Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: 255 Fanteria

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Lord:
    se fate caso ho segnalato il buon tenente colonnello Sguazzini come comandante f.f.
    hai ragione, ma tra me e Lafitte il discorso è scivolato sui ten.col. Isg in quanto lo stesso ha ritenuto Sguazzini "Isg" e io ho aggiunto qualcosa sugli Isg... So benissimo che un "facente funzioni" non aveva diritto al robbio... Per quanto riguarda il fregio al berretto hai ragione di ricordarci che per gli Isg e i titolari era anch'esso su robbio... ma noi abbiamo chiacchierato solo sui gradi ai paramani.

Ciao e grazie...

Fante71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Ecco finalmente le foto...[ciao2]

Immagine:

167,45*KB

Immagine:

170,98*KB

Immagine:

108,99*KB

Ciao a tutti,

... abbiamo discusso a vanvera [!] e questo dimostra l'importanza delle "immagini"...

per quanto riguarda la giubba dalle mostrine, riga rossa/celeste, si tratta di un colonnello della 15.a divisione Bergamo di stanza ad Abbazia, ex YU.

Il berretto appartiene, invece, al colonnello comandante il 255° Fanteria Veneto.

Ciao

Fante71[][][]

Moderatore L'avatar di Lord Acton
    E non è nemmeno un colonnello comandante... manca il fondo robbio ai gradi...

Approfitto per farvi una paio di belle domandine...[] vediamo se sapete rispondere...[:P]

In quali casi... sono due... un ufficiale superiore (tenente colonnello o colonnello) aveva i gradi a fondo robbio senza avere il fregio a fondo robbio ?

e ancora...

E' possibile per un capitano avere i gradi a fondo robbio ? e in quale caso ?

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

... uhm Lord,

sono curioso ...[][][]

Fante71

Utente registrato
    Ciao Lord, cerco di risponderti per esperienza personale in quanto non ho nessun regolamento sotto mano e casi di uniformi complete da Ten col IGS o da Col Com me ne sono capitate raramenre:
    alla prima domanda posso dirti:
    questa potrebbe essere ovvia e potremmo disquisire giorni sulla tonalità* del rosso utilizzato, da cupo a tendente al rosa, comunque:
    1) nel caso che gli stessi appartenessero al servizio sanitario ma non fossero comandanti di reggimento
    2) mi è spesso successo di trovare gradi ridotti in raion su robbio da comandante, non altrettanto fregi originali per gli stessi, da evidenze fotografiche poi non ho mai avuto il piacere di vedere un Col. Com o un Ten Col in IGS con fregio in filo nero su robbio da combattimento, (credo ne vanificasse il fine mimetico) mi è capitato però di vedere fregi profilati di rosso ma ricamati su grigioverde e la cosa poteva anche starci.
    A memoria mi pare di ricordare che comunque sia i Col Com anche se non più titolari di reggimento potevano comunque portare i fregi e i gradi sottopannati di rosso ma con nel tondo la croce dei fuoricorpo solitamente questi erano incaricati ai vari comandi.
    Per la seconda domanda ti darei la stessa risposta inerente il servizio sanitario ma mi sembra scontata, a memoria Tenenti in IGS, Capitani in IGS, e primi Capitani non portavano gradi sottopannati, (i Primi Capitani diventavano tali dopo 16 anni di servizio con lo stesso grado, il grado fu istituito per le promozioni concesse durante la I guerra mondiale ove molti ufficiali avrebbero negli anni successivi al conflitto fatto carriera all' interno dell' esercito arrivando a gradi parecchio elevati con gli scatti di anzianità*, si preferiva quindi dare precedenza ad ufficiali di carriera).
    Il campo specifico è ricco di sfumature e varianti regolamentate, comunque anche io sono curioso di sentire altre opinioni!
    [ciao2][ciao2]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Vabbè...[ff] ve lo dico io...[]

I colonnelli avevano i gradi a fondo robbio, ma non il fregio, se erano Capi di Stato Maggiore di Brigata o Divisione.

Tenenti colonnelli o colonnelli avevano, ugualmente, il grado a fondo robbio, senza fregio a fondo robbio, se erano Direttori dei Corsi in una Scuola o Accademia.

Parlando del grado di "Primo Capitano" ci si è un pò avvicinati... era previsto il grado a fondo robbio per i Primi Capitani che avessero assunto il comando di un battaglione o gruppo autonomo... non sò se sia mai capitato...[Panic2] ma la norma c'era...[panic3]

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

... ok Lord [8D]

comunque erano previsti anche con la "Baistrochi" i gradi di ten. e cap. Isg.
    Non necessariamente questi dovevano essere i "Primi capitani" (nominati tali dopo 12 anni di permanenza nel grado) e si distinguevano per il robbio solo ai paramani. E' interessante notare che le norme citano sempre il "robbio" per i col. e ten. col. in comando come pure quelli che hai citato tu... mentre le stesse citano il "rosso" quale profilatura/sottopannatura per i generali. Esclusi, naturalmente, i generali dei "servizi" che le avevano del colore caratteristico.

Grazie per la dritta ! [][][]

Fante71

E no...[] caro Fante71...

i tenenti igs e i capitani igs avevano solo l'occhiello del grado in robbio...

certo... i tenenti colonnelli igs avevano il grado a fondo robbio ma avevano anche il fregio a fondo robbio...

Lord Acton

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato