Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [SLOVENIA] Torri di Daber

Banned

[SLOVENIA] Torri di Daber

Dopo tanto cemento,vediamo un pò di pietre.
    Le torri sono state erette per vigilare il confine tra le Repubblica Veneta e l'Austroungheria probabilmente nel 1500.
    Ora sono praticamente sconosciute a tutti(forse sono sopravissute per questo).

Immagine:

60,65*KB

Immagine:

52,75*KB

Immagine:

56,01*KB

Immagine:

56,1*KB

Immagine:

58,43*KB

Immagine:

56,32*KB

Immagine:

55,94*KB

Immagine:

54,77*KB

Immagine:

60,46*KB
    Si trovano in Istria,in zona Slovena,molto distanti dalle strade attuali.
    P.s.Io cerco di postare qualcosa di originale,anche se non sempre strettamente pertinente.
    Se non interessa comunque non lo farò più.
    Saluti

Banned
    Molto belle, alcune ancora intatte, altre un po ruderate, che mi ricordano la torre di Bardonecchia (ruderata dai tedeschi provando i cannoni da 120 del forte Bramafam).

[ciao2]

Banned
    guardando le tue foto mi vien da pensare che avrebbero molto piu' ragione di essere salvate queste torri piuttosto che i vari bunker della zona .
    da quel che ho capito pero' sono in slovenia e non penso che abbiano molti fondi da destinare a queste cose .

ma , a bardonecchia , i tedeschi non potevano usare un bersaglio di legno ?

Banned
    Purtroppo i villici ed i militari non hanno bisogno di motivi per demolire le cose.
    Le Opere Italiane in Slovenia,ufficialmente non esistono,meglio così.
    Per le torri,le speranze sono migliori,ma turisticamente,queste sono purtroppo le ragioni moderne,non sono interessanti essendo in zona non frequentata.
    Però,per la conservazione delle cose antiche sono però meglio di noi,lo stesso vale per i motivi economici,i tempi della Jugoslavia sono ormai un lontano ricordo

Moderatore L'avatar di Italien
    Chi ha detto che non interessano?
    Anzi, se avessimo un bacino di utenza più diversificato si potrebbe dividere la sezione in più periodi storici.
    Ricordiamoci che in Italia ci sono forse più castelli che chiese.
    [][][]

P.S.
    C'è anche una considerazione di carattere "strettamente collezionistico" da fare: tutte queste costruzioni vennero edificate x controllare certi aspetti strategici di un territorio (un incrocio di strade, un guado etc. etc.), e tali aspetti permangono nel tempo, anche se l'edificio diventa obsoleto nei confronti delle tecnologie belliche.
    Il fatto che nella zona in cui sorgono non vi siano stati combattimenti, non ci autorizza certo a pensare che la WWII non l'abbiano fatta, altrimenti certi ritrovamenti (bossoli di 7.92x57 e di .30 Carbine M1, frammenti di caricatore x fucile 91) fatti dal sottoscritto in edifici (o in prossimità* di essi) risalenti al 1700 e mai toccati dal fronte, non avrebbero avuto ragione di essere.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Possiamo senza problemi considerare queste opere gli antenati dei "Nostri Cari BUNKER"per cui si vedono sicuramente volentieri.Posta pure senza problemi[^][^]
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato