Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: 1849 BRIGATA SAVOIA / RE

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Dal Sito del MINISTERO DELLA DIFESA

    Il <font color="red">R. Decreto presentato a Torino il 22 marzo 1860 </font id="red"> "che stabilisce la speciale divisa dei Corpi di fanteria di linea" così esordiva :
    "Sire!
    L'accresciuto numero dei reggimenti di fanteria in seguito all'annessione delle nuove provincie allo Stato, ed i frequenti passaggi degli individui da un corpo all'altro che ne saranno la conseguenza, fanno sentire il bisogno di adottare per tutta la fanteria di linea una sola tenuta, colla quale si otterrà* anche la facilità* di fornire i magazzini di vestiario, oltre che la distribuzione riescirà* in tempo di guerra facile e speditiva.
    Ammessa la necessità* di un tale provvedimento, io proporrei di adottare quella tenuta che V.M.
    Vestiva nei primordi della Sua gloriosa carriera nelle armi, e con ciò ho l'onore di sottomettere alla Sovrana approvazione di V.M. il seguente Decreto."

    Segue la descrizione degli articoli a firma del Ministro della Guerra Manfredo Fanti con la data di <font color="red">registrazione alla Corte dei Conti 9 aprile 1860</font id="red">
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848
    ... il sito del Ministero ? [][][]

    e dove è scritto che è quello ufficiale?

    Se parli dei (bei) figurini postati ti accorgerai anche che le descrizioni non corrispondono in quanto mancano tutti i particolari che il figurinista aveva approntato a corredo dei figurini stessi ...[8D][8D][8D]

    Sono andato a rileggermi il G.M. e ribadsco quello scritto sopra e aggiungo che il decreto 9 aprile 1860 termina con questa dicitura: "il presente decreto <font color="red">sarà*</font id="red"> inviato alla Corte dei Conti per la registrazione".

    Comunque ci vorranno altri decreti prima di arrivare al definitivo avvio dell'importante modifica...

    P.S. "la tenuta" nel r.d. è definita assisa...

    Ciao...

    Fante71
    E' la somma che fa il totale.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Caro Fante71 credo di non aver ben compreso
    la grande rilevanza che mi sembra che tu
    attribuisca ai 15 giorni intercorsi tra il
    22 marzo 1860, data di presentazione del Decreto,
    e il 9 aprile, data della sua approvazione.
    Può darsi che il Ministero della Difesa abbia confuso
    la data di approvazione con quella di registrazione
    alla Corte dei Conti.
    Osservando però l'infinita serie di norme disattese o
    posticipate nell'esecuzione ed i numerosi "compromessi" tipici del
    periodo, mi pare che l'anima della proposta, e quindi la svolta
    a livello uniformologico, si possano
    individuare nei dibattiti intercorsi tra il 22 marzo
    e il 9 aprile, ricordandoci poi, come tu affermi, che
    i tempi di attuazione furono come sempre piuttosto
    dilatati.
    Scusandomi se forse non ho compreso a fondo l'importanza
    di questo lasso di tempo ti ringrazio per la tua pazienza
    e per la tua precisione.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848
    ... non c'è nulla da capire caro prof....

    la data 22 marzo semplicemente non esiste è stato un errore tipografico comparso sull'allora G.M. e tutti quelli che si sono occupati dell'argomento non hanno letto l'errata-corrige che è riportata, più avanti naturalmente, sullo stesso G.M...
    Si inizia, ufficialmente/pubblicamente, a parlare di cambiare le mostreggiature alle uniformi a partire dal r.d. 9.4.1860.

    Quanto al sito del M.D... chi si occupa di questi strategici ([]) argomenti ?
    Sicuramente l'estensore dell'articolo si è rifatto a opere edite che hanno riportato l'errore o ... la svista.

    Tutto qui...

    Fante71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: 1849 BRIGATA SAVOIA / RE

    Mi sono iscritto da poco al forum ed ho visto questo interessante topic con un chepì del secondo reggimento della Brigata Savoia.
    E' scritto che era un chepì in uso nel periodo 1848/49.
    Ma per il 1859 era lo stesso oppure variava?
    Voglio dire, io ho trovato immagini in cui il chepì di fanteria nel 1859 è nero con tre bande rosse (due ai lati ed una sulla nuca) con coccarda nazionale, cappietto metalicco.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848

    Re: 1849 BRIGATA SAVOIA / RE

    ... dal 1851 i kepì divennero come quelli di prima.

    Pertanto nel 1859 erano in cuoio ricoperto di panno turchino scuro cn tre cordoncini rossi, due laterali e uno posteriore.

    Ciao

    FM


    Aspetto lo scan migliore della tua immagine
    E' la somma che fa il totale.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: 1849 BRIGATA SAVOIA / RE

    Ok grazie.
    La scansione dell'immagine che ho pubblicato non viene bene.
    Faccio una foto ad alta risoluzione e poi pubblico.

  8. #28
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,796

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Lafitte
    Eheheheh! Marco ti dirò che il materiale 800esco non mi dispiace anzi! peccato che di materiale piemontese qui non ce ne sia troppo! del resto siamo diventati italian1 solo dopo il 1866!!! Oltretutto non c'è neppure la cultura collezionistica dietro e siamo parecchio lontani da eventuali fornitori di tali copricapi! Però ti dirò che prima o poi qualche bel kepì o bombetta alpini la vorrei pizzicare!!!!

    beh a dire il vero italiani lo eravamo dal 1861.............................


    per le cravatte rosse a me risulta essere (ormai era visto che si è sciolto) in dotazione solo all' ex 157° rgt leoni di liguria
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    826

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    beh a dire il vero italiani lo eravamo dal 1861.............................
    Lafitte è, come si legge nel suo profilo, friulano e il Friuli fu annesso al Regno d'Italia solo nel 1866.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  10. #30
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,796

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    beh a dire il vero italiani lo eravamo dal 1861.............................
    Lafitte è, come si legge nel suo profilo, friulano e il Friuli fu annesso al Regno d'Italia solo nel 1866.

    Ciao,
    Arturo

    a in quel senso chiedo venia
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato