Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: 1 dei 11.066

Utente registrato

Re: 1 dei 11.066

Ciao Pinco, grazie lo stesso
    Te l' ho chiesto perché nei testi in mio possesso non ho traccia di un così pesante cannoneggiamento......a fine giornate la canne erano sciolte !
    Complimenti ancora x il ritrovamento, M.Marcello è sempre pieno di souvenir....però li trovi tutti te!
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di pinco

se ben ricordo in quello che ho letto si parlava di un certo numero di semoventi

che attaccavano le batterie di P. Bianca chiaramente non saranno state di sicuro poche unita' penso io

se riesco a ritrovare le fotocopie delle pagine in cui era scritto le provo a ripostare.

Mab.. se vai al forum Fortificazioni militari a pag. 5 ho postato i ritagli di quello che ti interessa ( i cannoni della Punta bianca)

Utente registrato

Salve Amici! Ritrovamento interessante, ma mi sembra che , se il calibro è giusto, esso segna 65 mm e non 76. Vi ringrazio per un eventuale chiarimento.
    V.Vidrich

Utente registrato

ERRATA CORRIGE!!!
    CHIEDO SCUSA, MA PER LA FRETTA HO PRESO UNA LUCCIOLA ....PER UNA LANTERNA!!!!
    GRAZIE!
    V.Vidrich

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
    ERRATA CORRIGE!!!
    CHIEDO SCUSA, MA PER LA FRETTA HO PRESO UNA LUCCIOLA ....PER UNA LANTERNA!!!!
    GRAZIE!
    V.Vidrich
    Ti prego Vidrich, non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare. Qui non serve!! Grazie
    ermanno

Utente registrato

Grazie ed ancora scusami!
    V.Vidrich

un amico ( MITICO) pochi giorni fa' mi ha regalato questa spoletta gia' ripulita, peccato che manca il cappuccio.... di che periodo è non ne ho idea, ma credo che sia uguale a quella che montavano i pezzi in questione..... che ne dite
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Quando arriva teller ti dirà* anche il nome di chi l'ha costruita, comunque dovrebbe trattarsi di spoletta americana ww2 per proiettili di vario calibro ( 75, 105... )
    Da qualche parte dovrebbe esserci stampato anche l'anno di costruzione

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Ciao,
    evocato da polvere nera, eccomi qui a dare qualche altra informazione riguardo questa spoletta.

E' una spoletta americana a percussione P.D. M.51 A5 (bella forza ... c'è scritto!) ed è una evoluzione della spoletta a percussione P.D. M.48.

Il suo funzionamento è misto ossia poteva essere a percussione istantanea o a percussione con un lieve ritardo, per ottenere determinati effetti. Il selettore sul fianco della spoletta permetteva l'impostazione del tipo di funzionamento. Il ritardo in questa spoletta era di 0.05 sec.

Purtroppo, come si evince anche dal disegno postato da polvere, manca di un paio di cosette: il cappuccio e la punta contenente il congegno a percussione istantanea.

L'anno di costruzione è il 1954, per cui è post bellica. Ma non è tutto.
    Purtroppo (2^ volta) non la puoi considerare quella che sarebbe stata applicata al pezzo postato all'inizio, perchè questa spoletta veniva assiemata a granate HE (high explosive) a caricamento separato, ossia non su colpi completi di bossolo ma su colpi il cui caricamento avveniva in due tempi: prima la granata e poi la carica di lancio normalmente (per gli americani) contenuta in sacchetti di stoffa uniti tra loro per mezzo di fettucce di stoffa.

[attachment=0fitd36z]carica_di_lancio_M1A1.jpg[/attachmentfitd36z]

La spoletta vera e propria si ferma alla prima filettatura che si incontra sotto il corpo. L'altro oggetto è il detonatore (e qui ringrazio pinco che ha avuto l'accortezza di fotografare tutto per dimostrarci che è completamente vuoto) che nel caso specifico era l'M21 A4.

Il motivo per cui questa spoletta, come quasi tutte le spolette americane, abbia una sigla (A5) dopo il modello indica che si tratta della 5^ modifica, relativa al funzionamento, della spoletta P.D. M.51.

Elenco di seguito l'evoluzione della spoletta P.D. M.51:

1) P.D. M. 51 = è la spoletta P.D. M. 48 (o P.D. M. 48 A1) unita al detonatore M. 21 (o M. 21 A1), ritardo di 0,05 sec.;
    2) P.D. M. 51 A1 = è la spoletta P.D. M. 48 (o P.D. M. 48 A1) unita al detonatore M. 21 A1 (o M. 20 A1), ritardo di 0,05 sec.;
    3) P.D. M. 51 A3 = è la spoletta P.D. M. 48 A2 unita al detonatore M. 21 A2, ritardo di 0,15 sec.;
    4) P.D. M. 51 A4 = è la spoletta P.D. M. 48 A2 unita al detonatore M. 21 A4, ritardo di 0,15 sec.;
    5) P.D. M. 51 A5 = è la spoletta P.D. M. 48 A3 unita al detonatore M. 21 A4, ritardo di 0,05 sec..

Ovviamente anche i detonatori hanno subito modifiche nel corso del tempo ed hanno acquisito le sigle A1, A2 e così via.

Ciao

ermanno

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato