Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: 1/35 l'avventura inizia...

Moderatore

Re: 1/35 l'avventura inizia...

Mi dispiace ragazzi ma non posso aiutarvi per quanto riguarda altre marche e i vari numeri di riferimento.
    Il mio colour card è del 1980 infatti l'ultimo numero riportato come matt è il 99 "lemon"
    Purtroppo le mie cose risalgono ormai alla preistoria
    Per rispondere a Fabio è importante che il colore sia ben mescolato, come dice anche Peo, perchè potrebbe risultare diverso da come dovrebbe essere.
    [attachment=0:2gh4v3lz]barattolo.jpg[/attachment:2gh4v3lz]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Banned

Il mio catalogo colori Humbrol invece tira fino al numero 257!!!! Dovrebbe risalire a una decina di anni fà* o poco più; ha le conversioni con le altre ditte di colori e i relativi numeri F.S. (Federal Standard).
    Purtroppo non ho lo scanner e spiegandolo è lungo quasi un metro...difficile da fotografarsi!

Moderatore

azzo allora il mio è proprio dell'era della pietra
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Non solo il tuo di catalogo, anche il mio è d'epoca!
    Per mescolare il colore avevo l'abitudine di inserire nei barattolini una o due sfere di acciaio da cuscinetti per poter "shekerare" il colore prima di usarlo. In particolare i colori lucidi tendono a formare una "posata" sul fondo piuttosto consistente e laboriosa da smontare.
    Inoltre non dimentichiamo che anche i colori hano una scadenza che deteriora la loro applicabilità* e copertura, magari dal cartolaio sotto casa li paghi meno ma sono 20 anni che li tiene in negozio...
    Pie, ascolta i consigli e non ti arrendere!
    Il lavoro non è facile e l'esperienza da fare è tanta. Però quando avrai preso la mano la soddisfazione sarà* grandissima!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Il colore lo mescolo bene come ho sempre fatto con tutti gli altri. Per me hanno sbagliato a mettere il tappo in fabbrica

Banned

Beati voi che avete ancora il cartolaio sottocasa che tiene i vasetti di colori!
    Per me ben che vada devo andare minimo a Mestre per trovare quelli dell'Humbrol... per cose un po più specifiche mi devo recare o a Treviso o a Padova!!!

Utente registrato

E' da tantissimo tempo che non uso più gli Humbrol. Consiglierei a tutti i colori acrilici, sono facilmente diluibili, non "puzzano", e da poco ci sono set specifici. Nel caso particolare la Lifecolor ha prodotti 2 o 3 set per le uniformi e gli equipaggiamenti tedeschi! Stesso discorso per gli incarnati. Realizzai anch'io il mitragliere in questione, un paio di anni fa, mi pare. Se lo ritrovo lo posto, anche per un idea dei colori, etc etc etc.

Utente registrato

Ecco qua.

Banned

Anche per le livree degli aerei da qualche anno ci sono dei colori, in genere acrilici, dedicati per esempio alla Regia Aeronautica così come alla Luftwaffe e ricalcano fedelmente i colori originali.
    Devo dire però, che confrontando lo stesso colore tra ditte diverse e corrispondente anche allo stesso identico numero della scala General Standard (dove ogni colore è classificato con un codice a livello internazionale), ho riscontrato una certa diversità* tra i due colori.
    C'è da dire inoltre che i colori originali impiegati sui mezzi e dati sui modelli, per effetto delle ridotte dimensioni, avrebbero come effetto un aspetto parecchio più scuro e andrebbero schiariti.
    Forse per questa ragione lo stesso colore alcune ditte lo riproducono al naturale, mentre altre lo adeguano alle dimensioni dei modelli schiarendolo.

Utente registrato

Per quanto riguarda il colore delle divise, mi ricordo che tempo fà*, un grossoi commerciante di militaria ed uniformi, mi fece visitare il suo magazzino. Da una parte vi erano una decina di giubbe della Wehrmacht. Non ve ne era una uguale all'altra.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato