Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: 24 ottobre 1917 inizia la battaglia di Caporetto

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... va da sé che il 24 ottobre del 1918 iniziò la battaglia di Vittorio Veneto che si concluse il 4 novembre...

Ricordo cosa disse, agli alleati, il nostro re al convegno di Peschiera nel novembre del '17: in guerra si va con un sacco in una mano e con un bastone nell'altra. Il primo per prenderle il secondo per darle...

Il fatto che piace più, anche a me, è certamente l'amicizia tra i nostri paesi.

Ma l'amicizia tra i nostri due paesi era stato pronosticato da un grande protagonista del nostro Risorgimento, Giuseppe Mazzini, quando disse ai tuoi avi: Tornate al di là delle Alpi e saremo amici...

Ricambio i saluti ...

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Franz56
    A proposito di Caporetto...

Nella prima, foto il mio nonno paterno Romano, classe 1898, appena arruolatosi nel regio esercito nel 1916.
    91° fanteria 27/12/1916

Poi trasferito il 15/11/1917 al 82° fanteria Z.G. (zona di guerra) Giusto in tempo per Caporetto... che fortuna...
    Infine trasferito il 6/11/1919 al 81° fanteria
    Congedato con il grado di caporale il 28/09/1920

Mio nonno con i galloni da caporale.
    Notare come era invecchiato dopo la trincea...

Da sinistra a destra...
    Mio nonno Romano, mio bisnonno Italo e il mio prozio Umberto.
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Bellissimo Franz!!!!!!!!!!!!! Ottimo contributo il tuo..............io dei miei avi non ho nulla in foto militari...........purtroppo.

Invito tutti coloro che hanno foto come quelle di franz a postarle qui, arricchiamo questo topic...............in modo bipartisan ovviamente.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Bellissime foto franz, immagino che ci sarai attaccatissimo!
    Ottimo l'invito di squalone
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Due miei prozii (uno si chiamava Franco, come me) che però in quei tragici anni militarono sul fronte opposto nell' Imperial Regio Esercito...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Così giusto per rimanere "bipartisan"... Nelle mie zone parecchi giovani militarono in campi opposti e anche se i "locali" arruolati nell' I.R. Esercito vennero per lo più impiegati su altri fronti si può a ragione ritenere che fu anche una "guerra fratricida" almeno per quel che concerne il Friuli Venezia Giulia...

Certo Franz che è un po' inquietante pensare che i tuoi avi, forse e dico forse, possono essersi presi a fucilate essendo su fronti contrapposti............

ChM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    Certo Franz che è un po' inquietante pensare che i tuoi avi, forse e dico forse, possono essersi presi a fucilate essendo su fronti contrapposti............

ChM
    Quoto...........
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Super discussione anchè se ho alcuni difficoltà di competere con la mia povero italiano! Come Franz eccola due ani (due prozii: 2x Josef: Gefreiter, Offiziersstellvertreter, mancano le foto del nonno dalla GM1 ci sono le foto soltanto dalla GM2) Purtroppo le foto sono poco davanti GM1 e una poco dopo, ma due signori hanno battaglati durante GM1.

in guerra si va con un sacco in una mano e con un bastone nell'altra. Il primo per prenderle il secondo per darle...

Credo che il re Vittorio Emanuele abbia avuto un buon`senso dell`umorismo feroce..

Tornate al di là delle Alpi e saremo amici...
    È successo finalmente e é bene cosi e basta. Anchè se le Alpi sono grandi `e la attinenza nazionale non sempre è una cosa della lingua. Anzitutto prevaleva il motivo strategico e Italia ha summa summarum vinto. Forse e un paragone sbagliato ma ovviamente vedo il tempo del Imperio Romano più positivo che tu il tempo della presenza austriaca succesiva, è peccato. Per esempio io molto volentieri diventerei un centurio nell`esercito romano imperiale.

Bravo dopp, bellissime foto e bel discorso, io se potessi tornare indietro di 2000 anni ed essere un legionario romano o più, firmerei subito................

ChM

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato