Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 150 anni di TSN Firenze

Moderatore L'avatar di Centerfire

150 anni di TSN Firenze

Questo fine settimana si è svolto presso il Tiro a Segno di Firenze il Trofeo per celebrare il 150° anniversario di attività* sportiva.
    Numerosi amici tiratori sono giunti da varie località* italiane per partecipare all'evento.
    Al termine della manifestazione alla presenza delle autorità* rappresentanti le istituzioni locali e del CONI provinciale è avvenuta la consegna delle premiazioni e dei riconoscimenti agli ex atleti e collaboratori della Sezione.

Ho scattato un pò di foto fra la quali ho scelto le più interessanti per il forum.

Nella sala delle Coppe vi sono sei grandi armadi a vetro colmi dei trofei vinti scelti per anzianità* e valore.

[attachment=7:3r93wgyb]tsn5.JPG[/attachment:3r93wgyb]

In realtà* il numero sarebbe talmente grande da non permettere la completa esposizione e le più recenti sono infilate praticamente dappertutto nei locali del Tiro a Segno.

[attachment=6:3r93wgyb]tsn6.JPG[/attachment:3r93wgyb]

Praticamente ovunque alle pareti sono appesi questi quadri che contengono i diplomi rilasciati in occasione delle gare.
    L'epoca risale generalmente ai primi anni del '900 ed in alcuni casi alla fine dell'800. Purtroppo alcuni risentono delle condizioni precarie dell'ambiente e rischiano di danneggiarsi in modo irreparabile. Le risorse della società* sportiva non consentono un restauro ed una conservazione adeguata ma stiamo muovendoci affinche i pezzi più pregevoli vengano salvati, speriamo di fare in tempo!

Questo è di una gara svolta a Roma nel 1890

[attachment=5:3r93wgyb]tsn4.JPG[/attachment:3r93wgyb]

In uno dei quadri vi è l'ingrandimento di una bella foto del piazzale interno del Tiro a Segno con le tettoie del campo di tiro.
    Ho ritagliato il particolare di un plotone schierato con banda al seguito.
    Qualcuno riconosce che militari sono e all'incirca a che epoca possa riferirsi?

[attachment=4:3r93wgyb]tsn1.jpg[/attachment:3r93wgyb]

Ho tagliato in due la foto per mantenere l'ingrandimento originale...

[attachment=3:3r93wgyb]tsn2.jpg[/attachment:3r93wgyb]

[attachment=2:3r93wgyb]tsn3.jpg[/attachment:3r93wgyb]

Questa è la medaglia che è stata consegnata in ricordo dell'evento. Ha un diametro di 60 millimetri ed il conio è stato ricavato da una medaglia in argento dei primi del '900. In argento perché con "l'oro alla Patria" tutte le migliori se ne sono andate, di loro rimangono solo un paio di bellissime foto in bianco e nero radunate su un plateau di velluto.

[attachment=1:3r93wgyb]tsn-medaglia1.JPG[/attachment:3r93wgyb]

[attachment=0:3r93wgyb]tsn-medaglia2.JPG[/attachment:3r93wgyb]

(è la mia.... )

Potete immaginare come sia orgoglioso di essere uno degli atleti di questa Società* Sportiva ed anche uno dei dirigenti, oltre all'armiere...
    Il Tiro a Segno di Firenze è membro delle Società* Ultracentenarie di Firenze, tutelate dalla locale amministrazione ed anche di quelle d'Italia del CONI. Le nuove leve ci danno grandi speranze nel futuro e dopo aver inviato un nostro atleta alle Olimpiadi del 2008 aspettiamo che le promesse maturino.

Riccardo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Re: 150 anni di TSN Firenze

Che bel servizio che hai fatto, l'ho letto con grande piacere. La foto d'epoca poi è eccezionale. Grazie

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non so perchè ma avevo il sospetto che il topic fosse tuo. A parte il fatto che ho apprezzato i diplomi avrei preferito una bella panoramica dell'armeria.
    La medaglia viene assegnata per meriti agonistici pregressi o è un ricordo dato per altri meriti? So che messa giù così sembra uno dei miei soliti sfottò ma per una volta sono serio
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Centerfire

La medaglia (della quale è stata fatta una tiratura di una 50ina di pezzi) è stata data agli atleti che hanno vinto le specialità* in gara, alle autorità*, agli atleti dei tempi passati (alcuni sopra i 90 anni!), alle squadra di Firenze che ha vinto il Campionato Italiano nella specialità* Pistola Grosso Calibro ed ai collaboratori che si sono maggiormente evidenziati negli anni.
    Se non l'avessero consegnata anche a me l'avrei sicuramente acquistata tramite la segreteria, è bellissima ed il bronzo ha un calore particolare...

Per quanto riguarda il reportage dell'armeria... non sono sicuro che sia sano dare in pasto al mondo il contenuto della "mia" collezione... non vorrei che a qualcuno facesse gola... forse quando avremo una sezione "riservata ai meritevoli" se ne potrà* parlare.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •