Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: 710 Infanterie Division

Utente registrato

Re: 710 Infanterie Division

La fonte è il volume "Die Truppenkennzeichen der Verbande und Einheiten der deutschen Wehrmacht und Waffen-SS und ihre Einsatze im Zweiten Weltkrieg 1939-1945" - Vol. 1 - di Peter Schmitz e Jurgen Thies.

Lo scopo del volume è quello di catalogare i simboli di riconoscimento dalle varie unità* unità* tedesche, spesso apposti su panzer, automezzi ecc. Molto utile per identificare le unità* riprese nelle foto. Per ogni divisione viene anche riportata brevemente la storia operativa l'o.d.b ecc. Nella scansione ho ripreso quella riferita alla 710 I.D.

Spero possa esserti utile.

Ciao!
    Ermes

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Ermes
    La fonte è il volume "Die Truppenkennzeichen der Verbande und Einheiten der deutschen Wehrmacht und Waffen-SS und ihre Einsatze im Zweiten Weltkrieg 1939-1945" - Vol. 1 - di Peter Schmitz e Jurgen Thies.

Lo scopo del volume è quello di catalogare i simboli di riconoscimento dalle varie unità* unità* tedesche, spesso apposti su panzer, automezzi ecc. Molto utile per identificare le unità* riprese nelle foto. Per ogni divisione viene anche riportata brevemente la storia operativa l'o.d.b ecc. Nella scansione ho ripreso quella riferita alla 710 I.D.

Spero possa esserti utile.

Ciao!
    Utile? risolutivo...... mi interessava sapere se era andata direttamente in Veneto-Friuli o era passata dalla Romagna e il tuo libro è sintetico ma inequivocabile.. e sopratutto corretto!! perchè dietro alla tua "dritta" ho provato con Comacchio (avevo in google tutto il fornte del Senio e relativi paesi......) ed è venuto fuori dal sito Canadese dell'esercito la conferma che sono entrati in linea appunto poco sopra Ravenna..... ancora grazie....

(2-6 gennaio 1945 operazione Syria)
    ... Concurrently, a Dragoon squadron struck west, clearing the north bank of the Canale di Bonifica to link-up with the bridgehead held by the two Highlander companies. Forty-seven prisoners
    were taken, including some from the German 710th Infanterie Division. This formation, newly transferred from Norway, had been prematurely drawn into battle as the 73rd Korps
    sought to halt the Canadian advance28. In any case, the battle was now all but over. On 6 January, the Dragoons and Perths, in the face of diminishing resistance, captured Casal
    Borsetti, on the Adriatic coast. The battered 114th Jaeger Division was withdrawn into reserve. The 710th Division replaced the 114th Division, taking up new positions astride
    the narrow Comacchio Isthmus. With the capture of Casal Borsetti, Operation SYRIA came to an end....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

..forse devi risalire un pò più a Nord la penisola, penso che il buon mufasa si riferisca a questo su cui ho appena cominciato a lavorarci
    Rispondo solo ora perchè sono impegnato con uno scambio culturale... sto ospitando un ragazzo tedesco a casa mia... poi ad Aprile vado io da lui (Muenster).

Hai avuto fortuna che non è passato dalle mie parti se no sarei venuto fino a casa tua a piedi
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Leggo anch'io solo ora...dunque in casa, da qualche parte, forse nella sala...ho un bel libro che tratta diffusamente degli ultimi giorni di guera combattuti in Italia, il libro nello specifico è questo....

[attachment=0:t18vvbvt]Finale 001.jpg[/attachment:t18vvbvt]

tratta appunto in modo diffuso delle ultime battaglie sostenute dagli Inglesi sul territorio italico dallo sfondamento della linea Gotica in poi. Ci sono anche diverse testimonianze da parte tedesca nelle ultime pagine del libro.....
    Non prometto tempi rapidi, come sai, ma magari una di queste sere cerco di tirarlo fuori e di darci un'occhio!!

Un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Leggo anch'io solo ora...dunque in casa, da qualche parte, forse nella sala...ho un bel libro che tratta diffusamente degli ultimi giorni di guera combattuti in Italia, il libro nello specifico è questo....

[attachment=0:3ojggt6l]Finale 001.jpg[/attachment:3ojggt6l]

tratta appunto in modo diffuso delle ultime battaglie sostenute dagli Inglesi sul territorio italico dallo sfondamento della linea Gotica in poi. Ci sono anche diverse testimonianze da parte tedesca nelle ultime pagine del libro.....
    Non prometto tempi rapidi, come sai, ma magari una di queste sere cerco di tirarlo fuori e di darci un'occhio!!

Un saluto

... interessante...provo a rimediarlo... io ne ho alcuni, anche molto dettagliati sullo sfondamento a Argenta dell'aprile 1945 e sucessiva rotta diciamo da Castel SanPietro- Medicina-appunto Argenta-Ferrara verso l'Adriatico metre molto poco diciamo da Bologna verso le Alpi sopratutto attrono al Po.... comunque la 710 da fine Marzo era appunto in Friuli.....

Utente registrato

..... è veniamo al wehrpass.... è stato in giro tre settimane, quando l'ho preso (da uno che vende sopratutto santini, per meno di 30 euro, solo con la garanzia che era pulito, non denazificato e con la foto) pernsavo che era di un anziano, visto che anziani e tedeschi acquisti erano il nerbo della 710.... invece... ma con ordine... la copertina...

Utente registrato

..... prima visita e rilascio a Bamberg (alta Baviera) febbraio 1942...

Utente registrato

... eccolo... Zopof (Gregor) Wendelin... meccanico dia Bomberg, cattolico, ovviamente celibe classe 1924 quindi qui coi suoi 18 anni scarsi....

Utente registrato

..... nuotatore, patenti (non leggo bene il 1942 ma sapeva fare evidentemente uns acco di cose)... K.v. perfettamente sano e abile...

Utente registrato

.... e si parte nell ottobre 1942...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato