Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: 13-14/6 VEICOLI STORICI MILITARI Belforte del Chienti (Mc)

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: 13-14/6 VEICOLI STORICI MILITARI Belforte del Chienti (Mc)

Ciao, visto che per poter parlare occorre dimostrare le proprie credenziali inizio dicendo che ho partecipato al primo raduno a Vetulonia nel lontano 1974 (era il primo raduno di veicoli militari mai tentato in Italia) e da allora ne ho mancati pochi sino al 2004. Credo di aver quindi i titoli per discutere dell'argomento.
    Vedendo le foto di questa "adunata" mi è proprio venuto in mente quel primo incontro, quando non esisteva ancora l'abitudine a partecipare con veicoli restaurati adeguatamente e quando tutti si vestivano come capitava.
    Dalle foto vedo che alcuni dei veicoli sono omologati, però noto anche mezzi raffazzonati alla bella e meglio, mancanti di parti, con gomme errate, carichi di accessori quali "alberi di natale"....
    Cose del genere le ritenevamo accettabili solo in occasione di incontri tra amici, non sicuramente in raduni che vorrebbero avere rilevanza nazionale.
    Circa le divise non sono il mio campo, però mettere inseme una camicia ed un paio di pantaloni male assortiti non vuol dire certo mettersi in divisa, altrimenti ancora oggi che uso comunemente una camicia americana ed un paio di pantaloni BW sarei vestito in divisa.
    E se invece abbiamo un generale tedesco cominciamo a chiederci quale veicolo potrebbe essere adatto ad un generale: non certamente una moto od una VW.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Carissimo, noto con vivo piacere che il mio raduno ha destato parecchio interesse; che dire: molti nemici, molto onore!!!
    Scherzo, naturalmente! Se mi fai avere il tuo contatto, al prossimo raduno avrò il piacere di invitarti, per chiederti il favore di passare in rassegna gli uomini e i mezzi che chiederanno di iscriversi per partecipare: Scarteremo insieme i "raffazzonati", rimandandoli a casa.
    Ti ringrazio per il tuo sicuramente autorevole parere e spero che mi farai l'onore di partecipare al mio prossimo raduno, anche se mal frequentato, per mostrarci qualcosa di perfetto.

Ciao, vedo che pensi di farti bella prendendo in giro chi esprime un parere contrario al tuo. Fai pure se ti aggrada.
    Se per te è stato il primo raduno capisco che tu lo consideri un successo, però consenti a chi a un po' più di esperienza di esprimere le sue considerazioni.
    Da parte mia posso solo farti notare che un incontro con un quindici-venti mezzi, soprattutto "Campagnole" e "Munga", come si vedono dalle foto, lo consideravo quasi un fallimento quando lo organizzavo su base semiprovinciale. Ti lascio immaginare se con pretese nazionali.
    Come ho scritto già* più volte sono uscito dall'ambiente dal 2004 e, avendo venduto quasi tutti i mezzi, non ho più possibilità* di partecipare a manifestazioni di alcun tipo.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Kanister, se c'eri al raduno, fa' pure commenti con dati di fatto. Se non c'eri sei
    pregato di non dare adito a polemiche perché qui non e' il posto. E poi, massimo
    rispetto per tutti.Ti ringrazio. PaoloM

Ciao Marpo, se non si vuole ricevere commenti non si postano foto. Non occorre essere stati presenti per riconoscere la qualità* o la quantità* dei mezzi, per non parlare dell'abbigliamento.
    Se c'è qualcuno che ha iniziato a mancare di rispetto verso il corrispondente ed a prenderlo in giro non mi pare di essere stato io.
    Mi pare quindi che, a parte l'evidente desiderio di appoggiare la signora, il tuo intervento nei miei confronti sia mal diretto.
    Indicami cosa posso aver detto io di offensivo: ho solo ricordato i comportamenti che tenevamo durante i raduni a cui partecipavo e per quelli che organizzavo.

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Marpo, se non si vuole ricevere commenti non si postano foto. Non occorre essere stati presenti per riconoscere la qualità* o la quantità* dei mezzi, per non parlare dell'abbigliamento.
    Se c'è qualcuno che ha iniziato a mancare di rispetto verso il corrispondente ed a prenderlo in giro non mi pare di essere stato io.
    Mi pare quindi che, a parte l'evidente desiderio di appoggiare la signora, il tuo intervento nei miei confronti sia mal diretto.
    Indicami cosa posso aver detto io di offensivo: ho solo ricordato i comportamenti che tenevamo durante i raduni a cui partecipavo e per quelli che organizzavo.
    Lo sai, ormai la cosa e' vecchia. Qui si può dire tutto e nessuno ti ha censurato, pero' ti si deve far notare cio' che non hai visto, o lo reputi offensivo da parte di un moderatore?
    Kanister, sei di corta memoria: hai giustamente parlato di Munga (ce n'era una) e di campagnole(3); non hai detto che i figuranti erano correttamente vestiti con uniformi pertinenti agli automezzi, infatti c'era chi era correttamente vestito con uniforme Bundeswehr (per la Munga), e chi era vestito da para' italiano degli anni '60 (per le tre campagnole). Chi aveva le Jeep Willis (la maggioranza) aveva uniformi pertinenti con la Campagna d'Italia, tra cui una neozelandese. C'era anche una Jeep degli anni '50: ebbene, driver e consorte avevano uniformi della Guerra di Corea con tanto di shoulder patches pertinenti. Il Generale tedesco? Si, sulla Kubel tedesca. Insomma che c'è di strano? Io per carattere non prendo le parti di nessuno pero' se vedo che uno immotivatamente da un contributo non costruttivo, posso intervenire con rispetto per te (in primis) e per rispetto di come sono andate le cose (in secundis). Non volermene. PaoloM

Banned

Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA
    la maggior parte dei partecipanti al raduno indossava delle divise originali [..]. Appassionati collezionisti e ricercatori di uniformologia, che indossavano veri pezzi di storia [..]
    Da collezionista quando leggo cose del genere mi vengono veramente i brividi.. Questi cimeli storici (divise, decorazioni) dovrebbero stare in musei o collezioni (pubbliche o private), e non essere indossate per strada... se no veramente non si da rispetto all'oggeto, alla storia, alle persone che se le guadagnarono in prima persona o agli eventi, spesso tragici, che le circondarono.. ben vengano le uniformi fatte in casa..

Beh, non e' facile mettere d'accordo tutti. Questa e' un'annosa questione, che sovente viene tirata fuori nei forum, non solo in questo.A me personalmente non disturba vedere indossate uniformi originali, e trovo più difficile e meno apprezzabile vedere indossate delle repliche. La mancanza di rispetto per la storia, per le persone e per gli eventi non ce la vedo, anche perché, in tutte le manifestazioni a cui ho assistito in tutti questi anni, solo raramente ho visto apologie o esternazioni che potevano dare fastidio. Gli oggetti, le uniformi portate sono state sempre portate con estrema dignità*. I musei privati o pubblici, non sempre sono gestiti adeguatamente (parlo per l'Italia, ma non solo) e quindi, a mio parere, che non e' solo il mio, se il materiale originale viene portato, non credo possa essere considerato un peccato. PaoloM

Utente registrato

Per chiudere definitivamente l'argomento, senza pretendere di farmi bella con nessuno, voglio dirti che io personalmente ho partecipato al raduno con una willys del giugno 1942, non raffazzonata, ma perefettamente restaurata, e con una divisa originale femminile della II guerra mondiale, perchè preferisco mostrarli ed esibirli i cimeli. Ultima cosa, quello che tu hai errato a giudicare, solamente da qualche foto postata, non era il mio primo raduno, ma bensì la settima edizione di un raduno che, pur non pretendendo risonanza nazionale, ha comunque destato parecchie approvazioni ed interesse in campo nazionale. Non ho mai parlato di successo o di insuccesso, comunque al raduno partecipavano ben 35 mezzi (credimi non tutte Munga o Campagnola, senza nulla togliere a quei mezzi) come tu stesso puoi vedere, se guardi più attentamente le foto, ci sono anche Kubel, willys, Zundapp, Alce etc. ed oltre 70 partecipanti. Ti invito, comunque, a consultare il sito della nostra Associazione (http://www.fantasmisuferrivecchi.it) dove potrai trovare le foto di tutti i raduni e gli eventi che la nostra Associazione ha organizzato o è stata invitata ad organizzare anche da Organismi Pubblici della Regione Marche.
    Ringrazio Marpo per l'intervento, in quanto spesso lui c'era e può sicuramente commentare con cognizione di causa. (Ciao Paolo!)
    Ti saluto e ti invito a documentarti meglio sugli eventi prima di esprimere dei giudizi.
    P.S. L'invito vale ancora, anche senza mezzo.

Dopo i chiarimenti con Marpo di ieri, in separata sede, pensavo di aver chiuso la faccenda, però ora non mi sembra.
    Se come dici c'erano 35 mezzi mi viene da pensare che allora potevi scegliere meglio le foto da postare. Ho espresso in privato a Marpo le obiezioni più evidenti sui veicoli presentati e non ho intenzione di ripeterle in pubblico, proprio per le ragioni che gli ho esposto.
    Se vuoi aggiungere qualche veicolo all'elenco c'erano almeno due MT61.
    Posso garantirti che non mi occorre molto per giudicare la validità* o meno di una manifestazione, grazie all'esperienza acquisita durante trenta anni di "militanza" mi basta un colpo d'occhio.
    E comunque anche in questo caso vale il detto " Ad ogni mamma è bello lo scarafone suo" (Se non l'ho scritto bene scusatemi, ci vuol tutto che scriva in italiano)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato