Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Acido ossalico

Utente registrato

Re: Acido ossalico

Sulla confezione c'è scritto che è un prodotto irritante per la pelle per cui utilizzo sempre dei guanti, non ha un odore particolare e non si sente ameno che non ti avvicini sopra esso quando si trova in acqua.

Per quanto riguarda contenitori di plastica so che agisce solo sulla ruggine; tipo su decal e imbottiture di elmetti non fa niente(anche se su quelli viene appliccata a pennellate se messi abbastanza bene, sono quelli relic che vanno buttati a mollo).
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Grazie per le informazioni...oltretutto ho visto dai bossoli postati che toglie anche le ossidazioni dell'ottone...

Buono a sapersi: io l'acido ossalico lo usavo per pulire il legno ingrigito, non sapevo che fosse utile anche per gli oggetti metallici...

Occhio ad usarlo con la dovuta prudenza: è solo irritante per la pelle, ma è pericoloso per le mucose (occhi, naso).
    Segnate inoltre molto bene la bottiglia: è quasi incolore, credo sia anche quasi insapore, ma considerato che è mortale per ingestione è meglio evitare di bere dalla bottiglia sbagliata
    Saluti a tutti Franco

http://www.carsosegreto.it

Utente registrato

io di solito uso il cloridrico, il fatto e' che questi acidi dopoo il risciaquo, continuano inesorabilmente la corrosione.
    consiglio il bagno a puluzia avvenuta con del bicarbonato di sodio per annullare l'effetto dell'acido, attenti a non eccedere se no' ha' l'effetto contrario

Utente registrato

No, la plastica non la corrode, ma usatelo sempre con dei guanti e cercate di inalarlo il meno possibile,non è un acido dei peggiori ma è pur sempre un acido.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ieri finalmente il mio farmacista mi ha procurato l'acido ossalico; ho avuto una brutta sorpresa:
    barattolo da 500 grammi di cristalli di acido ossalico puro 16 euro

Purtroppo l'ha ritirato mia moglie altrimenti........

Non mi aspettavo un costo così elevato ma forse mi ero illuso io che non costasse molto.
    Anche voi l'avete pagato così tanto?

Visto che sulla confezione non c'è nessuna istruzione e per evitare sprechi mi confermate che vanno sciolti 2 cucchiai di polvere ogni litro d'acqua?
    Grazie.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Ieri finalmente il mio farmacista mi ha procurato l'acido ossalico; ho avuto una brutta sorpresa:
    barattolo da 500 grammi di cristalli di acido ossalico puro 16 euro

Purtroppo l'ha ritirato mia moglie altrimenti........

Non mi aspettavo un costo così elevato ma forse mi ero illuso io che non costasse molto.
    Anche voi l'avete pagato così tanto?

Visto che sulla confezione non c'è nessuna istruzione e per evitare sprechi mi confermate che vanno sciolti 2 cucchiai di polvere ogni litro d'acqua?
    Grazie.
    Ho appena sentito un fornitore, circa 12 al al kilo
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ho appena sentito un fornitore, circa 12 al al kilo
    Ho fatto un errore a ordinarlo in farmacia . Ho fatto una breve ricerca in internet nei siti degli apicultori e il prezzo è più o meno 13-14 euro al chilo. C'è da aggiungere però le spese di spedizione.
    Per info, allego una Scheda dei Dati di Sicurezza dell'acido:
    [attachment=0:2ouw9e13]ossalico.pdf[/attachment:2ouw9e13]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

ciao, guarda che anche la farmacia dove l'ho preso io l'ultima volta me l'ha fatto MENO di 10 euro al Kg (credo 8 euro,non ricordo). E con 1 kg vai avanti per tanto tempo
    bkg

Banned

Ragazzi anch'io ero andato in farmacia, sembrava chiedessi la luna!!!
    Lo trovi in qualsiasi ferramenta al prezzo di 8,50 euro al chilo!!!
    Questo acido mi ha proprio sorpreso nella pulizia delle scatolette arruginite!
    Ho fatto anche la prova con una che avevo tenuto per fare la prova, era tutta arruginita e non si riusciva a vedere quasi nulla dei colori originali; dopo una prima passata di un paio di ore già* si poteva vadere un bel risultato.
    il giorno dopo ho provato a lasciarla a bagno per più di 24 ore ed è impressionante come l'acido ossalico rimuove la ruggine senza intaccare i colori!!!
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati!!!

Un consiglio: preparate la soluzione di volta in volta senza metterla nelle bottiglie per conservarla! E' già* successo parecchie volte che gente ignara ha bevuto il contenuto simile ad acqua ma dagli effetti m ortali!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •