella ritirata...e mai potuta disinnescare per mancanza di mappe posa mine e quindi murata con tutto il bendidio dentro???? non ricordo se dicevano che era nella zona di Arcola o propio a Romito.... ci sono notizie????

allego alcune foto del fortino....

Utente registrato

questa è la pianta (levata 1921 - aggiornamento 1938?) della galleria....

altre gallerie (al 193 non sono segnalate

se la trovate però fate sapere... vengo anche con la gamba bloccata!!!!
    Michele

Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato