Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [RAVENNA] Vacanze (bunkereologiche) a Punta Marina

Utente registrato L'avatar di Hetzer

[RAVENNA] Vacanze (bunkereologiche) a Punta Marina

Certo che parlare di vacanze con questo freddo e con questa pioggia sembra quanto mai fuori luogo ma tant'è...

Dunque l'estate appena trascorsa la nostra famigliola si è concessa ben una settiamna di ferie!!...abbiamo avuto una estate davvero intensa fatta di lavoro, lavoro e ancora lavoro...e quando nn era lavoro era fatica: abbiamo solo cambiato di appartamento, i miei che abitavano su sono andati giù e noi viceversa...ma è stata una lavorata che nn auguro al mio peggior nemico...
    Per rilassarci, ritemprarci...e spendere poco, siamo andati in bungalow in quel di Punta Marina in provincia di Ravenna, tanto per nn far molta strada e mangiarci metà* della vacanza in autostrada!!...sapevo che in zona poteva eserci qualcosa , ma mai mi sarei aspettato tanto. Presa l'auto per andare in centro una sera, percorse poche centinaia di metri dal campeggio passiamo davanti ad una fila di...DENTI DI DRAGO!!!!...inchiodo la macchina parcheggio alla bene e meglio, scendo col diavolo in corpo e mi metto in adorazione di cotanta espressione cementizia teutonica!!...
    Il giorno dopo, armato della mia fida Ricoh manuale del 1988 (la Canon digitale comprata neanche tre anni fa è già* morta e sepolta...) accompagnato da mio figlio ci rechiamo sul posto...e questo è quanto...

[attachment=5:2h3rrtxk]scansione0005.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

la fila è di circa duecento metri e va dalla strada asfaltata fino sulla spiaggia...

[attachment=4:2h3rrtxk]scansione0001.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

gli ostacoli, nonostante i tanti anni passati si presentano decisamente bene, e sembra nn abbiamo patito più di tanto l'ingiuria degli anni...

[attachment=3:2h3rrtxk]scansione0004.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

una foto col sottoscritto per far capire l'altezza degli ostacoli...

[attachment=2:2h3rrtxk]scansione0002.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

Nella pineta, a circa 20/30 metri dagli ostacoli, grazzzzzie alla vista da falchetto di mio figlio abbiamo trovato un piccolo tobruk, semisommerso dagli aghi di pino e dalla vegetazione. Grazie ad alcuni attrezzi di fortuna (leggi rami...) e alle mani nude, sono riuscito a "disboscarlo" un pò per renderlo meglio visibile nelle foto....
    Mio figlio mi ha voluto a tutti i costi immortalare sulla struttura cementizia....

[attachment=1:2h3rrtxk]scansione0006.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

anche in questo caso, nonostante il totale stato di abbandono, il tobruk si presenta ancora in buono stato, sono state solo ostruite, nel dopoguerra, la porta d'ingresso e la botola circolare superiore...

[attachment=0:2h3rrtxk]scansione0007.jpg[/attachment:2h3rrtxk]

Chiedo venia se le foto sono piccole, ma postate alla classica risoluzione di 800X600 px nn venivano caricate in quanto giudicate troppo grandi.

Continua.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Vacanze (bunkereologiche) a Punta Marina (Ra)

Uno sbarramento di "denti di drago" lungo 200mt... bisogna riportarto sulle cartine!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di Alexderome

Managgia ero proprio in vacanza vicino, cercando la linea dei Goti. Grazie per l'info, e facila à* trovare ?
    ALEX
    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Belli, si sono conservati bene sicuramente perchè il fido alleato germanico non si è "fidato" ed ha fatto fare tutto dalla Todt.
    Altrimenti vedevi quanto cemento ci mettevano i nostri ed anche la sabbia non sarebbe stata portata ma avrebbero usato quella salata facilmente reperibile in loco.
    Il ferro poi......"Ah perchè ci voleva pure i ferri dentro lei? E' un esperto allora, ma doveva dirlo prima signor Capitano"
    Quando abbiamo costruto i nostri bunker lungo la litoranea abbiamo fatto così, non immaginavamo che Voi aveste delle "esigenze particolari"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Grrrande Andrea!!! ...infatti ripeto i teutonici denti sono conservati benissimo, nonostante l'abbandono totale in cui versano.
    Abitassi li vicino credetemi, mi armerei di decespugliatore, moto seghe e forbici da potare e farei una bella pulizia tutto intorno....
    Parlando con alcuni anziani del posto mi raccontarono che tutta la zona era "circondata" e protetta dalle costruzioni antisbarco in cemento, in più erano scavate trincee e fossati anticarro tutto intorno. I bunker erano molto numerosi, ma a guerra finita, la zona era fortemente minata e tutto il materiale esplosivo una volta raccolto fu stipato in diversi bunker abbandonati e fatti esplodere! (.....arrrrggghhh!!!!....). In particolare le ostruzioni antisbarco sul litorale erano presenti fino alla fine anni 50/inizio anni 60, poi con l'avvento del turismo fu distrutto quasi tutto, resta solo qualche bunker ormai semisommerso dalla vegetazione e la "nostra" fila di denti di drago....ma piuttosto che niente....

Bunkereologici saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Ciao Hetzer, ti invito a guardarti il link in cui vedrai tutte le fortificazioni presenti in zona,
    Noi del Centro Ricerche Bunker le abbiamo Censite nel 2007.
    Il Tobruk in cui ti sei fatto fotografare lo abbiamo trovato noi e per sicurezza è stato murato.
    Proseguendo al interno della pineta direzione Marina di Ravenna, incotrerete molti altri Bunker.
    viewtopic.php?f=84&t=11906

Re: [RAVENNA] Vacanze (bunkereologiche) a Punta Marina

Ciao
    Ero anch'io quest'estate à Marina di Ravenna, ho trovato anche un bunker e un bello tobrouch vicino all'ex-colonia fascista.
    070820132336-40289a82.jpg

Utente registrato

interessantissimo ! complimenti sinceri !
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Ho fatto la stessa foto che Hetzer :

Anche questa postazion per difesa marina :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato