Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: [Macerata] Abbadia di Fiastra

Utente registrato

Re: Abbadia di Fiastra (MC)

Grazie!!
    ermanno

Banned

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Buona sera a tutti, amici.
    Per la prima volta scrivo in questa stanza per chiedervi un parere su una strana "finestra" o anche "apertura" che ha svegliato il mio interesse.
    Questa estate sono stato a fare una scampagnata all'Abbadia di Fiastra, in comune di Tolentino (MC) e passeggiando li intorno ho notato questo strano particolare, che secondo me stona un po' col resto della costruzione e della sacralità* del luogo.

Queste sono le immagini
    [attachment=1:3183z042]finestra_fiastra_1.JPG[/attachment:3183z042]

[attachment=0:3183z042]finestra_fiastra_2.JPG[/attachment:3183z042]

Ora, io non me ne intendo molto, ma quella sagomatura a "gradini" mi ha ispirato bellici pensieri. Il fatto poi che fosse situata accanto all'ingresso poi...
    Anche i cardini per un eventuale imposta, si veda, sono posti in basso, e questa, eventualmente, si aprirebbe verso il basso. Singolare anzichenò.

Aggiungo che questa strana apertura si trova sul retro dell'Abbadia, sul lato opposto rispetto alla strada (la Strada Statale Macerata - Ascoli Piceno).

Mio padre mi raccontava che li avevano transitato le truppe del Corpo Italiano di Liberazione, ma non so se avessero avuto il tempo per approntare difese ex novo o esistessero già*.

Grazie della pazienza.

Ciao
    strana apertura .
    una domanda : cosa sono quei due riquadri bianchi con qualcosa di scuro posti in basso sulla verticale delle due cerniere a circa un metro da terra ?
    blocchi per mantenere aperta l' eventuale imposta ?

Utente registrato

Mah, non saprei; li per li non ci ho fatto caso e non ho osservato da vicino, però sembrerebbe che ci fossero stati dei "ferri" che uscivano dal muro.
    ermanno

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato