Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: 255 Fanteria

Utente registrato

255 Fanteria

Ciao a tutti!!
    Mi presento...sono Alberto vivo a Milano e colleziono militaria italiana della seconda da ormai 12 anni.
    Questo mio primo messaggio è per chiedervi notizie sul 255 Fanteria, in special modo vorrei sapere se è possibile risalire al nome del/dei colonnello comandante, in quanto possiedo un completo e mi piacerebbe poter identificare l'antico possessore.

Grazie mille!!

Un saluto

Alberto

Utente registrato
    Ciao MAS, benvenuto! []
    Il prode Lafitte o l'invincibile
    Mauro sapranno sicuramente svelare
    l'arcano. Buon lavoro!!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    Un saluto ad Alberto e buon divertimento sul Forum!
    In merito alla tua domanda bisogna prima collocare il periodo della ricerca e poi risalire alle fonti.
    Per il pereiodo della I guerra non ci sono grossi problemi in quanto basta consultare i libri delle brigate dello SME pubblicati negli anni 30, più nello specifico per il tuo periodo esistevano per ogni anno dei libri con riportati tutte le informazioni sui reggimenti , le sedi, e gli ufficiali dei vari reparti, bisognerebbe trovarli in qualche archivo.
    Tra l'altro la Veneto ebbe vita lunga in quanto il reggimento non venne disciolto negli anni 20 e dal 19 in poi sicuramente ha avuto parecchi CoCo nei suoi reggimenti!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao Alberto, se sei lo stesso MAS che ha risposto qui' tanto tempo fa'.........
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=202
    ....allora ben tornato![]

Max

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti,

La brigata Veneto fu costituita, con i reggimenti 255° e 256° fanteria, nel marzo del 1917 e fu sciolta alla fine del 1918.

Il 1° marzo 1942 in Udine si costituisce la Divisione di Fanteria Veneto con i reggimenti 255°, 256° fanteria e il 156° rgt. art. per d.f.- Essa fu sciolta il 1° giugno 1943 e i sui componenti cambiando numerazione e denominazione ridettero vita alla Divisione di Fanteria Torino distrutta in Russia nell'inverno precedente.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare i nomi del comandanti di quest'ultimo periodo.

Ciao

Fante71[][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Ciao a tutti,

Lafitte ha sentenziato:
    Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
    non ti sbagli, tu ha visto il fregio del 225° brigata Arezzo che rimase praticamente sempre in vita dalla data di formazione, 1916, allo scioglimento, 1943.

MAS chiedeva della Veneto 255° & 256° che ha altra storia...

Ciao, Pantera rosa [][][]

Fante71

Utente registrato
    E' vero!!! ho avuto un lapsus numerico, chiedo venia sarà* il caldo!! Ho tolto un 5 e aggiunto un 2! Si è vero il 255 la Veneto per l'appunto fu formata tardi dopo i disastri russi!
    A ragion di logica essendo di formazione tarda non dovrebbe aver avuto molti cambiamenti di CoCo, però non sarà* facilissimo trovare l'organico!

... mi è venuto un dubbio atroce...

MAS, a che periodo risale l'uniforme che hai recuperato alla Prima o alla Seconda ? []

Se hai qualche dubbio posta una foto che la datiamo noi [)][)][)]

Ciao

Fante71 [][][]

Utente registrato
    Ciao Fante,
    l'uniforme è una Mod.40 con berretto mod.40, ha i nastrini prima guerra mondiale con 4 stellette, terremoto calabro-siculo, unità* d'italia e una a righe sottili bianche e azzurre...ma al momento mi sfugge a che decorazione corrisponde[], poi cosa importante ha una promozione per meriti di guerra.

Grazie a tutti per l'interessamento!!!![]

Alberto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato