Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: 12 agosto 1944

Utente registrato

Re: 12 agosto 1944

Citazione Originariamente Scritto da german dagger
    Io credo che sinceramente questi post creino solamente una turbativa al forum...
    Voglio assolutamente evitare ogni strumentalizzazione politica, perche' a S'ANNA di STAZZEMA e' avvenuto realmente un massacro di proporzioni Vergognose (come del resto, sono successe anche in altri paesi, congo belga, russia, vietnam, giappone hiroshima ecc..) come solo l'uomo sa fare..
    Pero' bisogna sapere anche ricordare quello che successo sia prima che dopo il 12 agosto 1944..
    Io non entrero in merito a questa situazione soprattutto perche' ritengo, che questo post debba essere Bloccato per evitare interferenze ..Chi mi conosce sa che persona sono..Solare aperta e disponibile..
    Salutoni MAX
    Mi permetto di dire due parole
    un post come questo, come molti altri, non crea e non può creare nessuna turbativa. La verità* accertata dei fatti è quella esposta e quindi chi può turbarsi dinnanzi alla verità*?
    Può essere successo qualsiasi cosa prima o dopo i fatti di S'ANNA di STAZZEMA, o in qualsiasi parte del mondo, questo nulla toglie alla efferatezza dell'accaduto o lo può giustificare qualche modo.
    Voglio ricordare che non siamo qui per giudicare, questo è già* avvenuto in altre ben più appropriate sedi, o per esporre proprie valutazioni in merito ai fatti ma bensì per scrivere e leggere schegge di storia, e questa purtroppo è una di esse.

Utente registrato

Norby mi trovi pienamente d'accordo, mi farebbe piacere, sapere sia il primo e il dopo della scheggia di storia...!!
    max

Utente registrato

Semplicemente pazzesco, credo che non basterebbero mille testimonianze o libri sull'argomento per farci comprendere il terrore di quelle persone al momento dei fatti.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato L'avatar di daniele1955

Stazzema, 1 ottobre 2012 - La Procura di Stoccarda ha archiviato l'inchiesta per la strage nazista di Sant'Anna di Stazzema, la località toscana in cui il 12 agosto 1944 furono massacrati 560 civili. La decisione è stata motivata con l'assenza di prove documentali comprovanti la responsabilità individuale dei 17 accusati ancora in vita, tra cui il novantunenne Gerhard Sommer, condannato nel 2005 all'ergastolo insieme ad altri 8 imputati dal tribunale di La Spezia. I soldati tedeschi responsabili della strage appartenevano alla 16ma divisione corazzata "Reichsfuehrer SS".

Utente registrato

Come molti di voi sapranno la "riscoperta" dei fascicoli relativi ai crimini di guerra commessi in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e contenuti nel cosiddetto "Armadio della vergogna", fece riaprire una nuova stagione dei processi. Uno di essi fu proprio quello inerente alla strage commessa a Sant'Anna di Stazzema.
    E' bene sottolineare che questi processi, sebbene svolti secondo tutte le vicende norme giuridiche, avevano una valenza soprattutto simbolica e, nel caso di Sant'Anna di Stazzema, anche storica. Infatti si decise di procedere soltanto nei confronti degli ufficiali e dei sottufficiali ancora in vita e anch'essi non furono presenti al processo perchè il governo tedesco non concesse l'estradizione.

Il procedimento per l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema ebbe luogo nel 2004 e coinvolse esperti storici e testimoni diretti o indiretti del fatto, nonchè ovviamente si avvalse di tutto il materiale inerente a Sant'Anna che era stato recuperato dalla massa della documentazione archiviata illegittimamente nel 1960 dal procuratore Santa Croce.
    L'importanza storica del processo è ben resa leggendo il rapporto finale del processo, il quale si compone di circa 210 pagine. Una buona parte di esso non è nient'altro che la ricostruzione quanto più fedele possibile della strage, delle motivazioni che la causarono e delle indagini immediatamente successive ad essa svolte prima dagli anglo-americani e poi dalle stesse autorità italiane, per arrivare infine all"archiviazione provvisoria" (questo termine non esiste in archivistica) del 1960.

Il caso di Sant'Anna è molto particolare. Finalmente con il processo del 2004 e con l'aiuto dei consulenti storici si è riusciti a ricostruire nella maniera più attendibile possibile il fatto, ma alcuni punti restano sempre oscuri. Ad esempio, pazienti ed accurate indagini negli archivi comunali e negli uffici anagrafici permisero di stabilire con certezza quasi assoluta il numero esatto di morti della strage di Monte Sole, che per anni ed anni era rimasto attestato sugli oltre mille morti (il numero è stato ridotto a 860 mi sembra). Per Sant'Anna si è riusciti ragionevolmente a fissare a circa 560 il numero delle vittime, ma tale cifra resta incerta a causa degli sfollati che in quei giorni si trovavano a Sant'Anna e dal fatto che non sono state ancora svolte ricerche incrociate come nel caso di Monte Sole.

Vi vorrei allegare il file della sentenza del processo, è veramente interessante, ma temo che sia troppo grande (è un pdf di circa 11 megabyte), comunque è scaricabile dal sito: http://www.santannadistazzema.org Basta andare alla voce "atti processuali".

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato