Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 189

Discussione: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.

Utente registrato

Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

...ripeto... questa è la pianta.......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Michele

Moderatore L'avatar di Italien

Non si è parlato in passato di un cannone ferroviario (o una cosa del genere) che sarebba stato dislocato in una galleria da quelle parti (?).
    Potrebbe essere attinente?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di FEB

Salve a tutti, anche io sapevo di un cannone ferroviario ubicato nella zona di Gragnola, penso si trattasse di un treno armato della regia marina armato con cannoni contraerei da 76/40 e da cannoni mitragliera Breda da 20 mm, Italien, può darsi che in zona ve ne era uno analogo, il bunker invece è situato all`uscita della galleria.
    Grazie Campo Trincerato per la cartina postata, appena possibile andrò in biblioteca per recuperare una foto del'45 raffigurante il bombardamento del ponte della ferrovia.

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da FEB
    Salve a tutti, anche io sapevo di un cannone ferroviario ubicato nella zona di Gragnola, penso si trattasse di un treno armato della regia marina armato con cannoni contraerei da 76/40 e da cannoni mitragliera Breda da 20 mm, Italien, può darsi che in zona ve ne era uno analogo, il bunker invece è situato all`uscita della galleria.
    Grazie Campo Trincerato per la cartina postata, appena possibile andrò in biblioteca per recuperare una foto del'45 raffigurante il bombardamento del ponte della ferrovia.
    Quello di cui parli Tu, era un cannone ex-Francese di preda bellica ubicato sotto la galleria di S.Chiara: l'unica esistente tra Gassano e Gragnola (sono assai "pratico" del posto)... o almeno io la so così.
    Invece, ricordo che se ne parlò di uno anche in questa zona...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

di fantomatici cannoni in galleria se ne è sempre parlato... Punta Bianca, Tino e Palmaria (i cannoni di Navarone?! inesistenti)
    MI sono ripromesso di non credere più a niente sino a quando non trovo almeno un documento (anche uno schizzo) che attesti almeno l'1% di possibilitò di esistenza di qlc. però scritto!
    basta racconti di gente che dice di aver sentito gente che dice di aver sentito di qualcuno che forse a detto...
    scusate lo sfogo da san tommaso...
    per adesso quella è una galleria dismessa probabilmente utilizzata come deposito munizioni della vicina polveriera....
    .... a meno che qualcuno non tiri fuori una foto del tremo armato che esce dalla galleria (meglio un video).......

La foto dei bombardamenti del ponte ce l'ho.... ma in ufficio a milano!!!!!!!
    e ora sono in degenza a genova......
    ... maledetta rotula!!!!
    maledetto calcetto...
    con il rugby non mi ero mai fatto niente.....
    Michele

Utente registrato

[che forse a detto... ]

se metto la "h" forse è meglio.....

che forse ha detto...
    Michele

la cartina è molto interessante, la ferrovia dove si biforcava? Per quanto riguarda i treni armati purtroppo non ho nessuna documentazione che ce ne fosse uno presente nella zona, ma visto e considerato che la piazza forte di La Spezia aveva numerose polveriere dislocate nella zona penso che vi fossero dei treni armati, questa è la mia ipotesi.

Utente registrato

Ciao a tutti,
    @ Pinco : la chiesetta è quella di S. Venerio, l' edificio in mattoni è l' altra uscita della polveriera (se noti al fianco del cancello d' ingresso si vede la copertura a ^ della guardia.
    Il foro d' ingresso del treno si vede quando la ditta è aperta, sarà* un' apertura di 3x3 stando larghi, quindi parlare di treno è un pò esagerato....
    La PCM che ci ha postato, quella che controlla l' ingresso dell' edificio di mattoni ha l' ingresso murato e se 1 + 1 fa 2, dove sarà* il misterioso deposito di munizioni all' iprite murato
    Di la verità* volevi la conferma?
    Quella storia li me l' ha raccontata più di una persona , ma però non so dirti quanto sia vera.....
    @ Feb, Italien : di treni so solo quello di Gragnola, che tra l' altro durante uno sparo uscì dai binari e segnò le pareti della galleria ( da prendere con la pinze )...
    Una galleria , adibita a deposito , era ad Ameglia vicino a via Ghilenda ed è stata murata più di 30 anni fa perchè pericolante.
    In zona doveva esserci una torreta binata da 152 tolta da una nave della classe Cap. Romani ( se ne parla nel topic su F. Bastione a proposito del cannoneggiamento verso i monti x rallentare l' avanzata Alleata ) e sulla sua ubicazione mi disse qualcosa Ardito, ma non me lo ricordo più
    Le foto del bombardamento del ponte le ho anch' io e conosco anche una persona che era presente, raccoglierò qualche novella dallo zio di mia moglie.............
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

come cannone ferroviario intende uno come questo? Ho trovato una foto in un vecchio libro di un cannone ferroviario francese, il 340 mm ST. Chamond M. 15.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di pinco

Mab quindi secondo te...dentro la casetta in mattoni ....si trova l'imbocco murato della galleria??? quante possibilita' ci sono che sia vero..... sto' affilando gli scalpelli del motopicco....... sempre pero' che l'iprite non sia ancora li'

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato