Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [SAVONA] Forte S.Giacomo

Utente registrato

[SAVONA] Forte S.Giacomo

Il forte è posto appena sopra il porto di vado ligure, ricostruito nel 1757 sul precedente forte san Lorenzo (1618-demolito nel 165.
    Le foto sono vecchie e ne ho poche degli interni,ma le pitture sono molto belle.

Immagine:

70,79Â*KB

Immagine:

108,73Â*KB

Immagine:

70,7Â*KB

Immagine:

139,76Â*KB

Immagine:

87,09Â*KB

Immagine:

105,88Â*KB

Immagine:

95,54Â*KB

Immagine:

109,14Â*KB

Immagine:

83,35Â*KB
    Particolare della volta

Immagine:

51,02Â*KB
    Vista del golfo dal forte.

Come potete vedere il forte è ben orientato rispetto al mare... purtroppo facilmente attaccabile e indifeso a monte. Il colonnello ingegnere Decotte decise allora di ripristinare anche il forte Santo Stefano (1614), collocato più in alto, e collegarlo con una muraglia al San Giacomo.

Del Santo Stefano oggi rimangono solo pochi resti:

Immagine:

129,08Â*KB
    Forte Santo Stefano.
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Mi scuso per la qualità* e la grandezza delle foto...ma erano molto grandi e vecchie..nn sono riuscito a fare di meglio![ciao2]

Banned
    Bellissimo(ma forse era meglio postare le foto più piccole).
    Strano il posto di guardia,tipicamente Veneziano(o in genere adriatico).

Utente registrato
    Il forti in genere, quando venivano costruiti come qui su pozioni dominanti, avevano una stupenda visuale sul circondario non trovate, qualcuno attualmente invece e sommerso dalla vegetazione ed è facile anche non trovarlo. Le foto davvero postale "leggermente più piccoline". Continua così.......[ciao2][ciao2]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Moderatore L'avatar di Italien
    Se lighthouse vuole, sono a disposizione x modificare il post (ridurre le dimensioni delle foto).
    Il soggetto è molto interessante, e appena possibile un girettino ce lo faccio...
    Saluti.

P.S.
    Ho spesso sentito parlare di bunker a Vado e Capo Noli, so inoltre della presenza di batterie AA
    sulle alture di Albisola e di Celle Ligure, ne sai qualcosa (ogni info è sempre gradita)?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    purtroppo di bunker nella zona vado ligure e capo noli non ne ho mai trovati anche se tra vado ligure e bergeggi di fortificazioni ce ne sono tante ( forti sant'elena, la batteria, santo stefano, san giacomo)mentre un mese e mezzo fa credo di aver trovato i resti di una batteria AA al semaforo di capo noli..

Banned
    ciao , a proposito di porto vado , dove c' e' il faro , subito sopra la strada mi sembra di avere visto delle feritoie scavate nella roccia , piuttosto grandi tralaltro .
    sono cose legate ai forti ottocenteschi o e' roba dell' ultima guerra ?

Immagine:

72,02*KB
    dovrebbero essere subito vicino a quella grossa aiola tonda al centro nella foto

Banned
    questo e' il forte visto dal mare , la giornata non era delle migliori ed erano le sette di mattina

Immagine:

32,97*KB

visto da questa posizione non mi sembra una grande idea averlo costruito li'
    alle spalle puo' essere attaccato senza grandi difficolta' , mentre dal mare espone tutti gli edifici al tiro delle artiglierie .

Utente registrato
    Posso azzardare un ipotesi?? Con la denominazione "forti" forse non si intendevano solo costruzioni armate da artiglierie, atte a battere un settore più o meno vasto, ma può essere che si potessero definire così anche delle tipologie di caserme fortificate.
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Probabilmente scoprirò l'acqua calda però se vi interessa esiste in sito con indirizzo "Fortezze savonesi" che sta riportando tutte le fortificazioni intorno a Savona, con foto e descrizioni storiche dei luoghi. Se lo conoscete già* scusatemi, se no visitatelo che mi sembra interessante. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato