Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: 27.SS-Frw.Gr.Div. 'Langemarck'

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    425

    27.SS-Frw.Gr.Div. 'Langemarck'

    Disponibile il nuovo volume della collana 'formazioni della Waffen SS', dedicato alla divisione SS fiamminga Langemarck.

    Massimiliano Afiero
    27.SS-Freiwilligen-Grenadier-Division 'Langemarck'
    Collana formazioni della Waffen SS


    Un nuovo volume dedicato alla storia militare della Brigata e poi divisione SS 'Langemarck', la formazione volontaria fiamminga della Waffen SS: impegnata principalmente sul fronte dell'Est, prima in Ucraina, all'inizio del 1944, e poi con un gruppo da combattimento, partecipò in Estonia ai combattimenti sulla linea Tannenberg, nell'estate del 1944, al fianco delle altre formazioni volontarie europee della Waffen SS, alle dipendenze del III.SS-Pz.Korps, coprendosi di gloria e lamentando pesantissime perdite. Dopo essere stata trasformata in divisione, la Langemarck prese parte agli ultimi combattimenti sul fronte della Pomerania e sul fronte dell'Oder, continuando a battersi in condizioni estreme e mantenendo sempre le posizioni assegnate, contrattaccando quando fu possibile. L'impari lotta contro le soverchianti forze sovietiche fu combattuta con grande sacrificio dai volontari fiamminghi, che nell'ultimo periodo della guerra, si batterono spalla a spalla con i loro connazionali della Wallonien, con i quali condivisero anche gli ultimi drammatici momenti della resa. La maggior parte dei volontari fiamminghi riuscì a consegnarsi alle forze anglo-americane, sfuggendo così alla cattura da parte dei Sovietici. Nel dopoguerra, ritornati in Patria, i membri della divisione subirono processi e condanne, come tutti gli altri volontari stranieri della Waffen SS, colpevoli di aver scelto di combattere dalla parte 'sbagliata', per aver desiderato l'indipendenza delle Fiandre e l'evitare all'Europa l'invasione e le violenze dei bolscevichi.

    132 pagine, formato A4 21x29 cm, rilegato in brossura
    copertina a colori, centinaia di foto, mappe e documenti originali

    Disponibile presso l'Associazione Culturale Ritterkreuz, nelle librerie specializzate, sui cataloghi Milistoria e Nonsolostoria.

    Alfa2004
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per aspera ad astra

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato