Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 91

Discussione: 2/7/1993 - Somalia - Check Point Pasta

Utente registrato

Re: 2/7/1993 - Somalia - Check Point Pasta

Citazione Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
    Ciao ragazzi

devo dire che questa notte non ho fatto una grande dormita , mi sono tornate in mente mille cose che pensavo fossero scomparse dalla mia mente ormai .
    Per potervi raccontare al meglio quello che abbiamo fatto dal primo giorno di arrivo a Mogadiscio ho bisogno di trovare una mezza giornata da poter dedicare davanti al pc , anche perchè ci terrei ad inserirvi un po di materiale come i volantini che seminavamo per le strade per la consegna delle armi volontaria o la tessera per poter telefonare a casa o gli scambi con gli Americani al porto per aver brande o accendini Zippo o le loro razzioni K che erano favolose a dir poco

di cose ne ho tante da raccontare e avendo letto molto dei " cani morti " che tornati hanno denunciato fatti ESAGERATI a dir poco di quello che è accaduto come torture o altre cose che di sicuro sapete , solo per VENDERE foto o interviste ai giornali

io vorrei poter raccontare quello che è stata la mia esperienza senza esagerazioni , ma solo come uno dei Paracadutista della Folgore tra i primi ad essere arrivati in Somalia

Domani vado in soffitta a riesumare la borsa con tutto quello che ho portato a casa , pensandoci ora ho una collezione di militaria della ww1 e ww2 ma vedendo la discussione non ho mai pensato di inserire le mie cose tra essa ....

un saluto e a presto
    ci interessano i tuoi racconti, ma anche la tua collezione di militaria WWI e WWII, e ci interessa... non poco!

Utente registrato L'avatar di Uboat59

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    ci interessano i tuoi racconti, ma anche la tua collezione di militaria WWI e WWII, e ci interessa... non poco!
    In altre parole, ci interessa tutto quello che hai da raccontare / mostrare A presto !

Utente registrato

Legendo nuovamente il topic mi sono accorto che non è un ar70/90 ma bensi un g3/sg1 ecco perchè ha la cinghia in cuoi...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da Friz84
    Legendo nuovamente il topic mi sono accorto che non è un ar70/90 ma bensi un g3/sg1 ecco perchè ha la cinghia in cuoi...

E' vero hai ragione! Già* dalla manetta d'armamento in quella posizione si riconosce la caratteristica tipica dei fucili tedeschi H&K. Sinceramente non ci avevo fatto caso più di tanto....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Ringrazio anche io l' Onorevole Paglia.
    Egli è un punto di riferimento per molti di noi.
    Scusate la banalità*.

Tornando alla cartolina postata da silent brother, l' arma non è un AR 70/90 (arma che conosco bene) in nessuna delle sue versioni, ma un G3 cal.7,62.
    All' epoca era in dotazione ai tiratori scelti, in particolare quelli del IX Battaglione Incursori.
    L'uso, per l' epoca pionieristico, di un Combat Jacket sembrerebbe confermare che si tratti di un Incursore.

Utente registrato

siamo tutti in attesa del racconto di Nuovoappassionato73 , ma non si fa più sentire?

Utente registrato L'avatar di Uboat59

Citazione Originariamente Scritto da ennenzo
    siamo tutti in attesa del racconto di Nuovoappassionato73 , ma non si fa più sentire?
    Mi associo !

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Quoto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Ciao a tutti ,
    scusate se non mi sono piu fatto vivo , ma ho avuto un po di problemi sia causa il maltempo ultimo "sono andato sott'acqua anchio" che per problemi famigliari .
    Ho tirato fuori un po di materiale della mia passata esperienza in Somalia e quello che non ho dovuto gettare causa l'alluvione la posterò a breve e se vi va vi racconterò tutto quello che ho fatto e vissuto dal 18\12\1992 al 24\04\1993 e se vi interessa anche l'arrivo ad Agosto a Palermo per i Vespri e una Mangusta tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre dove siamo stati fatti rientrare "per fortuna" in fretta e furia per l'operazione Ibis .

Ho fatto un'anno di leva dove ero pienamente intenzionato a metter firma .... , ma dopo la Somalia ho capito che pultroppo in quel tempo non avevamo un'Esercito idoneo a fare certe cose , in contatto e in collaborazzione con altri eserciti a livello Logistico e di armameto facevamo Ridere .
    E questo penso che chi è stato li lo puo confermare tranquillamente , specilamente nei primi tempi dell'operazione .
    Per fortuna ora le cose vedo che vanno sempre in meglio e ne son ben contento .

Questo non è uno sputare su quello che abbiamo fatto , visto che con quello che avevamo ci siamo ben fatti rispettare .
    Ma è una critica ai nostri politici che inviano truppe in zone operative senza il ben che minimo interessarsi se queste siano PIENAMENTE attrezzate .

a presto ragazzi

5°Btg. IMPETO e ARDIRE

Utente registrato L'avatar di Alpino X

E' un piacere risentirti sul forum. Prima di tutto spero che tu abbia sistemato tutto a casa ed in famiglia, tanti auguri :P

Noi siam qui, in attesa delle tue testimonianze sulle vicende di laggiù ed in attesa di poter scambiare pareri in modo costruttivo.

Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •