Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: [LIVORNO] Bunker elba

Utente registrato
    Ciao a tutti

Be ciofatax,bunkerino è un piacere ritrovare tutti qui sul forum!
    Un saluto anche ad Italien che non conosco di persona,ma spero di approfondire la nostra conoscenza grazie a questo spazio web.

Che dire,per la gita a Porto Paglia ci si và* volentieri ci mettiamo daccordo via filo.
    Per la postazione in barbetta parli di quella circolare con plintino?

Perchè ne abbiamo un altro esempio, vero bunkerino(Forte Focardo)!
    Ecco la foto e un disegno di bunkerino

Presso il forte fino al '42 era presente oltre al faro, una Stazione Vedetta Regia Marina.
    Si potrebbe ipotizzare un caposaldo Regio Esercito posto a protezione della SV,oppure una mitragliatrice della stessa Regia Marina?
    Allego una cartina per spiegare la mia teoria secondo la cosa funzionava così:

Non è visibile nella foto ma diciamo sulla punta a destra in alto rispetto alla foto c'era la E134 batteria 102/35 SAV doppio-compito antiaereo-antinave.

Diciamo che in questo modo le campane di tiro si sovrappongono.
    Queste sono le immagini del Nucleo Fisso e di una delle feritoie della postazione in grotta.

<font color="red">NUCLEO FISSO PORTO AZZURRO</font id="red">

<font color="red">POSTAZIONE COSTIERA IN GROTTA NAREGNO</font id="red">

Dei mini-pillbox in scala 1:35 che ne pensate?

Io lo dico da anni,devo andare all'USMME, oppure l'USSME viene da me
    [:29]

Grazie ciofatax, ma l'esperto maximo della zona non sono io![:37]

Saluti
    Abaco

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da abaco

Saluti
    Abaco

...e nemmeno io però... [8D]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da bunkerino

Saluti
    Abaco

...e nemmeno io però... [8D]
    E allora il campo si stringe.........[:60]

Moderatore
    Certo, diciamo "in zona" ci sono più persone in gamba...speriamo che esca qualche pubblicazione da mettere in biblioteca.
    Abaco, non mettere in naftalina il tuo corredo grigioverde, che probabilmente ti servirà*, prossimamente!
    Il nostro "agente a portopaglia" è già* all'opera.[]
    Per stare più vicino, una postazione con plintino è quella di Via Fiume a Quartu, oppure una scoperta che c'è a Poggio dei Pini.
    Spesso hanno un piccolo ricovero a pochi metri.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Ciao
    per tutti (in particolare bunkerino), un amico tedesco ha scritto circa i Radar all'Elba.
    http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 70#1137170
    Se hai qualcuno che può tradurre sarebbe utile.
    Io ho capito che c'erano due radar:

1- tipo Fu.M.O rimasto sull'Isola
    2- tipo Fu.M.B spostato nel 44

Inoltre c'è una relazione dove spiega che nel 1944 a Capo Poro era rimasto solo 1 102/35 Sav (breve cronistoria: in origine 4 pezzi 102/35, settembre '43 3-pezzi 102/35 uno è esploso per un difetto del pezzo, nel '44 ne risultano esplosi altri 2!!! Da quello che ho capito per un errata "calibrazione" dei proietti? Che sfigata sta batteria!)

Saluti
    Abaco

Moderatore L'avatar di Italien
    <font color="brown">"...Un saluto anche ad Italien che non conosco di persona, ma spero di approfondire la nostra conoscenza grazie a questo spazio web..."</font id="brown">

Ringrazio e contraccambio vivamente, siete i benvenuti.
    [ciao2][ciao2][ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Ciao
    per tutti (in particolare bunkerino), un amico tedesco ha scritto circa i Radar all'Elba.
    http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 70#1137170
    Se hai qualcuno che può tradurre sarebbe utile.
    Io ho capito che c'erano due radar:

1- tipo Fu.M.O rimasto sull'Isola
    2- tipo Fu.M.B spostato nel 44

Inoltre c'è una relazione dove spiega che nel 1944 a Capo Poro era rimasto solo 1 102/35 Sav (breve cronistoria: in origine 4 pezzi 102/35, settembre '43 3-pezzi 102/35 uno è esploso per un difetto del pezzo, nel '44 ne risultano esplosi altri 2!!! Da quello che ho capito per un errata "calibrazione" dei proietti? Che sfigata sta batteria!)

Saluti
    Abaco
    Spero mi possa essere utile Tania, la mia ragazza, sa parlare abbastanza il tedesco... speriamo che possa tradurre...

Utente registrato
    Ciao
    ragazzi un amico tedesco mi ha chiesto se avete notizie di una batteria tedesca costruita dalla OT nel 1944 a Punta Ala.
    Se avete info fate sapere.
    Inoltre sto cercando di sapere di più sul radar tedesco all'Elba,
    mi ha postato un documento tedesco dove c'è scritto chiaramente che c'era(anche se il tedesco lo capisco poco c'è Radar Fumo e Fumb Elba, quindi a naso direi che c'era!).
    Possibile che nessuno sto radar se lo ricorda, per quanto fosse segreto non è facilmente occultabile.
    Lui dice che spesso erano coubicati nei Fari, e visto che su una mappa Francese parla di una Fumg a La Zanca e li vicino c'è il faro di Punta Polveraia............
    Bunkerino se accertiamo l'esistenza di un radar all'Elba non so che faccio [:197]
    Il mio presentimento è che i radar tedeschi sono come i funghi, spuntano dappertutto, ma nessuno li trova! Magari qualcuno è inventato!!
    Ciao a tutti
    Abaco

Utente registrato

Ciao
    ragazzi un amico tedesco mi ha chiesto se avete notizie di una batteria tedesca costruita dalla OT nel 1944 a Punta Ala.
    Se avete info fate sapere.
    Inoltre sto cercando di sapere di più sul radar tedesco all'Elba,
    mi ha postato un documento tedesco dove c'è scritto chiaramente che c'era(anche se il tedesco lo capisco poco c'è Radar Fumo e Fumb Elba, quindi a naso direi che c'era!).
    Possibile che nessuno sto radar se lo ricorda, per quanto fosse segreto non è facilmente occultabile.
    Lui dice che spesso erano coubicati nei Fari, e visto che su una mappa Francese parla di una Fumg a La Zanca e li vicino c'è il faro di Punta Polveraia............
    Bunkerino se accertiamo l'esistenza di un radar all'Elba non so che faccio [:197]
    Il mio presentimento è che i radar tedeschi sono come i funghi, spuntano dappertutto, ma nessuno li trova! Magari qualcuno è inventato!!
    Ciao a tutti
    Abaco

[8D][]

Utente registrato
    Ciao a tutti

Domanda:
    chi capisce questo codice?

Sono coordinate su carta 1:25000 ma non so che cavolo vogliono dire.
    Esempio:

SQ33 SK47 q.50m

A parte quota 50 metri il resto penso sia un sistema di riferimento a quadranti, tipo battaglia navale.

Qualcuno ha mai visto una cosa simile?
    Saluti
    abaco

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato