Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: 710 Infanterie Division

Utente registrato

710 Infanterie Division

... non so bene se è la stanza giusta dove chiedere ma è sempre un wehrpass.... non potevo non prenderlo per il prezzo provocatorio ma non ho assulutamente le idee chiare dove metterlo.... 740 Gren. Reg. della 710 Divisione.... italiano ma per un pelo.... ho trovato pochissimo sull'Italia di qusto reparto perchè tutto 1945...i soliti siti dicono che è arrivato qua dopo tanta sopratutto Scandinavia (Novegia e Danimarca) da fine gennaio 1945 a fien marzo 1945, a schierarsi al nord della gotica tra Veneto e Friuli.... infatti ho trovato per esempio che a febbraio era in diversi posti attorno a Palmanova (Aiello, Pocenia, Talmassons, Zoppola, Palazzolo del Friuli).. c'è qualche friulano o veneto o appassionato che h qualche notizia maggiore di questo reparto?
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: 710 Infanterie Division

a tutti,

mufasa,cerco di aiutarti come posso traducendo dall'inglese la storia di questa divisione dal libro " German order of battle vol. 2 " :

la 710 Infanterie Division è stata creata il 2 maggio 1941 come una divisione statica sottodimensionata formata per lo più da personale anziano ( Landesschuetzen ) e dislocata nella zona di Oslo in Norvegia dove sostituì la meglio equippaggiata 163 Infanterie Division spostata nel nord della Finlandia.

Nel dicembre 1944 la divisione fu mandata in Italia,settore adriatico.

Ritirata a nord di Venezia nel Gennaio del 1945 fu aggregata al I° SS Panzer Corps della 6a SS Panzer Armee in Ungheria dove combattè contro le forze russe nella zona occidentale dell'Ungheria e nella battaglia per la difesa di Vienna.

Oppose forte resistenza in Austria fino alla fine della guerra e si arrese agli americani l'8 maggio 1945.

Di più non so.

Ciao
    Michele

Utente registrato

.. grazie Michele! combina piu o meno, con qualche rettifica sulle date, con il solito Lexigton di cui mi fido abbastanza (qui nel Okh che lo usa come base e che uso preferibilmente perchè è già* in italiano)

http://www.okh.it/units/frameunits.htm

... di sicuro abbiamo il buco della seconda metà* del 1944 ma dovrebbe essere Danimarca....
    ... molto probabilmente è arrivata in Italia a inizio 1945 (mi interessava trovare le zone esatte dov'era schierata appena arrivata prima del Friuli di febbraio, che dovrebbe essere tra Venzia e Rovigo sulla costa).....

penso che sarà* dura, ma tentar non nuoce......

Utente registrato

Per un attimo mi era preso un colpo... perchè mi pareva ci fosse scritto 715... (Sarei venuto fino a Rimini )
    Mi spiace ma non ti so' aiutare.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Per un attimo mi era preso un colpo... perchè mi pareva ci fosse scritto 715... (Sarei venuto fino a Rimini )

.. mi sa che un bel 715, qualche settimana fa, semplice e pulito, di un ragazzo che non è riuscitò ahimè ad arrivare su da te (caduto mi sembra attorono a Latina) e comunque rimasto qui tra amici...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    sa che un bel 715, qualche settimana fa, semplice e pulito, di un ragazzo che non è riuscitò ahimè ad arrivare su da te (caduto mi sembra attorono a Latina) e comunque rimasto qui tra amici...
    Me lo sono perso dov'era??
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    ..forse devi risalire un pò più a Nord la penisola, penso che il buon mufasa si riferisca a questo su cui ho appena cominciato a lavorarci.
    [attachment=1:1dq7qido]nett.jpg[/attachment:1dq7qido]

mufasa altre notizie sulla Divisione; in definitiva più o meno le stesse cose già* emerse..

[attachment=0:1dq7qido]div.jpg[/attachment:1dq7qido]

ranville
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

..... ciao Ranville....

sempre di più vedo che Lexigton, Axis (e derivati) e i "libroni" hanno (anzi sopratutto non hanno) discostanze insignifcanti come se attingessero a una stessa fonte..... quello che trovo in più (come per esempio sui reparti in Italia mi capita pittosto in testi locali o specializzati fuori dalle "enciclopedie" delle divisoni).... proprio questi giorni per esempio dietro un libro sulla guerra a Bologna ho travoto un sacco di riferimenti interessanti e per ben 4 mesi sul Flak Reg. 365 che avevo bollato (sempre dietro le "bibbie") come torinese e milanese.....

... sul 715 esattamente! anche se il 1028 Gren. Reg. in quel momento (tra febbrao ed aprile) era sopratutto un regimento rinforzato per Anzio al pari del Leher ch sarebbe poi stato assorbito appunto dalla 715 un paio di mesi più avanti (così Pietro e più tranquillo!!!!)

Utente registrato

Notizie da un'altra fonte. Forse qualche dettaglio in più.

710 Inf. Div.

Ciao!

Ermes

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Ermes
    Notizie da un'altra fonte. Forse qualche dettaglio in più.

710 Inf. Div.

Ciao!

... molto interessante per Comacchio e Nord Ferrara....... da dove viene, qual'è la fonte? veramente molto interessante Ermes....

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato