Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 189

Discussione: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.

Utente registrato L'avatar di FEB

Re: Tobruk nell orto

Salve a tutti, spero di non annoiarvi, vi posto altre fotografie scattate da me in questi giorni, spero siano interessanti per farvi notare le numerose presenze di postazioni tedesche e italiane, riguardanti la zona che si estende dal fiume Frigido (Massa) sino al fiume Magra (La Spezia) e oltre. Per quanto riguarda la ricerca di reperti con il Metal-Detector una visita in alcuni siti è gia stata fatta (dal sottoscritto), gli unici reperti che sono riuscito a trovare sono alcuni bossoli di ferro molto corrosi dal tempo e dalle intemperie, alcuni di ottone e tanta sporcizia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bella raccolta di tobruk! Quello vicino alla marmifera dove si trova? Nemmeno quello che è pieno d' erba ho mai visto mentre gli altri li trovi nel post di Pinco sul muraglione (qui ci vorrebbe una bella fusione col suddetto post sulle difese di Marinella)
    Ma le foto della mareggiata, sono veramente dell' ultima ? Quel bunker quando ero piccolo lo usavo x fare i tuffi e parlando anche questa estate col proprietario del bar mi ha detto che è stato rimosso qualche anno fa.
    Dove ora ci sono le docce della Capannina , anni fa vi era una PCM spaccata a metà*, hai mica delle foto?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore

Ciao MAB, mi riesci a segnalare il topic sul muraglione, così proviamo a fonderli?
    grazie
    ciao
    Un cordiale saluto!

Moderatore

prendo in prestito da Axis History Forum

Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bella foto Daniele!!...rende veramente bene tutto il lavoro che era dietro la costruzione di un piccolo bunker come il tobruk!!...io tempo fa salvai questa foto....

[attachment=0:3m772m7g]800px-Tobruk_Westwall_Elmpt.jpeg[/attachment:3m772m7g]

guarda che lavoro di sbancamento del terreno, e la quantità* di cemento impiegata per una costruzione sostanzialmente così piccola.

Belle anche le foto postate da FEB dei bunker "campagnoli", io più che un metal detector gli darei una bella pulita con un decespugliatore, per ridare loro almeno un pò di dignità*, muti testimoni di un peridodo così buio e tragico.

Bunkereologici saluti.

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao MAB, mi riesci a segnalare il topic sul muraglione, così proviamo a fonderli?
    grazie
    ciao
    Ciao Ciofatax, i topic x integrare le difese di Marinella sono: "Tobruk via litoranea" e "Muro anticarro" entrambi postati da Pinco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Bella foto Daniele!!...rende veramente bene tutto il lavoro che era dietro la costruzione di un piccolo bunker come il tobruk!!...io tempo fa salvai questa foto....

[attachment=0:20q0zkt6]800px-Tobruk_Westwall_Elmpt.jpeg[/attachment:20q0zkt6]

guarda che lavoro di sbancamento del terreno, e la quantità* di cemento impiegata per una costruzione sostanzialmente così piccola.

Belle anche le foto postate da FEB dei bunker "campagnoli", io più che un metal detector gli darei una bella pulita con un decespugliatore, per ridare loro almeno un pò di dignità*, muti testimoni di un peridodo così buio e tragico.

Bunkereologici saluti.
    Come non poter quotare Hetzer!

Moderatore

Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

Ciao!
    Ho integrato i topic segnalati, comunque non dimenticate di rileggerVi anche il topic generico "Toscana", potrebbe esserci qualche info utile.
    E POI...il nuovo titolo può andare? Suggerite..
    Per esempio, per l'arco di contenimento "Massa-Fiumaretto", quasi sicuramente si poteva parlare di p.c.m., barbette e piazzole c.c. scoperte, dato che in questa zona si faceva sentire il peso del Gen. Caracciolo di Feroleto...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di FEB

Ringrazio per la fusione dei Topic perchè così si può capire quante e quali, opere fortificate nel periodo bellico siano state costruite nella zona che si estende, come già* scritto, dal fiume Frigido fino al fiume Magra e oltre.
    Posso darvi un consiglio se mi permettete, io il Topic lo chiamerei "Grünen Linie" (linea verde in tedesco) appena possibile vi posterò alcune foto del muro anticarro con una breve storia.
    Le foto sono davvero dell'ultima mareggiata, anch'io da piccolo ci facevo i tuffi, il bunker in questione si trova tuttora nella spiaggia del bagno "Elisa". Purtroppo foto del Bunker sulla spiaggia della "Capannina" non ne ho.

P.S. sempre complimenti per le foto postate da tutti!

Utente registrato

Ottimo lavoro di "fusione" Ciofatax
    Grazie Feb x avermi confermato la presenza odierna del bunker nella spiaggia, quando vedo il bagnino gliene dico 2!
    Bisogna postare il ricovero adiacente la casa rosa vicino alla PCM fotografata da Pinco e forse delle postazioni sulle scogliere davanti al bagno Tropicana... dico forse perché mi ricordo del cls, ma forse era solo x tenere gli scogli insieme
    Dai tutti a Marinella!

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato