Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Abbiamo la memoria lunga !

Moderatore

Re: Abbiamo la memoria lunga !

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    anche per me oggi e' un giorno doloroso , mio nonno , il padre di mia madre , fu rastrellato dai titini e infoibato .
    mia madre e mia nonna , assieme ai loro cari e a migliaia di italiani di lingua italiana , furono costretti ad abbandonare ogni cosa , dalle case alle attivita' ai ricordi , per trasferirsi in italia dove furono trattati da tutti , e ribadisco tutti , come appestati .
    personalmente ho frequentato in giovane eta' il circolo giuliano dalmata qui a genova di cui conservo un ottimo ricordo .
    buona serata a tutti
    Di questo mi dispiaccio e, maggiormente non ti capisco, non dico che a causa di questo tu debba essere più rispondente all'argomento, ma almeno comprenderlo, infatti qui si sta ricordando un'altra brutta pagina della nostra storia.

Grazie Skrewdriver è giusto e doveroso ricordare.
    luciano

Utente registrato

Mi associo a cocis e con rispetto anche ( e non solo per queste ma per tutte le storie tragiche di questo periodo che ci interessa e ripeto TUTTE!)
    per la storia personale di U 2035 che vuole fare ed essere il polemico di questo topic e del forum al quale rivolgo i miei personali saluti.
    Alle volte so di essere irriverente crudo e forse maleducato ma almeno sappiate e sappia apprezzare la mia diretta sincerità*, spero rimanga una chiacchierata scritta tra amici e che nessuno sogni di vedere mai più partigiani appesi agli alberi o italiani e fascisti in foiba.

W la democrazia e l'europa.

buonaserata a tutti.....meno a chi ci vuole male.

potpis (che in sloveno vuol dire: firmato)

ODILO.

Utente registrato

Un pensiero alle "Buon'Anime" dei miei nonni le zie e la mamma che nel lontano agosto 1945 lasciarono Fiume.....un xxxxxxxx (mi perdonino i moderatori) a coloro i quali finsero di fucilare mio nonno, ogni mattina, per un mese...l'unica certezza di vita ogni mattina era un fischio fatto da mia mamma (allora 11 anni) da campanile di Susak.
    xxxxxxxx (e mi riperdonino i moderatori) a coloro i quali li costrinsero ad abbandonare la casa di proprietà* (dopo aver eliminato i documenti di proprietà* così che non si abbia nulla da pretendere per il futuro) con una valigia e "velocemente" onde per cui non prendersi una palla in testa.....

unica colpa essere Italiani.

scusate ma ho visto troppi parenti...alcuni sul letto di morte....invocare Fiume.

Solo il tempo rimarginerà* queste ferite.....

marcuzzo

p.s. mi assumo ogni responsabilità* di quanto scritto.
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

Ciao Marcuzzo, ho dovuto "oscurare" le parole pesanti del tuo post, e non ho vergogna ad ammetterlo che mi è pesato...ed anche molto.
    Condivido e capisco in tutto e per tutto il tuo sfogo, ma il regolamento del forum non consente certe cose, per cui sono intervenuto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ciao Marcuzzo, ho dovuto "oscurare" le parole pesanti del tuo post, e non ho vergogna ad ammetterlo che mi è pesato...ed anche molto.
    Condivido e capisco in tutto e per tutto il tuo sfogo, ma il regolamento del forum non consente certe cose, per cui sono intervenuto.

no problem

avevo premesso che mi assumevo la responsabilità*
    ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

Ed io me le assumo con Te

Grazie per la collaborazione.

Moderatore

Spesso la storia è proprio un brutto affare, così anch'io non dimentico.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Mio padre era aviere a Pola dove sono rimaste le ossa di parecchi dei suoi migliori amici,anche lui serbò un ricordo indelebile di quei tragici giorni ed io come lui non voglio dimenticare.....

Utente registrato

Ho aspettato un giorno per commentare, in quanto per molti anni il 10 febbraio per me è stato ogni giorno, quando il resto dell'Italia NON RICORDAVA. Poi come saggiamente ha scritto Odilo si va avanti, si vedono e capiscono molte cose e chi sa ascoltare inizia ad avere una visione stereofonica degli avvenimenti. Trattandosi della storia della mia terra (che l'Italia per molto tempo ha dimenticato...non solo nel dopoguerra ma anche in tempi più recenti, visto che solo perchè triestino mi davano dello "slavo" ancora una quindicina di anni fa) ho approfondito negli anni quegli eventi e ho ascoltato la storia raccontata da ambo le parti. E' stato giusto ricordare e commemorare quei fatti con una giornata, visto che si ricordano tanti "eventi" e l'Italia ha invece una memoria molto corta su altri, però non deve essere un motivo di odio che noi qui invece abbiamo imparato a sopire. I nemici di ieri, oggi non ci sono più e se ci sono li abbiamo in casa, e non oltre l'ormai inesistente confine. Gli sloveni di oggi sono molto vicini a noi e per dirla tutta mi da molto fastidio sentire altri italiani usare slogans che oggi non hanno più senso verso di loro. Hanno sofferto e combattuto per la loro indipendenza anche in tempi recenti e la loro terra è bagnata dal sangue di centinaia di migliaia di morti. Morti partigiani e morti nazionalisti, estirpati come erbacce dai titini nel 1945 (una storia che pochi italiani conoscono). Il rispetto va a tutti i caduti. Il calendario poi ha 365 giorni e spero di essere abbastanza giovane per vedere una giornata della memoria per tutti quelli massacrati per mano italiana nel triangolo rosso dell'Emilia, nella scuola GNR, a Valdobbiadene,etc. Di quei morti non se ne ricorda a quanto pare nessuno ...
    Per restare in tema foibe, quella postata è monumento nazionale ma contiene molto probabilmente perlopiù soldati tedeschi morti nella battaglia di Opicina e Basovizza,cavalli e munizioni. L'invito è di venire a vedere alcune delle foibe mai chiuse, come l'Abisso Plutone, dove lì si che furono infoibate persone vive. Quello darà* la dimensione dell'orrore che poteva essere venire infoibati nel 1945. Anch'io ho una buona memoria. Pb

Moderatore

Sempre per non dimenticare, allego un topic scritto dal nostro 87°.

viewtopic.php?f=83&t=13737
    luciano

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •