Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 21 giugno 1940-La tragedia dello Chaberton

Utente registrato
    Localitā
    San Francesco al Campo(TO)

21 giugno 1940-La tragedia dello Chaberton

Esattamente 69 anni fa,il 21 giugno 1940 alle ore 17,15 un colpo da 280 mm sparato dal mortaio francese Schneider 280 centrava la torre 1 della 515a Batteria GaF ubicata sulla cima del monte Chaberton alla quota di 3130 m slm causando un morto e un ferito grave.
    Furono colpite e messe fuori uso le torri dall'1 al 6 comprese,mentre la 7 e la 8 indenni continuarono l'azione di fuoco fin verso le ore 20.
    Si contavano a quel punto 9 morti e oltre 50 feriti,un decimo artigliere il Sergente F.Ferrari spirerā* all'Ospedale di Pinerolo e alla sua memoria verrā* concessa la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
    Le onorificenze concesse ai caduti e viventi,1 medaglia d'oro,tre di argento,10 di bronzo e 14 croci di guerra al valor militare fanno sicuramente della 515a Batteria la Batteria pių decorata del Regio Esercito.
    ONORE AI CADUTI
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

Re: 21 giugno 1940-La tragedia dello Chaberton

Grazie !!!conosco molto bene quella montagna ma non sapevo la data dell'attacco Francese

Collaboratore
    Localitā
    Liguria

Triste anniversario.. grazie per aver ricordato questa storia..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Localitā
    Bologna

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Triste anniversario.. grazie per aver ricordato questa storia..
    Quoto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato