Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 8x50R con innesco da caccia

Utente registrato

Lightbulb 8x50R con innesco da caccia

Ho rinvenuto in zona baracche au, questo normalissimo bossolo del 1914 però con linnesco modificato tipo da caccia. Penso una modifica fatta in campo, per che uso? Mina? Innesco di ripiego? Ne avete mai trovati di fatti in questo modo? Secondo voi per usarlo in un fucile? Penso poi fosse stato buttato perchè ammaccato sul fianco. attendo vostre idee....saluti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Così ad occhio non ci vedo nulla di strano e se guardi un po' di foto di fondelli (8 x 50 R Mannlicher - MUNICION.ORG) ne noterai parecchi con l'innesco arrotondato.
    Conta che spesso, dopo lo sparo, l'innesco si appiattisce per via della pressione esercitata dalla munizione sulla faccia dell'otturatore
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    se guardi bene è un innesco da caccia il cui bordo esterno va in parte a coprire le lettere del bossolo.....magari metto alre foto migliori domani con la luce del sole....
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Dalla foto non riesco a vederlo bene, inoltre è di dimensioni piccole ed ingrandendola sgrana troppo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di stecol
    Una trasformazione più o meno artigianale in cartuccia da caccia a pallini (si, anche con tutto il colletto) no, eh ?
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di leandro53
    Una trasformazione più o meno artigianale in cartuccia da caccia a pallini (si, anche con tutto il colletto) no, eh ?
    confermo Stecol : anche dalle nostre parti modifiche simili se ne trovano... anche su quelle del '91.
    quello che mi ha fatto più impressione è aver trovato bossoli di '91 "sventrati" perchè sparati con uno Steyr...
    sicuramente ragazzi che a quei tempi (tra le due guerre) "giocavano" con residuati bellici..
    so che sembra impossibile... ma è vero!
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    confermo, non sono rari gli steyr trasformati da caccia togliendo la rigatura della canna , ricaricando i bossoli a pallini e riducendo il colletto

Se manca il colletto è palese la modifica... ma questa informazione l'hai omessa..

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di leandro53
    non sono rari gli steyr trasformati da caccia togliendo la rigatura della canna
    al mio paesello avevamo un "meccanico" ma di professione macchinista dei treni a vapore,
    che effettuava queste trasformazioni, e non vorrei sbagliare, vado a memoria , diventavano cal. "36"
    e veniva tagliata anche una quindicina di cm di canna alla volata.
    aveva nella sua "officina" casalinga tutta una serie di alesatori atti alla bisogna.
    è morto oltre quaranta anni fa e la nipote ha buttato tutto in discarica...
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    ok vi delizierò con delle foto migliori. penso sia tutto originale dell'epoca visto il posto in cui l'ho trovato. in ogni caso il colletto è integro come i bossoli normali....per quanto riguarda i bossoli da caccia ne ho trovato uno del wendl ancora integro con i suoi pallini....

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato