Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 100 mm M32.... con due corone???

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

100 mm M32.... con due corone???

Ciao a tutti.
    Ho deciso di movimentare un po' la "mia" stanza con una richiesta "peperina".

Alcuni anni fa, durante le mie peregrinazioni in giro per l'Italia, mi sono imbattuto in una granata.
    Il suo calibro era 100 mm e ha la classica silhouette di una italianissima M32.
    Il problema, perō, erano le sue DUE corone di forzamento, fuori luogo per un 100mm M32.

Chissā* perchč c'erano quelle due corone. I manuali dell'epoca non riportano nulla del genere, ed ora sono a chiedere un vostro parere.

Tengo a precisare che non ho mai scoperto il perchč di questa cosa.
    Preciso anche che l'ordigno che posto ERA carico, in quanto distrutto da personale EOD poco tempo dopo il rinvenimento.

[attachment=0:3a5zuc7z]100mm_M32_2corone.jpg[/attachment:3a5zuc7z]

Grazie sin d'ora a tutti quelli che vorranno dire la propria.

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ermanno

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitā
    Firenze - Toscana

Re: 100 mm M32.... con due corone???

Ah... hanno distrutto un pezzo che meritava studi accurati... che fortuna!
    Certo che nel tuo lavoro questo deve capitare spesso... ma per assurdo č come se un'archeologo una volta scoperta una statua la dovesse sbriciolare!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di pinco
    Localitā
    La Spezia

vedo che le due corone non sono rigate.....quindi non sparato..

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ah... hanno distrutto un pezzo che meritava studi accurati... che fortuna!
    Certo che nel tuo lavoro questo deve capitare spesso... ma per assurdo č come se un'archeologo una volta scoperta una statua la dovesse sbriciolare!
    E questo per legge...

Solo che in un reperto archeologico non c'č esplosivo!

Citazione Originariamente Scritto da pinco
    vedo che le due corone non sono rigate.....quindi non sparato..
    Esatto. La granata non era lanciata.

Posso aggiungere un tassello. E' finita dove l'abbiamo trovata, molto probabilmente scagliata a seguito dell'esplosione della baracca in cui era contenuta assieme a molto altro materiale bellico.

Ciao
    ermanno

Localitā
    La Spezia

una simile....

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

ciao
    la forma farebbe pensare molto ad una granata italiana, ma la presenza di 2 corone lo esclude. come hai notato anche tu, la presenza di 2 corone di forzamento č inutilize in una granata per obice.
    molto piu probabile si tratti di una granata per cannone a lunga portata.
    le corone di forzamento erano di rame? scanalate? ricordi qualche altro particolare?
    il materiale presente era tutto italiano?

il pezzo postato da pinco č una granata italaina da 90mm vecchio modello, utilizzata sul 90/42 e 90/53
    [attachment=0:2l16a7w1]2009 03 28_90-50-53_0015.jpg[/attachment:2l16a7w1]

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

Ricordo solo che era proprio uguale ad un 100 mm M32, stessa forma e calibro.

Non saprei dirti se le corone di forzamento fossero scanalate.

Il materiale rinvenuto da quelle parti era tutto italiano, perchč proveniente da un vecchio deposito munizioni italiano.

Che fosse materiale sperimentale?

Ciao
    ermanno

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

mah...non saprei proprio...
    sperimentale....forse...ma non per il 100/17. le 2 corone di forzamento servono per stabilizzare maggiormente la granata sulle armi ad alta velocitā*, di conseguenza inutile sugli obici.
    qui le misure sarebbero state fondamentali, per compararla con una normale modello 32.
    comunque ingrandendo la foto, perquanto possibile, sembra di vedere che le corone non sono scanalate come quelle del 100/17.

era l'unica ritrovata nel mucchio?

e se fosse un 105mm? gli italiani sperimentarono un cannone da 105/40 mod 43 prodotto dalla oto in ed utilizzato dai tedeschi. il cannone dalle eccellenti prestazioni utilizzava una granata mod 42 che sparava fino a 14500m ed una mod 105/40 fino a 17400m. ovviamente non ci sono disegni tecnici in merito.

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

Citazione Originariamente Scritto da fert

mah...non saprei proprio...
    sperimentale....forse...ma non per il 100/17. le 2 corone di forzamento servono per stabilizzare maggiormente la granata sulle armi ad alta velocitā*, di conseguenza inutile sugli obici.
    qui le misure sarebbero state fondamentali, per compararla con una normale modello 32.
    comunque ingrandendo la foto, perquanto possibile, sembra di vedere che le corone non sono scanalate come quelle del 100/17.

era l'unica ritrovata nel mucchio?

e se fosse un 105mm? gli italiani sperimentarono un cannone da 105/40 mod 43 prodotto dalla oto in ed utilizzato dai tedeschi. il cannone dalle eccellenti prestazioni utilizzava una granata mod 42 che sparava fino a 14500m ed una mod 105/40 fino a 17400m. ovviamente non ci sono disegni tecnici in merito.

.... ovviamente...

Mah, potrebbe essere un 105mm, in fin dei conti la silhouette č pių o meno quella, ma a memoria ricordo che lo avevamo escluso...

Non era un mucchio, ma i rinvenimenti sono avvenuti in un'area piuttosto estesa, al di fuori dei limiti del vecchio deposito. C'erano anche prioietti da 47/32 perforanti scoppianti e sicuramente una granata da 75/46.

Ciao
    ermanno

Localitā
    La Spezia

mi sono dimenticato.. questa foto č riguardante un proiettile trovato durante scavi fatti in localita' Bocca di Magra da una ditta edile che con regolare denucia alle autorit' che hanno provveduto allo smaltimento...io ero li' a lavorare ne ho subito aprofittato per la mia foto di archivio..... saluti a tutti...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato