Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: 20/21 settembre Passo del Giogo

Utente registrato

Re: 20/21 settembre Passo del Giogo

Ciao Kanister. Io in primo luogo sono un collezionista, e i reenactment è una semplice, e nemmeno troppo " naturale" conseguenza del mio campo di interesse (capirai che la "non naturalità*" nasce dalla questione se indossare uniformi originali, copie ecc. ecc.). Il campo del reenactment mi è sempre sembrato "minato" a causa dell'elevato livello di improvvisazione e/o amatorialità*, perchè evidentemente non si riesce a far passare l'idea di "ricostruzione" di un avvenimento storico, nei luoghi e nello spirito dell'avvenimento, ma finisce per prevalere lo spirito "ludico", quando non il pressappochismo (occhiali da sole, orologi digitali ecc. ecc.). Al Giogo non ho mai partecipato, ma dalle foto postate sul sito di Gotica Toscana mi sembra fatto nello spirito giusto, ma devo dire che dopo le mie prime - entusiastiche partecipazioni - a iniziative di reenactment l'entusiasmo è scemato anche a causa della sensazione che a fare le cose seriamente fossero poi in pochi, mentre gli altri non si ponevano assolutamente il problema se la formazione che volevano rappresentare avesse in effetti combattuto in quel luogo o addirittura in Italia. Se mi è permessa poi un'ulteriore osservazione perrsonale, mi fanno un po' rabbia quei proprietari di mezzi restaurati più o meno fedelmente che poi indossano i jeans o "bomber" da mercatino... D'altra parte, ripeto che siamo in democrazia, e tutto quello che un può fare è... avanzare le sue osservazioni critiche, sempre costruttive, si intende!

Utente registrato

Green ha scritto:
    TRUPPE IMPEGNATE NELLA BATTAGLIA DI SFONDAMENTO
    AL PASSO DEL GIOGO 12-18 SETTEMBRE 1944
    U.S. Army
    Monticelli
    In linea
    363rd Infantry Regiment (91st Infantry Division "Powder River")
    In appoggio – unità* divisionali (91st Infantry Division "Powder River")
    347th Field Artillery Battalion
    Company C, 316th Engineer Combat Battalion
    Company C, 316th Medical Battalion

Monte Altuzzo
    In linea
    338th Infantry Regiment (85th Infantry Division "Custer")

In appoggio
    – unità* divisionali (85th Infantry Division "Custer")
    329th Field Artillery Battalion
    Company B, 310th Engineer Combat Battalion
    Company B, 310th Medical Battalion

Monticelli – Monte Altuzzo
    In appoggio – unità* aggregate
    752nd Tank Battalion (Medium)
    805th Tank Destroyer Battalion (Self Propelled)
    84th Chemical Battalion
    105th Antiaircraft Artillery Automatic Weapons Battalion

In appoggio – unità* di corpo d`armata (II Army Corps)
    178th Field Artillery Group
    178th Field Artillery Battalion
    248th Field Artillery Battalion
    339th Field Artillery Battalion
    939th Field Artillery Battalion
    423rd Field Artillery Group
    697th Field Artillery Battalion
    698th Field Artillery Battalion
    985th Field Artillery Battalion

Diciamo che qualcuno si è fatto predere un pò troppo dalla "fantasia"

Una tiratina d' orecchie agli organizzatori?
    No direi di no. Ce la mettono tutta per far si che venga fuori qualcosa di buono.

Appunto, ma non vedo l'82a Airborne e nemmeno lo Squadron "F". Il problema è che nonostante gli intenti storico-filologici degli organizzatori, poi i partecipanti si fanno prendere la mano dalla sindrome di Peter Pan... Insomma, i paracadutisti dell'82a in Sicilia o a Salerno vanno bene, al Giogo c'entrano come il due di picche quando la briscola è a quadri...

loupie1961 Oggetto del messaggio: Re: 20/21 settembre Passo del GiogoInviato: 22 set 2008, 18:34

Messaggi: 342 Green, nessuna tiratina d'orecchie agli organizzatori: dalle foto si vede che sono peraltro vestiti con uniformi assai pertinenti allo scenario. Il fatto è che nonostante i loro gli scrupoli storico-filologici, i partecipanti si fanno prendere la mano dalla sindrome di Peter Pan, ed ecco allora le varie 82ime e 101ime Airborne che sembrano aver combattuto ovunque in Italia, invece che in Sicilia e a Salerno... a suo tempo a Bagnara di Romagna ho partecipato a una manifestazione che prevedeva uno scontro tra parà* inglesi e tedeschi come se questo avesse avuto luogo proprio in quella località*, nell'aprile del 1945... a Cotignola c'era un solo figurante (non credo fosse un reenactor, un attore o un figurante del luogo) vestito da Neozelandese, e decine di parà* inglesi, che erroneamente credevano che il Reno sui erano stati lanciati fosse quello tedesco, invece si trovavano nei pressi di quello di Bologna!!! Insomma, credo che al reenactment come ricostruzione di avvenimenti storici, un po' meno al "giocare ai soldatini", o - almeno - credo sarebbe meglio tener distinti i due ambiti, ma questo è solo un parere personale...
    Non tutti sanno che ... il regolamento sul sito della Gotica Toscana al punto 7 dice :
    Le uniforme ammesse dovranno essere rigorosamente delle unità* indicate nell`elenco " Unità* combattenti ammesse"; saranno accettati anche figuranti in uniforme senza patch divisionali purchè in tenuta consona al periodo ed al luogo. Non sono consentite uniformi politiche incluse tutte le formazioni "SS". Fanno eccezione ai reparti combattenti i gruppi organizzati i quali riusciranno a preparare accurate piazzole sempre relative al secondo conflitto mondiale e comunque sempre autorizzate dall`organizzazione .
    ... e visto che come GGARG abbiamo chiesto l'autorizzazione e ci è stata concessa non vedo il problema della nostra presenza al raduno e, chi c'era lo può confermare, il nostro display proprio perchè consapevoli di essere "fuori luogo" lo abbiamo allestito mettendoci in disparte lontano dagli amici GI per non contaminare la storicità* del contesto ... più corretti di così ... chiedendo l'autorizzazione credo che come gruppo siamo stati rispettosi e corretti, non ci siamo mica presentati come l'armata brancaleone ... sindrome di Peter Pan ... prima di darci dei soldati della "domenica" dovresti informarti su chi siamo e cosa facciamo ... non ci conosci nemmeno e pure spari sentenze.
    Scusate questo mio sfogo al mio primo intervento su questo forum ma credo fosse doveroso in quanto a criticare sono tutti bravi e pronti .
    Top Kick
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Top Kick

prima di darci dei soldati della "domenica" dovresti informarti su chi siamo e cosa facciamo ... non ci conosci nemmeno e pure spari sentenze.
    Scusate questo mio sfogo al mio primo intervento su questo forum ma credo fosse doveroso in quanto a criticare sono tutti bravi e pronti .
    Top Kick

Ciao Loupie, visto come è facile fare il profeta?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Dimenticavo
    E in foto mi sembra di scorgere americani (101 Airborne?) dotati di un bel pizzetto bianco, paracadutisti che per essere lanciati avrebbero necessitato di un Dakota o di una Tante Ju tutti per loro ec. ecc. D'altra parte, siamo in democrazia e il reenactment NON è un vero esercito con tutti i suoi requisiti per l'arruolamento, certo è che un certo senso del ridicolo non guasterebbe. Eventi come quelli del Giogo mi sembrano molto più attenti di altri all'aspetto storico-ricostruttivo, e questo non può che far piacere, il resto è demandato all'intelligenza e - perchè no - alla cultura dei partecipanti, e in questo caso, rispetto ad altri paesi europei (Francia, Gran Bretagna), mi sembra che in Italia si sia ancora piuttosto indietro, purtroppo.
    ... hai ragione se pur seri motivati e storicamente preparati mandiamo al "rogo" tutti quelli che non hanno più 20 anni ho che hanno qualche chilo di troppo .... ma stiamo scherzando o cosa ?!?! sarebbe bello che fossimo tuttti ancora ragazzi e con un fisico perfetto ma l'età* passa per tutti e porre dei limiti di età* o di peso al mondo della rievocazione non mi sembra porti giovamento alla "causa" , poi sono d'accordo che pizzetti e barbe si potrebbero anche tagliare ma vogliamo colpevolizzare le persone perchè partecipano ad una rievocazione con qualche capello o pelo bianco

Un ultimissimo commento per quanto riguarda la questione divise fuori luogo... purtroppo non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica e magari per avere una M42 completa hanno pure dovuto fare rinunce o sacrifici ... li colpevolizziamo anche per questo ?
    Il mondo della rievocazione deve essere fatto solo da giovani belli e ricchi ?
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Moderatore

Mi sembra che qualcuno non abbia capito proprio niente di noi che facciamo reenacting.
    Prima di tutto è il modo di stare insieme ,accumunati da una passione storica e culturale.
    Non siamo attori,non dobbiamo fare un ducumentario o un film che deve essere proiettato nelle sale cinematografiche e fare soldi . E' un modo di strare insieme....amici che da tutt'Italia si trovano e stanno bene insieme.... a fare Peter Pan.... a chi non piace se ne stia fuori e non critichi sentenziando da fuori...
    Nessuno ha chiesto i pareri di Storici e Collezionisti .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da guarnere
    Mi sembra che qualcuno non abbia capito proprio niente di noi che facciamo reenacting.
    Prima di tutto è il modo di stare insieme ,accumunati da una passione storica e culturale.
    Non siamo attori,non dobbiamo fare un ducumentario o un film che deve essere proiettato nelle sale cinematografiche e fare soldi . E' un modo di strare insieme....amici che da tutt'Italia si trovano e stanno bene insieme.... a fare Peter Pan.... a chi non piace se ne stia fuori e non critichi sentenziando da fuori...
    Nessuno ha chiesto i pareri di Storici e Collezionisti .
    Mi sembra di aver ripetute volte affermato che siamo in democrazia, ma evidentemente non tutti la pensano così: " a chi non piace se ne stia fuori e non critichi sentenziando da fuori". Quello che vuoi dire è che chi ha un approccio critico (costruttivo) verso il modo in cui si fa reenactment in Italia non ha diritto di parola su questo forum? Mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensano i moderatori e l'amministratore, a questo proposito... "Nessuno ha chiesto i pareri di Storici e Collezionisti"... Io non ho chiesto il tuo, ma lo ascolto con piacere, credo che un minimo di buona educazione ti dovrebbe spingere a fare lo stesso... Mi sono limitato a fare delle osservazioni specifiche su determinati punti relativi a come venga inteso il reenactment in Italia, tu in buona sostanza mi dici: "facciamo come ci pare". Siccome ho ripetutamente volte detto che "siamo in democrazia, e ognuno può fare quello che preferisce", su questo punto siamo perfettamente d'accordo. Però, caso strano, poi sostieni che chi non condivide questa mentalità* dopolavoristica farebbe bene a starsene fuori e a non criticare... Non trovi che la cosa sia un po' contraddittoria?

Moderatore

1° io non ti ho dato del maleducato..... e questo dice tutto. F.O. e chiudo....

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Allora,io vorrei dire una cosa:l'incontro che si tiene al Giogo è sì un incontro storico,ma è anche un incontro tra amici che hanno piacere di incontrarsi sempre ottimamente organizzato.Ora,sappiamo tutti che preparare la divisa per ogni occasione,la divisa evergreen è impossibile e sappiamo tutti che le divise hanno un costo e questo non è basso.Quindi la mia domanda è:se non si ha la divisa adatta si deve stare a casa?Secondo me no!Capisco se si stesse partecipando ad un film,allora la 101st A/B sarebbe fuori e se vogliamo anche la 82nd A/B avendo partecipato al massimo a combattimenti nel Lazio,tra cui la liberazione di Roma.In più il rinforzo alle divise su gomiti e ginocchia è stato fatto prima del D-Day e non durante le operazioni in Italia ed allora cosa facciamo?Non permettiamo loro di partecipare?Ragazzi,non si stava girando un film mi pare!!!Quando si organizzano questi eventi(che purtroppo sono ancora pochi a parere mio)va benissimo se la gente vi partecipa in massa.Consideriamo anche che non molti hanno la nostra passione che ti dicono che tale compagnia di tale battaglione di tale reggimento di tale divisione non poteva essere lì e quindi secondo me,anche per la gente che di viene,vedere un'eterogeneità* di uniformi ed equipaggiamenti è ancora più gradita che una monotona omogeneità*.Parere mio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

salve a tutti, ero al giogo come parà* 82a, con il mio gruppo.
    sono anni ormai che faccio reenacment a vari livelli, fino a che ho deciso di farlo al massimo possibile.
    morale mi sono vestito full combat ready d-day e sono saltato da un c47 d'epoca.
    e prima avevo preso una jeep etc etc..... ora, detto questo, sarei l'unico degno di partecipare ad un raduno?
    mi faccio la barba, vesto anche nelle mutande in stile giusto, ho tutto quello che serve, parlo anche la lingua.....e allora?
    gli altri sono caccole?
    ma per favore!!!!
    al giogo siamo stati accettati con piacere dagli organizzatori, abbiamo fatto tutto in un angolo nel modo più tranquillo possibile, non siamo andati nemmeno all'escursione sulle postazioni per non rovinare le foto, ci siamo attenuti alle regole dell'organizzazione, abbiamo messo in pratica non solo una presenza stile manichino ma simulando attività* da campo tipiche dell'epoca, anche le postazioni erano in sintonia con noi, buche tedesche abbandonate realizzate con cura e precisione, come da foto.
    la bellezza del giocare a fare i soldati è proprio nel volerlo fare al massimo del realismo, anche nella collocazione storica, sopratutto, e se non fossimo stati graditi saremmo stati a casa.
    nel venire ci siamo imposti di fare d-day + 1, e lo abbiamo fatto alla stragrandissima, senza dare fastidio a nessuno.
    ora che mi sono presentato alla grande, saluti a tutti.
    "......non sapevo che facessero pile di m...a così alte......."

Moderatore

Ciao, ....solo un abbraccio....no comment.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato