Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: 20/21 settembre Passo del Giogo

Utente registrato

Re: 20/21 settembre Passo del Giogo

molto belle le tue foto green...
    ma dove era quella postazione di mg cn la rete sopra perchè io nn lo vista?
    Saluti pietro
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    TRUPPE IMPEGNATE NELLA BATTAGLIA DI SFONDAMENTO
    AL PASSO DEL GIOGO 12-18 SETTEMBRE 1944
    U.S. Army
    Monticelli
    In linea
    363rd Infantry Regiment (91st Infantry Division "Powder River")
    In appoggio – unità* divisionali (91st Infantry Division "Powder River")
    347th Field Artillery Battalion
    Company C, 316th Engineer Combat Battalion
    Company C, 316th Medical Battalion

Monte Altuzzo
    In linea
    338th Infantry Regiment (85th Infantry Division "Custer")

In appoggio
    – unità* divisionali (85th Infantry Division "Custer")
    329th Field Artillery Battalion
    Company B, 310th Engineer Combat Battalion
    Company B, 310th Medical Battalion

Monticelli – Monte Altuzzo
    In appoggio – unità* aggregate
    752nd Tank Battalion (Medium)
    805th Tank Destroyer Battalion (Self Propelled)
    84th Chemical Battalion
    105th Antiaircraft Artillery Automatic Weapons Battalion

In appoggio – unità* di corpo d`armata (II Army Corps)
    178th Field Artillery Group
    178th Field Artillery Battalion
    248th Field Artillery Battalion
    339th Field Artillery Battalion
    939th Field Artillery Battalion
    423rd Field Artillery Group
    697th Field Artillery Battalion
    698th Field Artillery Battalion
    985th Field Artillery Battalion

Diciamo che qualcuno si è fatto predere un pò troppo dalla "fantasia"

Una tiratina d' orecchie agli organizzatori?
    No direi di no. Ce la mettono tutta per far si che venga fuori qualcosa di buono.
    Appunto, ma non vedo l'82a Airborne e nemmeno lo Squadron "F". Il problema è che nonostante gli intenti storico-filologici degli organizzatori, poi i partecipanti si fanno prendere la mano dalla sindrome di Peter Pan... Insomma, i paracadutisti dell'82a in Sicilia o a Salerno vanno bene, al Giogo c'entrano come il due di picche quando la briscola è a quadri...

Utente registrato

Green, nessuna tiratina d'orecchie agli organizzatori: dalle foto si vede che sono peraltro vestiti con uniformi assai pertinenti allo scenario. Il fatto è che nonostante i loro gli scrupoli storico-filologici, i partecipanti si fanno prendere la mano dalla sindrome di Peter Pan, ed ecco allora le varie 82ime e 101ime Airborne che sembrano aver combattuto ovunque in Italia, invece che in Sicilia e a Salerno... a suo tempo a Bagnara di Romagna ho partecipato a una manifestazione che prevedeva uno scontro tra parà* inglesi e tedeschi come se questo avesse avuto luogo proprio in quella località*, nell'aprile del 1945... a Cotignola c'era un solo figurante (non credo fosse un reenactor, un attore o un figurante del luogo) vestito da Neozelandese, e decine di parà* inglesi, che erroneamente credevano che il Reno sui erano stati lanciati fosse quello tedesco, invece si trovavano nei pressi di quello di Bologna!!! Insomma, credo che al reenactment come ricostruzione di avvenimenti storici, un po' meno al "giocare ai soldatini", o - almeno - credo sarebbe meglio tener distinti i due ambiti, ma questo è solo un parere personale...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Green, nessuna tiratina d'orecchie agli organizzatori: dalle foto si vede che sono peraltro vestiti con uniformi assai pertinenti allo scenario. Il fatto è che nonostante i loro gli scrupoli storico-filologici, i partecipanti si fanno prendere la mano dalla sindrome di Peter Pan, ed ecco allora le varie 82ime e 101ime Airborne che sembrano aver combattuto ovunque in Italia, invece che in Sicilia e a Salerno... a suo tempo a Bagnara di Romagna ho partecipato a una manifestazione che prevedeva uno scontro tra parà* inglesi e tedeschi come se questo avesse avuto luogo proprio in quella località*, nell'aprile del 1945... a Cotignola c'era un solo figurante (non credo fosse un reenactor, un attore o un figurante del luogo) vestito da Neozelandese, e decine di parà* inglesi, che erroneamente credevano che il Reno sui erano stati lanciati fosse quello tedesco, invece si trovavano nei pressi di quello di Bologna!!! Insomma, credo che al reenactment come ricostruzione di avvenimenti storici, un po' meno al "giocare ai soldatini", o - almeno - credo sarebbe meglio tener distinti i due ambiti, ma questo è solo un parere personale...
    Parere che approvo dalla prima a l'ultima riga Lupie.

Per Pie: la postazione Tedesca con la rete era vicino alla stradina ( con la catena ) che porta alla vetta di m. Altuzzo; probabilmente non l'hai vista perchè sei salito alle postazioni Tedesche dal pratone centrale.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Stavolta non sono riuscito ad essere presente, a parte gli impegni al poligono quando sabato mattina ho provato ad accendere l'auto ho ottenuto solo un silenzio tombale...

Piuttosto, tornando in tema... io quel bà*ldo parà* tedesco lo conosco, è un'utente di WW!!!

...non mi ricordo il nick, mannaggia.....
    l'ho conosciuto lo scorso anno ed abbiamo chiacchierato un pò mentre faceva mostra di se dentro una buca tedeschen...

fà* una certa impressione trovarsi in mezzo a truppe in assetto di guerra, éh!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    dalle foto si vede che sono peraltro vestiti con uniformi assai pertinenti allo scenario
    si le uniformi in sè erano corrette ma come al solito, almeno da parte Tedesca, distintivi, medaglie e gradi si sono sprecati, almeno dalle foto che ho visto, (lo si sà* come la penso in merito).

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Deve essere stato un evento gradevole, peccato che alcuni partecipanti fossero miei coetanei con tutto quello che ne consegue. Non è una critica però perchè almeno partecipano e si divertono.
    Quello che non riesco ad individuare io temporalmente è la posizione ed il tipo di ottica montata dal cecchino tedesco. La dimensione del tubo mi sembra un poco troppo abbondante.
    Qualcuno l'ha vista da vicino o sono io il solito diffidente.
    ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Stavolta non sono riuscito ad essere presente, a parte gli impegni al poligono quando sabato mattina ho provato ad accendere l'auto ho ottenuto solo un silenzio tombale...

Piuttosto, tornando in tema... io quel bà*ldo parà* tedesco lo conosco, è un'utente di WW!!!

...non mi ricordo il nick, mannaggia.....
    l'ho conosciuto lo scorso anno ed abbiamo chiacchierato un pò mentre faceva mostra di se dentro una buca tedeschen...

fà* una certa impressione trovarsi in mezzo a truppe in assetto di guerra, éh!
    Il parà* è Incute.

Utente registrato

Beh, la questione dei gradi è opinabile: nessuno di noi reenactors li è guadagnati sul campo (parlo dei "cani sciolti", immagino che per quelli organizzati in un gruppo la cosa sia diversa, anche se certo nemmeno loro se li sono procurati in combattimento!), ma se la ricostruzione dell'uniforme è filologicamente corretta, non vedo quale sia il problema, eccetto forse un eccessivo numero di decorati per azioni al valore, o di ufficiali rispetto alla truppa ecc. ecc.. C'è poi la questione del'aspetto fisico e dell'età*, e qui si la faccenda si fà* delicata: mi sono trovato in situazioni in cui lo scenario non sembrava più essere Italia 1944, ma Inghilterra 1940, con il Dad's Army, ovvero la Home Guard di settuagenari mobilitata in difesa delle coste britanniche... E in foto mi sembra di scorgere americani (101 Airborne?) dotati di un bel pizzetto bianco, paracadutisti che per essere lanciati avrebbero necessitato di un Dakota o di una Tante Ju tutti per loro ec. ecc. D'altra parte, siamo in democrazia e il reenactment NON è un vero esercito con tutti i suoi requisiti per l'arruolamento, certo è che un certo senso del ridicolo non guasterebbe. Eventi come quelli del Giogo mi sembrano molto più attenti di altri all'aspetto storico-ricostruttivo, e questo non può che far piacere, il resto è demandato all'intelligenza e - perchè no - alla cultura dei partecipanti, e in questo caso, rispetto ad altri paesi europei (Francia, Gran Bretagna), mi sembra che in Italia si sia ancora piuttosto indietro, purtroppo. E mi scuserete se inisisto sulla "sindrome di Peter Pan": chi riesce a mettere insieme una divisa della 82a Airborne o della 1st British Airborne non dovrebbe davero aver problemi a procurasi un completo M 43 più pantaloni OD o un set di Battle Dress, così da presentare una "impressione", come dicono gli americani, molto più realistica e atttinente allo scenario. Non mi risulta davvero che nessuna battaglia importante della II G.M. sia stata vinta dai soli paracadutisti (eccezion fatta per il Fort Emael, forse): nemmeno Creta!. Ovviamente, anche questo è un parere personale...

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Loupie, stai attento a quello che scrivi. Per aver fatto osservazioni simili alle tue sono quasi stato accusato di lesa maestà*..... La cosa più divertente è che qualcuno (e stendiamo un velo pietoso) mi disse che prima di parlare dovevo dimostrare a quante manifestazioni avevo partecipato in passato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato