Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [OLBIA-TEMPIO] Cannoni Mesa del Cervo (Caprera)

Utente registrato

[OLBIA-TEMPIO] Cannoni Mesa del Cervo (Caprera)

Ciao a tutti.
    Durante le mie ricerche per la tesi ho scoperto, nella batteria di mesa del cervo, delle canaline che giungevano fino alla base sel cannone. Prima immaginavo fossero degli scoli dell'acqua ma, solo dopo una attenta osservazione, mi sono accorta della presenza di cavi elettrici che correvano lungo tutta la batteria (diramandosi sulle varie postazioni di tiro). Tutti questi cavi, protetti da una canalina in conglomerato cementizio con armatura a maglie quadrate, andavano a confluire nel quadro elettrico in una stanza sotteranea.

Qualcuno saprebbe mica indicarmi se questi cavi erano adibiti all'innesco del cannone? e se si dove posso andare a consultare meglio l'argomento?

Grazie a tutti!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: cannoni mesa del cervo (caprera)

Ma non hai neanche una foto per facilitare i nostri cementisti? Va bene che sono bravi ma non hanno la palla di cristallo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Salve a tutti,
    mi associo alla richiesta di Andrea anche se già* da ora posso escludere che si tratti di "cavi adibiti all'innesco dei cannoni". Si tratta probabilmente dell'impianto di comunicazione tra le piazzole dei pezzi ed il locale protetto del Servizio di Direzione di Tiro della batteria. I cavi elettrici correvano nelle canalette, spesso a pochi centimetri di profondità*, quindi scarsamente protette e in costante rischio di interruzione in caso di colpo fortuito, e terminavano in una cassetta di derivazione nella quale erano inserite le spine delle cuffie in dotazione al capo pezzo, di solito un sottufficiale o graduato di truppa. Di solito detta cassetta era posta in una nicchia alle spalle del pezzo, presso l'entrata delle riservette.
    Nel locale protetto SDT esisteva al contrario una sorta di centralino a prese multiple, da cui impartire gli ordini ai vari pezzi.
    In caso di interruzione del servizio era previsto l'uso del megafono o della "catena di voci", come sulle navi da guerra.
    Troverai una diramazione dell'apparato intercom anche presso la postazione del riflettore che, alla stegua di un cannone, era diretto in elevazione, brandeggio e accensione/spegnimento dal comandante la batteria costiera..
    Un caro saluto
    GpV
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

In verità* avevo allegato delle immagini ma forse non si sono caricate!
    Ad ogni modo si, la cassetta è collacata in una nicchia all'ingresso della piazzola di tiro e i cavi si raccoglievano poi in una stanza sotterranea!
    Provo ad allegare nuovamente qualche immagine per maggiore chiarezza!!!! Ho diminuito la laro risoluzione per una questione di peso di allegati ma credo si riescano a capire abbastanza!

Grazie Bacchiola, mi sei stato di grande aiuto!!!!

Un saluto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Ciao,
    credo si tratti proprio del sistema di comunicazione originale tra la SDT e la linea pezzi.. bellissimo vedere che esistono ancora resti dei vari apparati, per quanto in via di disfacimento.. mi raccomando di fotografare in dettaglio ogni particolare, e prenderne schizzi e misure.. un domani potrebbero far comodo! :P
    purtroppo nella "mia" batteria ho potuto solo vedere le canalette e le nicchie, dal momento che tutto fu asportato nell'immediato dopoguerra..
    Il locale protetto SDT doveva essere un vano sotterraneo con una o due uscite: una di solito posta a distanza, a cui si accede da un corridoio, ed una verticale o quasi, a pozzo.. sul locale, o nelle immediate vicinanze di esso, esisteva di solito il manufatto della stazione SDT e l'osservatorio di batteria (un manufatto in cemento sovrastato dal telemetro).
    Per qualsiasi dubbio o domanda relativa a questo tipo di batterie non hai che da chiedere, mal che vada posso risponderti.. non lo so! ..e gli esperti sardi qui certo non mancano..
    Un caro saluto
    GpV
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

é esattamente come hai descritto te!!!! Fantastico!!
    C'è un primo ingresso a tunnel che sfocia in questa camera sotterranea, Sucessivamente procede in un secondo tunnel che sfocia in una uscita a posso con relativa scala! Misure e fotografie scattate con cura!!!

Utente registrato

Queste invece sono immagini relative alla Batteria Candeo a Caprera? Potrebbe trattarsi di "porta munizioni"? Sono collocate a lato della stazione di tiro ma sono in alcune, non in tutte!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Sarò scemo od un romantico ma vedere una scala al suo posto o quattro vecchi cavi in sede mi fa contento. Si vede che ormai mi accontento di poco e poi.....mancano i graffiti
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ti assicuro che scoprire tutti quei cuniculi è stato veramente eccitante!

pensa che alcuni erano profondi almeno 100 metri e accoglievano i depositi delle munizioni! una cosa incredibile.. lì dentro poche persone dovevano esserci entrate perchè erano praticamente intatti!

Utente registrato L'avatar di sidescanner

fa sempre piacere rivedere Candeo (a proposito, quella della foto è una piazzola per il cannone e non la SDT) ...

Chobin, un paio di curiosità*, se mi permetti:
    che tipo di tesi stai facendo e per quale facoltà*?
    nel titolo parli di Mesa del Cervo, mi sembra di ricordare dalle carte che di solito la località* venga citata come Messa del Cervo, ma potrei sbagliarmi...
    i pezzi di Mesa/Messa del Cervo dovrebbero essere 4 da 102/35
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato