Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: 21 reggimento di artiglieria Po

Utente registrato

21 reggimento di artiglieria Po

.. qualcuno sa quando in che anno il 21 reggimento Artiglieria da campagna di Piacenza divento "21 Reggimento Artiglieria Motorizzato del PO" e passò a Bologna?
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... il 21° reggimento d'artiglieria per divisione di fanteria divenne, dal 15 gennaio 1936, 21° reggimento d'artiglieria divisione motorizzata Po.

Probabilmente da questa data possò a Bologna...

Ciao

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    .......... grazie mille Fante 71... approfitto: oltre all'africa settentrionale dove fu annientato a Tokruna con la divisione Trieste nel 43 sai se è stato in Etiopia nel 36....

... si, il 21° mobilitò 3 gruppi per l'esigenza AOI...

Nel 1939 fu inquadrato nella neonata 101.a divisione motorizzata Trieste della quale seguì le sorti: fronte occidentale, balcani e Africa settentrionale. Fu sciolto nel maggio 1943 in Tunisia a seguito degli eventi bellici.

Ricostituito nel 1951 rimase in vita fino agli anni '90...

Il motto era: Meo exemplo acrius pugnatur cioè: "Col mio esempio si combatte più stranuamente"

Queste le mostrine e i fregio:

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

... sono ancora io [] aggiungo che il 21° reggimento Trieste è ancora in vita, non fu sciolto negli anni '90, ed è di stanza a Foggia...

Ciao

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    ..... ho trovato finalmente proprio ieri un calendario del 21esimo del 1978 che mi ha risolto diversi dubbi ma non quello principale (perchè le notizie sul sito dell'Esercito sonpo molto scarse e schematiche) :

- costituito nel 1888 a Piacenza (il calendario è appunto del 90 anniversario)coem 21 REGGIMENTO ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA e si fa la prima guerra mondiale su 3 gruppi di 3 batterie (ma ho diverse cartoline dell'epoca che citano tutte le 3 guerre di indipendenza nelle tradizoni, come date e com luoghi

- il 1-aprile-1920 viene sciolto e contemporanemanete con lo stesso provvedimento il 28esimo Artiglieria diventa 21 Artiglieria (e nelle cartoline, ne ho diverse, risulta ancora a Piacenza)

- nell'ottobre 1934 assume il nome di 21 REGGIMENTO DI ARTIGLIERIA DI DIVISIONE DI FANTERIA che muta nel gennaio 35 in 21 REGGIMENTO ARTIGLIERIA PO (e ho un altro paio di cartoline di fine 35 ancora da Piacenza)

Il nostro calendario salta a piè pari l'Africa Orientale e l'Albania e va appuntodritto a Takruna dove il 13-maggio-43 è distrutto.

Ricostituito a Bologna il 1-ottobre-50 (e penso che sia questa probabilmente la data del trasferimento a Bologna) come 21 REGGIMENTO ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA su 3 gruppi da 88-27

Il 20-ottobre-1960 si scioglie lasciando depositario delle tradizioni il 1 gruppo che da quella data diviene GRUPPO DI ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA TRIESTE con pezzi da 105-14 prima, poi 105-22 poi.

il 18-settembre 1975 assume la denominzaione di 21 GRUPPO DI ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA ROMAGNA con pezzi da 155-23 rimanendo sempre inquadrato nella Brigata Meccanizzata TRIESTE che a sua volta era alle dipendenza della Divisione Meccanizzata Folgore. E qui si ferma il calendario e continua come hai giustamente citato Fante71 a Foggia come 21 Reggimento Trieste.

Poi continua citando i vari comandanti e i fatti d'arme, in particolare: Eritrea 1895-97, Libia 1911-12, prima guerra 1915-18, Africa Occidentale (quale sarà*?) 1933-36, poi nella seconda guerra fino appunto al 43 Francia, Albania, Nord Africa.

Le citazioni nei bollettini di guerra 1064 e 1075 (aprile e maggio 43)
    1

ho riguardato un po' tutto...
    le mie notizie sono tratte da pubblicazioni degli anni '30... infatti con la ricostruzione del '50 il motto non è più quello che ho riportato io che è del periodo prebellico.

Nel periodo pre e bellico il 21° era di stanza a Piacenza dove era anche di stanza il Comando della 101.a divisione nonché la fanteria della stessa: il 65° e il 66° reggimento motorizzato.

Si, concordo lo spostamento a Bologna riguarda il dopoguerra.

Per quanto riguarda l'AOI del 35/36 confermo la sua partecipazione con tre gruppi. Molto probabilmente si trattava di materiale someggiato da 75/13 dismesso quando fu "motorizzato".

Il fatto che il calendario non lo riporta non vuol dire nulla [8D]

Ciao

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    ....

Utente registrato
    ... ho sbaglaito: volevo inserire qualche cartolina del 21esimo.....

Immagine:

204,36*KB

Utente registrato
    ... delle altre...

Immagine:

157,4*KB

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte