Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Abbiamo la memoria lunga !

Utente registrato

Abbiamo la memoria lunga !

NOI NON DIMENTICHIAMO !!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato

Re: Abbiamo la memoria lunga !

Mi accodo immediatamente al Ricordo di una tragedia per troppo tempo colpevolmente dimenticata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo

Utente registrato

da noi si dice:
    chi vive sperando...muore cagando....

caro skrew, purtroppo siamo nel mezzo del cammin di nostra vita e pure io come i vecchi che
    ascoltavo, mi ritrovo tra il dimenticatoio e l'indifferenza delle giovani generazioni.
    Io essendo di Trieste, ho sentito mille volte queste storie di storia e di vita vissuta.

adesso a 50 anni mi sembra persino strano che qualcuno fosse morto per il tricolore, l'italianità* e per amor patrio per una patria che è stata assente ed opportunista nonchè traditrice poichè rimessa nel dopoguerra in mano ai servi, padri spirituali dei servi di oggi.

Noi in queste terre abbiamo avuto la nostra Shoa ma era di gente povera e contadini o al massimo qualche prete o maestrina del paese. questo avveniva prima durante ma soprattutto dopo la guerra.

non me ne frega di innescare polemiche ma in quelle buche son finiti tutti, neozelandesi, tedeschi, fascisti, collaborazionisti, civili o militari solo perchè in divisa italiana e di passaggio nel posto e momento sbagliato ma anche sloveni e partigiani sloveni. Tito era un altro tiranno solo che andava bene all'occidente e la sua politica alla fine andava bene a tutti.
    sono sempre i migliori che vincono le guerre e stranamente i buoni e bravi.Propio stamane ho visto su rai tre un programma che ricordava questa giornata e questi eventi tragici non ancora chiusi come ferite che non si rimargineranno mai e poi mai.

Io propio poco fà* ero in slovenia, ci vado ogni giorno, ho adesso da poco una ragazza slovena e propio questo vedere il cambiamento della vita e nel tempo mi fà* riflettere più profondamente su questi eventi di casa mia.
    in fondo la vita è il gioco dell'oca e si passa di nuovo per il via, si torna lentamente a 100 anni fà* quando si parlavano tranquillamente italiano e sloveno assieme ma poi ci fu la politica e questa nel sangue dei popoli divenne storia, la storia che porta ad oggi ai giorni nostri.

Quindi tutto il sangue versato, le giovani vite immolate al tricolore e tutte le altre storie che volutamente salto, che fine hanno fatto? Han valso la pena? questo mi chiedo
    sempre nel rispetto dei nostri morti e del ricordo di essi e dei miei cari.

Pace ai nostri morti,gente delle terre italiane d'istria e dalmazia, pace e rispetto pur sapendo con amarezza e malinconia che siamo condannati all'oblio della storia che scende come un velo sulle umane vicende.

Utente registrato

Grazie Odilo , io sono geograficamente lontano da queste situazioni , ma ne ho sentito i racconti da amici triestini con cui ho condiviso anni di miltanza e cameratismo , lasciando tracce indelebili nel mio animo.
    Ancor oggi , pur con qualche pelo bianco che dovrebbe avermi reso più saggio e non solo più vecchio , non riesco a tollerare l'asimmetria intellettuale di certa "truppa cammellata" e l'ignoranza intellettiva e storica della stragrande maggioranza degli aventi diritto al titolo di "italiano" , e quindi continuo a sbattere gran craniate......cosa ci vuoi fare , indole

Ciao Andrea
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Banned

Collaboratore

Un dovere di tutti non dimenticare nessuna vittima di Guerra, civile o militare.. nonchè tutto quello che è successo nel dopoguerra.. ma questa giornata è dedicata alle vittime delle Foibe percui evitiamo diatribe e link ad altre stragi di innocenti, che alla fine hanno tutto il sapore di una velata polemica..
    Grazie per la collaborazione..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Ho vinto! ho vinto!

Vedi Screw ho risposto senza polemica e con rispetto europeo a questo topic che chiaramente puo innescare polemiche a non finire
    per rispetto europeo vuol dire in modo pacato tra le righe parlando con termini piu storici che personali.

Chiaramente ho scommesso che era occasione troppo ghiotta per U 03205 per non intervenire a modo suo ma credo sia giusto così, questo è forum ed in questo ed unico dove scrivo qualcosetta mi trovo bene così tra di noi con U 03205 compreso, egli ha anche il suo ruolo..... se no con chi devo inveire o incazzarmi? Mica siamo in dittatura e?

Comunque detto e premesso questo come sempre U 03025 non ha capito una mazza floscia
    saluti al ripetente della IV F

a sto punto datemi il permesso di usare i termini personali......

Utente registrato

Doveroso ricordare.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Un dovere di tutti non dimenticare nessuna vittima di Guerra, civile o militare.. nonchè tutto quello che è successo nel dopoguerra.. ma questa giornata è dedicata alle vittime delle Foibe percui evitiamo diatribe e link ad altre stragi di innocenti, che alla fine hanno tutto il sapore di una velata polemica..
    Grazie per la collaborazione..

Quoto
    kappa

Banned

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Ho vinto! ho vinto!

Vedi Screw ho risposto senza polemica e con rispetto europeo a questo topic che chiaramente puo innescare polemiche a non finire
    per rispetto europeo vuol dire in modo pacato tra le righe parlando con termini piu storici che personali.

Chiaramente ho scommesso che era occasione troppo ghiotta per U 03205 per non intervenire a modo suo ma credo sia giusto così, questo è forum ed in questo ed unico dove scrivo qualcosetta mi trovo bene così tra di noi con U 03205 compreso, egli ha anche il suo ruolo..... se no con chi devo inveire o incazzarmi? Mica siamo in dittatura e?

Comunque detto e premesso questo come sempre U 03025 non ha capito una mazza floscia
    saluti al ripetente della IV F

a sto punto datemi il permesso di usare i termini personali......
    anche per me oggi e' un giorno doloroso , mio nonno , il padre di mia madre , fu rastrellato dai titini e infoibato .
    mia madre e mia nonna , assieme ai loro cari e a migliaia di italiani di lingua italiana , furono costretti ad abbandonare ogni cosa , dalle case alle attivita' ai ricordi , per trasferirsi in italia dove furono trattati da tutti , e ribadisco tutti , come appestati .
    personalmente ho frequentato in giovane eta' il circolo giuliano dalmata qui a genova di cui conservo un ottimo ricordo .
    buona serata a tutti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •