Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 153

Discussione: 18/19 Settembre, Un Salto nella Storia 2010 VI edizione

Utente registrato

Re: 18/19 Settembre, Un Salto nella Storia 2010 VI edizione

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Poi Bull, quando dici -usando le tue parole- che voi US sembrate tanti straccioni holliwoodiani che si muovono come un branco di pecore, io ti rispondo :"gli addestramenti li hanno inventati apposta", perche' non dimentichiamoci che a fare da manichini e basta son buoni tutti e non si fa onore a chi e' morto con le divise che tutti noi reenactors indossiamo.
    Per il semplice fatto, che non si capisce perchè, risulta difficile da far capire al rievocatore US che deve imparare, e poi ovviamente fare, a marciare e comportarsi da soldato, mentre si accontantano di indossare dei rayban e.....poi via col carnevale!
    Svilendo così la serietà* e l'impegno che alcuni rievocatori US mettono per accrescere questa passione e questo genere di proposte.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

Utente registrato L'avatar di LAUF

Beh se il tale rievocatore US ha un qualche sergente/istruttore sopra di lui che glielo faccia capire a randellate allora vedi come si mettono in riga.
    E comunque non e' solo una questione US ma ormai e' piu' in generale per tutta la rievocazione WW2 vista "l'inflazione" di gente in uniforme...

(BULL tu in ogni capo pensa per te stesso come dare il massimo e come trasmettere il massimo agli altri, senza accettare soluzioni ad interim ma sempre mettendo le cose in chiaro. So bene che in Italia c'e' almeno un gran gruppo US di cui sia degno parlare, pero' in ogni caso se becchi uno "straccione hollywoodiano", tu con tono pacato gli fai notare la sua condizione e lo esorti a migliorarsi, pura critica costruttiva)

Comunque, per non divergere in una discussione etica sul perche' si fa rievocazione, volevo solo appurare alla luce del regolamento della manifestazione che il tale presunto divieto di marciare mi ha stupito molto.
    ---

Utente registrato

lassamo perdere..è solo perchè mi piace l'US Army e perchè ho investito soldi nelle loro dotazioni, altrimenti un cambio di fronte sarebbe la soluzione rievocativamente parlando più interessante!
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

Utente registrato

Massì lassamo perde,

Oramai dall'alto dei miei dieci anni rievocativi a capo di Feldgrau posso senza ombra di smentita dire che non ho mai visto un reparto di militari US che siano minimamente presentabili in fatto di militarità*.

Il fatto ancora adesso non riesco a capirlo, eppure l'esercito degli US non è o almeno in tempi passati non era così farlocco e soprattutto aveva un senso militare degno, invece nella rievocazione a parte la ricerca del particolare e una caterva di ufficiali per il resto non si vede altro che passeggiatori di tutte le età*.

A volte ho domandato il perchè di tanta confusione, mi si è risposto che "gli americani erano così " ( la risposta del secolo) ma io non credo affatto che fossero così, oppure è una risposta di comodo per i lavativi?

Comunque dei bei gruppi in uniformità* di reparto e gerarchicamente organizzati non hanno prezzo, per il resto c'è mastercard.

Max
    In der Wehrmacht keine Probleme, sondern Lösungen.

Utente registrato

Max posso assicurarti che neanche Mastercard riesce a fare miracoli!
    Credo che il problema di fondo sia dato dall'immagine cinematografica che ci è stata proposta negli anni passati dei soldati US. Il solito soldato Otto (a parte il vivandiere del Giorno più lungo) ci è sempre stato rappresentato come un soldato marziale, indottrinato e ligio, mentre l'mmerecano era il solito intrallazzone, schivo ai regolamenti e molto free (pensiamo al film Kelly's heroes, per esempio) e di conseguenza i rievocatori si sono avvicinati a quegli esempi.
    Per onor del vero dovrei dire che tutti, io compreso, ci siamo avvicinati alla rievocazione influenzati anche da quello che abbiamo visto al cinema ed alla televisione, salvo che poi il nostro interesse ed orgoglio di serietà* avrebbe dovuto farci proseguire e spingere a documentarci e prepararci in maniera diversa.
    Ma ho paura che stiamo andando OT.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

Utente registrato

Di ritorno dalle ferie si ricomincia il solito trantran , ma per fortuna la nostra amata linea gotica ci tira su' di morale e ricominciano anche i lavori alle postazioni del giogo,stancanti si ma molto gratificanti.
    Queste sono le foto del rifugio precedentemente postato alla fine dei lavori o quasi.
    [attachment=16:2zzbza9m]giogo 085.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    ancora
    [attachment=15:2zzbza9m]giogo 109.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    prego signori accomodatevi
    notare i ciuffi di erba sul tetto del rifugio strapiantati e diligentemente ripiantati con relativo attecchimento.
    [attachment=14:2zzbza9m]giogo 086.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    l'interno del rifugio sigillato con tronchi in attesa poi di continuare lo scavo dopo il raduno se la forza sara' ancora con noi
    [attachment=13:2zzbza9m]giogo 087.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    Questo invece è il rifugio ultimato lo scorso anno situato poco piu' in alto di quello precedentemente descritto che ha subito opere di manutenzione ordinaria.
    [attachment=12:2zzbza9m]giogo 089.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    schiavi al lavoro
    [attachment=11:2zzbza9m]giogo 095.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    si è provveduto alla sostituzione di numerosi tronchi ormai marciti con dei nuovi di un diametro piu' grosso .............gli ammericani non riusciranno mai a sfondare questi noccioli
    [attachment=10:2zzbza9m]giogo 098.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    dettaglio con l'amico Gianni
    [attachment=9:2zzbza9m]giogo 099.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    l'interno si è conservato perfettamente ormai siamo pronti a ricostruire anche il vallo atlantico
    [attachment=8:2zzbza9m]giogo 091.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    zona notte con canna fumaria perfettamente funzionante
    [attachment=7:2zzbza9m]giogo 090.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    si è provveduto a dare aria anche al soggiorno
    [attachment=6:2zzbza9m]giogo 092.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    comignolo
    [attachment=5:2zzbza9m]giogo 094.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    finestra
    [attachment=4:2zzbza9m]giogo 100.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    feritoie
    [attachment=3:2zzbza9m]giogo 102.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    ancora
    [attachment=2:2zzbza9m]giogo 103.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    la Luna controlla l'andamento dei lavori
    [attachment=1:2zzbza9m]giogo 105.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    dopo un intera giornata di lavoro il piu' è fatto mancano solo un po' di rifiniture al nostro rifugio che ospitera' come sembra il comando di un reparto di Fallschirmjager
    [attachment=0:2zzbza9m]giogo 106.jpg[/attachment:2zzbza9m]
    Un Caldo saluto da Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bel movimento terra!
    Quello che mi lascia perplesso, da ignorante in materia di fortificazioni, sono i ripari a difesa degli ingressi.
    Va bene la parete interna in tronchi e la base coperta di terra per un metro di spessore ma alla sommità* la pendenza del terrapieno lascia solo il tronco e vi posso garantire che un proiettile di 30.06 passa quei legni come polistirolo....
    Avrei pensato che in alto mettessero dei sacchi di terra per avere una parete di spessore costante che rallentasse i colpi prima di raggiungere il legno. O sono documentate istallazioni diverse?
    Personalmente non mi nasconderei nemmeno dietro un'albero di 50cm di diametro...

Continuerete a scavare i tunnel fino a sbucare dall'altro lato del monte?
    Chissà* cosa c'è ancora la sotto....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Splendido lavoro davvero. Complimenti a voi che fate sì che questo patrimonio non vada perduto.
    Non vedo l'ora di ammirare personalmente la zona.
    Al 18 dunque!

Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900
    http://www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Bel movimento terra!
    Quello che mi lascia perplesso, da ignorante in materia di fortificazioni, sono i ripari a difesa degli ingressi.
    Va bene la parete interna in tronchi e la base coperta di terra per un metro di spessore ma alla sommità* la pendenza del terrapieno lascia solo il tronco e vi posso garantire che un proiettile di 30.06 passa quei legni come polistirolo....
    Avrei pensato che in alto mettessero dei sacchi di terra per avere una parete di spessore costante che rallentasse i colpi prima di raggiungere il legno. O sono documentate istallazioni diverse?
    Personalmente non mi nasconderei nemmeno dietro un'albero di 50cm di diametro...

Continuerete a scavare i tunnel fino a sbucare dall'altro lato del monte?
    Chissà* cosa c'è ancora la sotto....
    Ciao Centerfire giuste le tue considerazioni , tiene presente che si trattava di un rifugio utilizzato per il ricovero di uomini e materiali quindi non esposto direttamente al fuoco del nemico , le postazioni di difesa del giogo si trovano dalla parte opposta del suddetto.
    L'ubicazione del rifugio è quella originale ,testimonianze attendibili addirittura parlano di una galleria che attraversava il crinale permettendo il passaggio di unita' tedesche dall'altra parte per occupare le postazioni difensive.
    Per quei tronchi scoperti? ci è mancata la terra
    un cordiale saluto da Paolo

Utente registrato

Come giustamente affermato da FJ sono rifugi, quelli da combattimento sono in altro loco, comunque la "fattura" di quelli da combattimento era parete di tronchi doppia con lo spazio tra le due occupato da sassi, non adoperavano sacchi ma erano costruiti a filo del terreno con molta accuratezza per quanto riguarda la mimesi... le trincee erano a zig zag per evitare che colpi diretti devastassero completamente la linea, interrompendola con un'angolo lo evitavano, anche i tetti erano costruti con due tre e anche quattro file di tronchi, spesso avevano pareti e volte in roccia, armate e molto resistenti, noi le facciamo piu' "leggere" sia per risparmiarci/risparmiare materiale, sia in quanto si spera che nessuno ci spari addosso
    penso che continueremo a scavare fino a quando troviamo tracce, comunque magari ne parliamo su' ci vorrebbe due topic per discuterne.....
    per Lauf, credo che il divieto di marciare sia semplicemente dato dal fatto che il regolamento è abbastanza generico in quanto lo adoperiamo per tutte una serie di manifestazioni, dai raduni di mezzi a questo,

beh ragazzi, dopo questa faticaccia il minimo è che veniate su, in molti e numerosi
    vi aspetto
    Daniele

Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato