Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 189

Discussione: [LA SPEZIA] Opere Todt (e Italiane) Magra-Parmignola.

Utente registrato

Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola

dimenticavo..........se percorri la statale che porta al ponte del Magra (che all'epoca non eisteva) trovi sulla destra al'interno di una proprietà* un ricovero rosa e a destra della strada lungo il canale un bunker. Quello, come l'analogo a Fiumaretta, erano stati costruiti in funziona antisbarco, infatti sono "orientati" verso La Spezia e non verso Massa. Poco più avanti percorrendo il canale , trovi una abitazione con uno "strano" rinforzo in cemento dell'argine. Quella era una piazzola per postazione anticarro, forse un 88, ma che, come gli altri, non vennero usati. Ci furono solo dei combattimenti sulla piana nei pressi di Fossone proprio per distruggere i Pantherthurm. Ciò che trovi sui libri della "vulgata" resistenziota lascialo da parte, sono solo palle e basta contrabbandate per verità*. Procedendo sempre nella direzione del ponte, oservando la colina in direzione La Spezia, sulla verticale di riferimento della batteria Rocchetta insiste ancora oggi una grande casa bianca: in quelle vicinanze era posizionata una batteria che, assieme a quelle della Ferrara e di Bocca di Magra, diedero gran filo da torcere agli "ammereghani", al pari di quanto fece il gruppo Pezzini spostandosi di volta in volta con i loro pezzi, portandosi fino a Turano nei giorni famosi del 5 aprile. In tutta la zona poi, i soldati germanici posizionarono dei cannoni anticarro di legno, ingannando il nemico.
    "Famosi" furono anche quelli posizionati "alla Perla" nelle prime colline fra Carrara e Massa...

a presto.......
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Utente registrato L'avatar di FEB

Salve, grazie a tutti e un plauso ad Architetto che con le sue informazioni ho imparato cose nuove, durante le mie ricerche nella piana di Marinella di Sarzana (LA SPEZIA ) sono riuscito ad identificare un tobruk alquanto strano per me, sia per la forma che per le dimensioni nella zona in cui abito e` il primo che vedo sicuramente c`e ne saranno degli altri, posto questa piantina per farvi notare la stranezza del manufatto ed alcune fotografie, purtroppo è pieno di rovi ed erba, il bunker lungo il canale e il bunker rosa come tu lo definisci sono riuscito a notarli ma la postazione per il cannone da 88 proprio No. Si trova a ridosso delle vecchie case gialle? Scusa se la piantina è un po` approssimativa ma sono alle prime armi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Citazione Originariamente Scritto da architetto
    dimenticavo..........se percorri la statale che porta al ponte del Magra (che all'epoca non eisteva) trovi sulla destra al'interno di una proprietà* un ricovero rosa e a destra della strada lungo il canale un bunker. Quello, come l'analogo a Fiumaretta, erano stati costruiti in funziona antisbarco, infatti sono "orientati" verso La Spezia e non verso Massa. Poco più avanti percorrendo il canale , trovi una abitazione con uno "strano" rinforzo in cemento dell'argine. Quella era una piazzola per postazione anticarro, forse un 88, ma che, come gli altri, non vennero usati. Ci furono solo dei combattimenti sulla piana nei pressi di Fossone proprio per distruggere i Pantherthurm. Ciò che trovi sui libri della "vulgata" resistenziota lascialo da parte, sono solo palle e basta contrabbandate per verità*. Procedendo sempre nella direzione del ponte, oservando la colina in direzione La Spezia, sulla verticale di riferimento della batteria Rocchetta insiste ancora oggi una grande casa bianca: in quelle vicinanze era posizionata una batteria che, assieme a quelle della Ferrara e di Bocca di Magra, diedero gran filo da torcere agli "ammereghani", al pari di quanto fece il gruppo Pezzini spostandosi di volta in volta con i loro pezzi, portandosi fino a Turano nei giorni famosi del 5 aprile. In tutta la zona poi, i soldati germanici posizionarono dei cannoni anticarro di legno, ingannando il nemico.
    "Famosi" furono anche quelli posizionati "alla Perla" nelle prime colline fra Carrara e Massa...

a presto.......
    su quali basi documentali non di parte fai queste affermazioni ?

Utente registrato L'avatar di pinco

ciao Architetto

in riferimento a cio' che dici della casa costruita sopra il muro in costa al canale non tornano bene i conti:
    1.. la casa in questione da quello che mi hanno detto era stata costruita prima del 42, praticamente mio suocero è nato in quella a fianco costeggiante la strada litoranea.
    2.. il canale all'epoca era senza sponde che ora hanno coperto in parte il fortino era piano campi, quindi non serviva che il muro fosse cosi' alto e troppo in vista alle " Cicogne"
    3.. non credo sia servito molto operare per fare questo muro cioe' le fondamenta immese nell'acqua quando lo si poteva fare con piu' facilita distante dalle acque.
    queste sono le mie banali supposizioni dimmi se ho azzeccato qualcosa... ciao

saluti a tutti.

Utente registrato

@ PINCO: sulla casa con quella strana protezione in cemento infatti non vi sono certezze ma dubbi di molti studiosi in merito, ed hai pienamente ragione.
    ottimo il tuo servizio fotografico

@ u03205: mi baso sulla scorta dei miei dieci anni di ricerche storiche eseguite in zona e dalle interviste fatte a reduci della RSI e a reduci partigiani, ivi compresi i libri da loro scritti, dai loro appunti, dai loro racconti di chi ha lavorato all'epoca nella O.T. , racconti ovviamente tutti registrati digitalmente e con testimoni.
    Mai sentito parlare di un certo "Giotto Ciardi", giusto per fare un esempio?

per il resto, io, non esisto.
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da architetto
    @ PINCO: sulla casa con quella strana protezione in cemento infatti non vi sono certezze ma dubbi di molti studiosi in merito, ed hai pienamente ragione.
    ottimo il tuo servizio fotografico

@ u03205: mi baso sulla scorta dei miei dieci anni di ricerche storiche eseguite in zona e dalle interviste fatte a reduci della RSI e a reduci partigiani, ivi compresi i libri da loro scritti, dai loro appunti, dai loro racconti di chi ha lavorato all'epoca nella O.T. , racconti ovviamente tutti registrati digitalmente e con testimoni.
    Mai sentito parlare di un certo "Giotto Ciardi", giusto per fare un esempio?

per il resto, io, non esisto.
    quindi le tue affermazioni derivano da una tua ricerca personale e dalle memorie di reduci di entrambi gli schieramenti , suscettibili di involontarie distorsioni e modifiche dovute sia al tempo trascorso che all' appartenenza a questo o quello schieramento .
    visto cio' , potresti , chiedendo loro il permesso ovviamente , pubblicare quanto da te raccolto sia come cartaceo che come memoria orale essendo questo un forum che si occupa di tutto cio' che riguarda il conflitto che ha attraversato il nostro paese .

Moderatore

Mi raccomando: rischiamo di andare fuori tema e fuori contesto se non si parla di fortificazioni, in questa sezione. Se si vuole, si apre una discussione con i documenti citati, che immagino interessino molti "non cementisti" comunque presenti in questo forum. Grazie.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Mi raccomando: rischiamo di andare fuori tema e fuori contesto se non si parla di fortificazioni, in questa sezione. Se si vuole, si apre una discussione con i documenti citati, che immagino interessino molti "non cementisti" comunque presenti in questo forum. Grazie.
    Quoto, anzi sarebbe meglio non parlarne da nessuna parte del forum, visti i precedenti...............
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di pinco

Posto alcune foto riguardanti il muro in discussione.... secondo te Architetto
    puo' essere un muro di protezione piazola cannoni??? dalla fattezza pare di si
    e li vicino coperto da canna si trova il bunker mezzo coperto dalla sponda del canale.
    la domanda che pongo io se questo muro è fatto con cemento armato tipo i bunker che sono sparsi in tante altre parti come mai che al centro si è creata una bella crepa???

purtroppo sto' cercando qualche vecchio che mi dia spiegazioni su questo manufatto cementizio.. il dubbio che ho io è che abbiano fatto questo " argine " quando hanno alzato le sponde del canale , per protezione alla casa colonica gia' esistente( una delle tante case coloniche della Fattoria di Marinella)
    Altra cosa che non torna il fatto di aver posizionato cannoni antiaerei cosi' scoperti.

continuo a cercare informazioni....

saluti..

Utente registrato

Non mi dire che non hai dato una smetallata?!.......
    Ottimo lavoro, un' altra casella nel nostro puzzle difensivo
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato