Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: 2 giornate redditizie

Utente registrato
    Non vorrei sembrare più sgarbato di quello che sono in realtà*.
    Il mio post precedente voleva essere un velato invito alla prudenza nel dichiarare scavi recenti, che lo ripeto sono vietati e puniti, anche se un paio di chili di "ferraglia arrugginita" non depauperano certamente il patrimonio storico italiano e stanno meglio a casa di un appassionato che in un fondo di magazzino.
    e gira, gira l'elica. . .

Utente registrato
    Ciao, pippistrello, mi piacerebbe sapere come fai ad essere così sicuro che scavare (senza danneggiare, cioè ricoprendo le buche fatte) sia vietato!! A parte qualche realtà* locale, tipo la provincia di Bolzano mi sembra, a meno che tu non scavi in zone archeologiche, non ho mai sentito di divieti.
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato
    Spiacente, ma è vero.
    Una recente legge protegge ogni oggetto od opera specificatamente relativa alla prima Guerra Mondiale o comunque di interesse storico, il tutto è sotto la tutela dei Beni Culturali e anche se tra le varie Sovrintendenze non c'è ancora uniformità* di comportamento, in molte regioni è perfino vietato immergersi su relitti navali anche recenti se non si ha il benestare della Sovrintendenza.

Cercherò la legge e la indicherò.

Utente registrato
    Ciao, pipistrello ha pienamente ragione.Scavare in Itallia come quà* da me è severamente vietato,anche se si ricoprono le buche.FIDATI Embeeeeeeeeeee Kurt lo scavatore....Saluti[ciao2][ciao2]
    L'importante è che fai attenzione alle guardie forestali e se le vedi Viaaaaaaaaaaa.......................
    Contattatemi per fare degli scavi o visitare i bunker
    Kurt Meyer

Utente registrato
    Sicuramente sarà* vero quello che dite però ci sono delle riviste specializzate di metal det. dove mostrano dei ritrovamenti bellici con tanto di foto sia della buca che del cercatore e anche specificata la zona del ritrovamento.
    Comunque, secondo me, considerare oggetto di interesse storico quella "ferraglia arruginita" mi sembra un pò troppo.
    Vorrà* dire che farò come dice Kurt....[fuga]
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato
    Purtroppo ti confermo ..... è vero, il materiale riguardante il primo conflitto mondiale è ritenuto come patrimonio culturale, cosa che al momento non lo è per i reperti della 2 guerra (forse solo una questione di tempo) quello che vedi pubblicizzato su riviste o altro è generalmente autorizzato e finisce (o meglio dovrebbe finire) in strutture pubbliche dove chiunque possa ammirarle. questo è ciò che prevede la legge poi sul fatto che sia + o - giusto lascio ad ognuno di trarre le sue conclusioni.

Utente registrato
    che somaro mi dimenticavo .... COMPLIMENTI !!

Utente registrato
    Per chi ha tempo e voglia di documentarsi, consiglio di digitare con google: tutela reperti guerra mondiale.

Sono riportate legge e decreti legge ,il tutto è ovviamente farraginoso e di discutibile interpretazione, ma se un soprintendente dichiara che un pezzo è di alto valore storico dimostrare il contrario sarà* difficile e costoso (avvocato).

Utente registrato
    Grazie per le info!
    [ciao2]

Utente registrato
    Non vorrei contraddire nessuno ma scavre in Italia non è vietato (tranne ovviamente nelle zone archeologiche). La legge sulla tutela del patrimonio storico della prima guerra mondiale riguarda solo reperti di alto valore storico, archivi fotografici e costruzioni (fortificazioni ecc.)Leggete bene le leggi prima "terrorizzare"...[ciao2]
    The blade

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato