Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: 30 06 WWII ed una medaglietta sconosciuta

Utente registrato

Post 30 06 WWII ed una medaglietta sconosciuta

come da titolo in un "sito" dove si trovava un vecchio insediamento medioevale . ( premetto che non è un luogo di interesse storico e non risulta nella lista dei beni culturali) ho rinvenuto tre bossoli del 30-06 ( due marchiati DEN 43, e uno DM 42) , se qualcuno conosce il produttore tanto per capire se possono essere bellici oppure no .. inoltre ho trovato insieme a questi .. in profondità almeno 50 60 cm.. una piccola medaglietta .. qualcuno sa se può essere effetti personali di qualche soldato oppure .. come suppongo penso che sia addirittura antecedente .. ma non vorrei infrangere leggi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leandro53
    per i marchi li trovi qui:
    http://www.municion.org/30-06/30-06.htm
    Visita www.katubrium.it

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Come giustamente postato da Leandro (e da me postatoti in altro topic) puoi vedere che:

DEN43 è stato prodotto
    DEN
    43
    Denver Ordnance Plant, di Denver (Colorado). Fabbrica in attività da ottobre del 1941 a luglio del 1944. Sotto la direzione tecnica della Remington. EE.UU. 1943 KS0038
    Mentre il DM42
    DM
    42
    Des Moines Ordnance Plant, di Des Moines (Iowa). Ha prodotto munizioni fra gennaio del 1942 e luglio del 1945. EE.UU. 1942 KS0072

Ah, ovviamente i numeri 43 e 42 indicano l'anno di produzione.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Per la medaglietta... BOH?
    Ma con cosa hai pulito il tutto... con qualche acido? La colorazione ramata mi fa pensare a questo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    con aceto .. pensavo fosse quello più delicato per la pulizia . ..

Ah, ecco mi sembrava! Ottone ed aceto non vanno molto d'accordo... Procedi sempre prima con una pulizia con spazzolino ed acqua e poi olio di gomito e paglietta a quattro zeri.

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    okk!

Utente registrato L'avatar di leandro53
    un piccolo appunto: non so da dove scrivi , ma qui da noi se ti becca la forestale o altri, con 50 cm di buco...
    inoltre per quanto riguarda il medioevo ... per la legge italiana superati i 50 anni è tutto da vedere con le nuove norme
    leggi qui:
    Legislazione italiana in materia di ritrovamenti archeologici e bellici
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    leandro53 quello che dici è sicuramente vero e secondo che luoghi vado ci sto molto attento .. ma questo posto non ha nessun vincolo .. sconosciuto da dio .. per quanto riguarda le buche prima di aprirne di nuove copro le vecchie .. la forestale penso non sappia neanche che esista quella zona ... e è brutto da dirsi ma come tutti in tutti i paesini di campagna/montagna .. se uno è del luogo ed è conosciuto basta il cognome e il soprannome del nonno morto decenni e decenni fa per parlare senza problemi con tutti .. per il semplice motivo che l unico centro abitato nelle zone che potrebbe creare problemi è a 3 km .. dove ci sono 200 anime divise in 3 o 4 cognomi ( ieri sono venute 3 o 4 persone comprese il proprietario a diciamo curiosare cercando motivi per discutere .. la frase magica è stata .. "sono marco dei Cammilli il nipote d aggiuntino" .. io penso che se quando cerchiamo non abbiamo l appoggio delle persone che abbiamo intorno possono nascere solo problemi .. io cerco di essere gentile con tutti e vedrai che se non infrangiamo leggi la forestale non riceve segnalazioni e non si scomoda a fare 50 km per venire a cercare uno che fa due buche

Utente registrato L'avatar di TAITA
    La medaglietta... non potrebbe essere un piccolo portafoto/reliquia da collo? Mi sembra abbastanza spessa, rispetto alla moneta da 1 €.
    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato