Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: 24 ottobre 1917 inizia la battaglia di Caporetto

Utente registrato L'avatar di Franz56
    Molto belle le foto, l'ultima molto "intrigante"...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... si, soprattutto perché il soggetto ha utilizzato un revolver italiano mod. '89...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... si, soprattutto perché il soggetto ha utilizzato un revolver italiano mod. '89...

Ciao

fm
    Ostrega...!!! Mi è sfuggito qualcosa...??? A quale foto ti riferisci...???

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Bellissime foto. questo topic è sempre più bello....................forza ragazzi continuate così.............

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    A quale foto ti riferisci...???
    # 28

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di gotica68
    bellissime!

Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Complimenti a tutti, bellissima discussione!

Purtroppo non ho foto da condividere su questa tematica, però in un mercatino avevo recuperato queste due franchigie. Non sono state spedite (o forse sono viaggiate in busta) e quindi non riportano i dati del mittente, inoltre sono piegate a metà, il che mi fa supporre che, dopo essere state scritte, fossero state conservate in tasca in attesa di una futura spedizione.
    Ecco il testo:

Piccina cara,
    ho messa la data del 31 senza però esserne troppo sicuro.
    Questo fa però poco; l'importante è che la presente possa giungerti presto a toglierti
    da ogni apprensione per me.
    Sto bene bambina...relativamente, s'intende. Cammino da 4 giorni, dormendo alla bella sorte
    e mangiando quel che trovo. Son stanco ma tuttavia lieto. e' forse male dir così,
    ma la colpa non è certo mia.
    Penso che comunque sarà presto finita sta vitaccia, che da troppo durava e rivedrò le mie
    piccine.
    Ho sofferto sai Iduccia, ma molto, e son mezzo inebetito. Ora son a soli più 16 km da Treviso,
    disperso completamente dal gruppo. Per istrada incontrai e riperdei più volte compagni delle
    nostre batterie, ma ora son tutto solo.

scansione0004.jpg

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato
    Bellissime le tue franchigie Arturo, davvero toccanti..............
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Bellissime le tue franchigie Arturo, davvero toccanti..............
    Concordo... sembra di toccare con mano la storia...

Utente registrato L'avatar di tonle
    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska Visualizza Messaggio
    Strana discussione sui massimi sistemi.... Caporetto, una sconfitta italiana, Vittori Veneto, una battaglia che non c'è.... Ma è comunque finita. Cosa vorrei? vorrei che durante il centenario nessuno parlasse più di onore, eroi, patrie e di coloro che SI sono sacrificati, bensì dei tanti uomini che SONO stati sacrificati.....

Rawa Ruska
    nei Paesi d'Oltralpe il ricordo e la commemorazione vanno al sacrificio di chi non è più tornato e di chi è tornato con cicatrici nel corpo e nell'anima. Molti utenti del forum, tra i quali il sottoscritto, hanno unicamente parenti che hanno combattuto dall'altra parte ma nessuno di noi si sogna di celebrare la "vittoria" di Caporetto ... sarebbe ridicolo. Non si tratta di sentimento antitaliano ... ma della constatazione che non è tutto bianco o tutto nero .... semplicemente. Non si tratta di parteggiare ... non è una partita di calcio ... ma di ricordare - a quasi 100 anni dall'inizio - che la Grande Guerra fu innanzitutto un immane bagno di sangue.
    Caporetto fu una grande vittoria austro-tedesca che però sancì la supremazia germanica sulla conduzione della guerra sull'alleato imperial-regio ... tanto quanto Vittorio Veneto fu la vittoria di un esercito finalmente ben guidato, motivato e ben equipaggiato e sostenuto da sei Divisioni (tra francesi, inglesi e cecoslovacchi ... senza scordare un reggimento USA) straniere. Senza l'apporto germanico da una parte e l'aiuto (soprattutto morale) degli Alleati dall'altra, i due eserciti sarebbero andati avanti nella loro guerra di posizione senza grandi risultati.
    Discutere alcuni aspetti della nostra storia non è mancanza di amore verso il proprio Paese ... non si tratta di apporre inopportune targhe commemorative come hanno fatto qualche anno fa i neo-borbonici a Fenestrelle per celebrare il sacrificio di alcuni soldati del Regno delle Due Sicilie morti nella fortezza sabauda dopo il 1861 ... il forum è composto, prima che da italiani, da persone sensibili e amanti della storia e dovrebbe rappresentare uno strumento per ricordare, capire e studiare ... poi ognuno festeggi quello che vuole nella massima libertà e massimo rispetto per tutti.

P.S. non mi risulta che ci siano "rosicatori" a sud delle Alpi (al massimo ci sono in Alto Adige) ... la trista realtà, come scriveva se non erro Von Lichem, è che il ricordo del sacrificio di tanti austriaci (molti poi diventati italiani) che hanno perso la Guerra è tenuto vivo più in Italia (e questo si è un vanto per una nazione civile) che in Austria o Germania ... del resto basta entrare in una qualsiasi libreria a Vienna e a Milano per accorgersi di quanto vado dicendo.

Un sincero saluto a tutti, Paolo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato