Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 4 richieste di identificazione

Utente registrato

4 richieste di identificazione

Ecco quattro oggetti non identificati fra gli ultimi ritrovamenti. Qualche idea?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitā
    Firenze - Toscana

Re: 4 richieste di identificazione

Veramente curioso quel bossolo di .303 cilindrico!
    Come mia impressione direi che non č stato raddrizzato artigianalmente, troppo perfetto il lavoro, non sono rimaste ammaccature e la bocca č perfettamente livellata...
    Anche il "fire forming" non genera una cilindricitā* simile ma si limita a dilatare il colletto ed a rilasciare il proiettile dopodiché le pressioni decadono a livelli irrisori...
    Non vorrei dire castronerie ma sembrerebbe asportato dalla catena di assemblaggio prima dell'inserimento della cordite ( Z ) e comunque presenta i segni di punzonatura di una eventuale palla. La percussione č piuttosto strana, non ricorda nemmeno quella del Bren, che č ovale, il forte decentramento farebbe pensare ad un'arma non molto curata...

Occorrono i "pezzi grossi" del collezionismo di munizioni per venirne a capo!

Curiosa la bussola ed anche lo specchietto che sembrerebbe appartenere ad un'associazione alpinistica. All'epoca sapevano usare il Morse per comunicare da una cima all'altra tramite specchietti e sole....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Per iniziare complimenti per i ritrovamenti...
    il bossolo da .303 (7,7x56R) Sembra sparato con un arma particolare...Sinceramente non so quale...Escudo che sia opera dell'uomo una modifica manuale del genere...
    Sicuramente il secondo pezzo č quello che rimane di una bussola,non mi sembra d'ordinanza Tedesca...Il fondello della cartuccia B 2 38(193 V č molto interessante e particolare si tratta di un 7,92 Mauser (7,92x57) Tedesco fatto per la Spagna durante la Guerra civile,il fabbricante e Ignoto per impedire l`identificazione da parte del nemico....
    Il retro dello specchietto e veramente Bello!!!Non č d`ordinanza,difficile risalire al produttore...sicuramente apparteneva a qualcuno proveniente da l`Austria o il sud della Germania.
    Considera il fatto che molti Soldati Tedeschi e non utilizzavano un infinitā* di materiale di produzione Civile,portato da casa o recuperato in vario modo nelle zone dove stanziavano...

Utente registrato L'avatar di nik1970
    Localitā
    WELSCHTIROL-TRENTINO

uno specchietto simile l'ho trovato pure io ma su postazioni ww1 vedi:

[center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli č sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    Localitā
    pistoia

Il bossolo cilindrico sembrerebbe sparato da un fucile adattato e riforato per l'uso di caccia come usava fare per molte armi nel dopoguerra.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato
    Localitā
    Mediolanum

Sono d'accordo con Sniper,ne avevo postato uno simile anch'io,si trattava di un 7,7 Breda Safat. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da nik1970 tn
    uno specchietto simile l'ho trovato pure io ma su postazioni ww1 vedi:
    Grazie mille per la segnalazione. Essa conforta il fatto che probabilmente, provenendo da una postazione della Wehrmacht, lo specchietto appartenesse ad un soldato di origine austriaca.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Curiosa la bussola ed anche lo specchietto che sembrerebbe appartenere ad un'associazione alpinistica. All'epoca sapevano usare il Morse per comunicare da una cima all'altra tramite specchietti e sole....
    Interessante considerazione che giustifica la presenza dello specchio oltre che per ragioni di toeletta anche per la trasmissioni di messaggi. Finora abbiamo trovato 3 specchietti delle stesse dimensioni sempre provenienti da postazioni tedesche. Grazie.

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia

Ciao a tutti, gli specchietti postati mi hanno fatto pensare ad uno trovato da me in una discarica italiana ww1, in alluminio che č chiaramente diverso ma ripropone gli stessi oggetti nel fregio (scarpone, corda, piccozza, stella alpina, montagna ecc.). Il materiale non mi ha permesso di pulirlo meglio per poter leggere qualche marchio.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato