Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75

Discussione: “SS” italiana

Utente registrato
    non c'è problema Lpoz..

queste sono le informazioni a cui ho attinto..
    "Oltre alle truppe di Horthy combattenti sul fronte russo e ai reparti magiari nella Wehrmacht gli ungheresi forniscono tre divisioni Waffen SS: la 22ma SS-Freiwilligenkavalleriedivision Maria Theresa, che lotta con accanimento e audacia; la 25ma SS-Waffengrenadierdivision denominata Hunyadi e la 26ma SS-Freiwilligenkavalleriedivision Ungarn. Insieme con le unità* magiare vengono create forze boeme, composte di volontari; nelle idee e nei piani di Himmler c`è la rinascita dell`impero austroungarico su basi razziali e in funzione antibolscevica. Così è creata la 31ma SS-Freiwilligenpanzergrenadierdivision Bohmen-Mahren, una delle ultime a essere costituita perché sorta nel 1945 con soldati delle varie scuole SS in Boemia e Moravia e che accanto ai boemi ha numerosi Volksdeutche dei Sudeti. Anche la 31ma divisione verrà* annientata in furiosi attacchi contro l`avanzante marea russa. """Tale marea, sostengono gli uomini dell`entourage di Himmler, potrebbe essere fermata soltanto con carne da cannone da buttare a grappoli sul fronte. E questa carne da cannone c`è: basta attingere agli immensi agglomerati di prigionieri sovietici"", trarne gli uomini migliori, fornire loro il necessario addestramento. Il progetto, che sulle prime sembra pazzesco, è invece avviato sia pure in mezzo a difficoltà* grazie a un comandante russo: Vlasov ...Si hanno circa 40.000 adesioni, cresciute nei giorni a seguire!""

"storia" (1977)

per quanto riguarda "gli accessori su MG"..queste meraviglie non cambiarono il risultato!

per quanto riguarda l'efficenza e altro di taluni reparti nei confronti della "causa"
    è testimoniata tra l'altro dalle ultime croci di guerra date a volontari francesi SS a difesa di Berlino!..

cmq..l'argomento è delicato quindi se c'è da confrontarsi facciamolo senza presunzioni o altro!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Tra le unità* ungheresi delle SS mi sembra ci fosse anche una divisione chiamata "Gombos" che venne totalmente annientata nella battaglia per Budapest... Aggiungo che se non fosse stato per il sacrificio di alcune unità* dell'est le SS non avrebbero la stessa fama di cui godono oggi, nel bene e nel male.

I russi inquadrati nella Wehrmacht formavano la POA: armata di liberazione russa, e l'ancora più famigerata POHA: armata popolare di liberazione russa.[ciao2]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato
    Le SS Italiane dipendevano interamente dall'alleato germanico.
    Avevano un burocrazia propria. Ho le schede matricolari (quelle che rimangono al distretto con il dettaglio della carriera miolitare, dislocazione, paga, ecc..) di un paio di militi SS dove tutto il carteggio venne mandato al centro SS di Verona. Al distretto militare di provenienza non è rimasto nulla, solo la cartella vuota.
    Anche il Presente alle bandiere, per quel che ne so da 1 delle schede, non fu corrisposto dalla RSI, in quanto dipendente dalla germania e non dalla RSI. Per chi non lo sapesse il Presente alle bandiere era un sussidio dato alle famiglie di un Caduto in guerra, prima nel regno e conservato in RSI. erano asegni che venivano pagati mensilmente per 12 mesi e servivano da sostegno. Nella pratica del distretto di un Caduto (in realtà* deceduto per malattia) appunto non c'è il libretto, ne la pratica.
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    grazie Bruno..di queste informazioni!

la giro a te e agli altri lettori..
    ki sa con certezza (documentabilità*) se il battaglione "degli Oddi" e il "Vendetta" combatterono sul fronte Anzio/Nettuno?

se si, in quale periodo e zona del fronte?....

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    scusate il lapsus..il "vendetta" o "Degli Oddi"..e il "Debica"..
    se del primo so con certezza che fu impiegato sul canale Mussolini e zone limitrofe.. del secondo non ho certezza!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    mah!!....pufff!!..spariti!

ciao
    digjo
    Debiça:
    ital-ss-german-helmets.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao
    digjo

Utente registrato
    mi sa che son tutti in ferie

Utente registrato
    ebbeati loro...
    ciao lpoz

io ne ho ancora per una settimana...anche se già* lo so un pò mi mancherà* il forum..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di H
    Citazione Originariamente Scritto da naviditalia

Citazione Originariamente Scritto da Lpoz

piccola digressione.
    tutti questi manifesti dello dellos tesso grnade autore, Cassibile, che fu maggiore delle SS italiane
    Boccasile.

A Cassibile fu firmato -segretamente- il 3 settembre 1943 l'Armistizio.
    adesso faccio io un OT...

ricordo un TG dove un solerte mezzo busto statale pronunciò Cassibile all'inglese..."Cassibol"[ad]

[ciao2]
    H/Haflinger

Utente registrato
    grande H..

eccerto...trattandosi di armistizio con gli angloamericani...
    aveva dato per scontato l'idioma universale!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •