Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [XIV SETTORE] Sbarramento Tenne - Colle Isarco Opera 2

Utente registrato

[XIV SETTORE] Sbarramento Tenne - Colle Isarco Opera 2

Propriamente denominato sbarramento Tenne-M.Velo.
    Questo reportage vi fà* conoscere questa "piccola" opera che aveva una M (mitragliatrice) e una P (cannone anticarro).
    Da notare che le postazioni riportano la segnaletica M1 e P1,
    questa particolare numerazione delle armi, era in progressione in uno sbarramento dando una precisa collocazione alla direzione di tiro e sbarramento affidato ad ogni singola arma ed opera.
    Sbarramento in mano al Battaglione Alpini d'Arresto Val Chiese e poi al Val Brenta.
    Dismesso anch'esso nel 1992, ora le opere sono lasciate all' abbandono e al degrado, infatti la porta è come la vedete nella foto.
    L'orginale cartello sopperiva alla mimettizzazione dell'opera,
    infatti la cura maniacale di cammuffamento veniva posta in dubbio dai cartelli segnaletici posti nei pressi delle medesime."Non mi vedi?? ma sono qui!!![II][II][II]

Immagine:

108,22Â*KB

[attachment=0:12az7tyd]2007101221726_col10.JPG[/attachment:12az7tyd]

Immagine:

163,91Â*KB

Immagine:

188,87Â*KB

Immagine:

200,11Â*KB

Immagine:

90,15Â*KB

Immagine:

88,9Â*KB

Immagine:

84,68Â*KB

Immagine:

73,8Â*KB

Immagine:

83,42Â*KB

N.B. La storia continua..........per il momento un piccolo assaggio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    complimenti belle foto! ma il cartello...[II]
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Seconda foto in centro. Cartello nero con scritte bianche, devo qualche volta fare qualche particolare invece di usare sempre il gradangolo.

Banned
    Ottimo reportage e opera molto bella, ma che scempio il viadotto nella vallata!

Utente registrato
    Ehh forte 149,quanta differenza fra gli interni dele Opere del Vallo Alpino Nord e le nostre del Vallo Occidentale!Penso comunque che dovremmo fare uno scambio culturale,ovvero tu vieni in Piemonte a visitare le nostre e io vengo dalle tue patri così mi accompagni a vedere qualcosa.Mai dire mai comunque e non è detto che l'anno prossimo non ci si veda.Complimenti per il reportage,per me questi aspetti del Vallo,anche per ciò che riguarda l'impiego post bellico sono sonosciuti,quindi li leggo sempre con avidità*.Continua così e in bocca al lupo per le prossime missioni.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    []si l'avevo visto grazie! ma è il cartello segnaletico in se che mi ha fatto rabbrividire...e come ben dice mattyj anche il viadotto![ciao2]
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Quella è l'A22 del brennero che per fortuna c'è, se non ci fosse sarebbe molto peggio. Ho postato solo questa opera, perchè ora le foto si devono legare assieme per raccontare ai molti che ci leggono.
    In questa zona ce ne sono molte altre ma le mie foto sono scompaginate e non rendono il giusto come voglio io.
    Chi vuole aggregarsi per vedere alcune di queste "bestiole", basta tenersi in contatto e mettersi d'accordo.

Banned
    Avete ragione sullo scempio ambientale ma voi giovani non sapete cosa voleva dire viaggiare senza autostrade,Trieste-Milano non era un viaggio,era una impresa.
    Come mai,le Opere,integre sono aperte? magari funziona ancora l'impianto elettrico.
    Speriamo non le scoprano gli extracomunitari e company.

Utente registrato
    Le opere sono aperte, perchè nessuno lo vieta e se fosse vietato non potremmo entrare neanche noi, chi le lascia così, non credo siano appasionati. In qualche opera vengono smontati i soffianti delle postazioni d'arma, in altre, chi ha tanta pazienza e una notevole forza si smonta le porte stagne o addiritura smontano totalmente l'impianto elettrico. Sono state dismesse relativamente da poco ma se non ci si sbriga a vederle così con il passare del tempo diventeranno come quelle del Vallo Alpino, non reimpiegate.
    L'impianto elettrico dovrebbe funzionare, basta avere un gruppo elettrogeno e collegarlo all'ingresso della ex-linea elettrica.
    Per quanto riguarda gli extra comunitari.............noi siamo italiani.[ciao2][ciao2][ciao2]

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Oklahoma

Speriamo non le scoprano gli extracomunitari e company.
    Ciao, posso confermare che anni fa alcune opere di Bolzano Sud erano usate proprio come dormitorio per gli extra, impiegati in lavori agricoli nella vallata.
    Qui per fortuna siamo in contesti più isolati.
    []
    P.s. quando ci andai io queste opere/postazioni erano tutte ben chiuse. Ora devo solo ricordare l'anno.[?]
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato