Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 4 novembre presso FtReno OK-US

Utente registrato

4 novembre presso FtReno OK-US

In occasione della festivita' del 4 Novembre, i Reduci ( mi sia permesso l'uso del plurale maiestatis ) della Cp.Pionieri Tridentina, nella loro semplicita' e dignita' Alpina, hanno deposto dei fiori presso il Cimitero Militare dimenticato di FtReno Oklahoma -USA, dove in perenne Adunata sei soldati Italiani osservano il Silenzio. La Bandiera ed il Cappello Alpino hanno vegliato le Tombe dalle 08.00 ( Adunata ed Alzabandiera ) fino al tramonto.
    A richiesta di un Reduce del Campo di prigionia di Hereford ( Nuotatore Paracadutista ---, Btg. Barbarigo X MAS ), i fiori sono stati deposti sulla tomba del Paracadutista Pierluigi Berticelli ( tomba vacante, perche' traslato in Italia a Barlassina MI nel 1996 ).

Pierluigi Berticelli nato a Porto Ceresio VA, 27.08.21, volontario nei paracadutisti, conseguiva il brevetto a Tarquinia nel 1941 e veniva assegnato al reparto ADRA ( Arditi Distruttori Regia Aeronautica ). Dopo 8.9.43 aderiva alla RSI, Compagnia Anziani, Rgt Azzurro-Folgore. Nel giugno 1944 veniva fatto prigioniero sul fronte di Anzio-Nettuno. Veniva trasferito negli USA, presso il Hereford Reception Center in TX. L' 8 maggio 1945 decedeva per una tragica fatalita', una lite durante l' adunata rancio, dove Berrticelli conosciuto come Pigi veniva accoltellato da un marinaio pugliese. Il maro' veniva trovato colpevole di omicidio colposo da un tribunale militare USA ( con tanto di avvocato difensore Italiano, un Ufficiale collaboratore, che riusciva a risparmiargli la pena capitale ) e condannato a dieci di reclusione presso un carcere militare in KS. Nel 1955, tragedia dopo tragedia, all'atto della dismissione, il maro' si suicidava. A titolo informativo, i reduci della Cp.Pionieri Tridentina, visiteranno la tomba del Maro', dove con pieta' e misericordia Alpina deporanno dei fiori in Tricolore.

Rompete le righe marc' : Vodice

Insisti e Resisti

Utente registrato

Re: 4 novembre presso FtReno OK-US

Sempre molkto gradite queste manifestazioni/gesti.Ho letto con molto interesse quanto ha scritto,grazie

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Sempre molkto gradite queste manifestazioni/gesti.Ho letto con molto interesse quanto ha scritto,grazie
    Quoto :P
    luciano

Utente registrato

Onore ai Caduti!
    grazie per averci resi partecipi di quest'evento col tuo racconto!
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    in ritardo, ma quoto..
    un pensiero.
    Ciao
    digjo

Utente registrato

Quoto anch'io

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Quoto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato