Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Acido ossalico

Utente registrato

Acido ossalico

Ho da poco letto sul Forum che qualcuno di voi utilizza l'acido ossalico e dopo aver appreso che fa un bel lavoro me lo sono comprato anch'io. Posso dire che con qualche passata di spazzola viene fuori davvero un ottimo lavoro, dove prima si doveva continuare a spazzolare all'infinito e i risultati non erano un granchè

Metto un po di passaggi che ho fatto io, così se qualcun'altro ha in mente di acquistarlo sa come fare.

Si compra una dose di acido ossalico, da una farmacia o dove trattano legnami antichi, il quale si trova in polvere (tipo bicarbonato). Si prende un recipiente, lo si riempe di acqua molto calda, seguito da un paio di cucchiaiate di composto(due cucchiai ogni litro d'acqua) e naturalmente ciò che si vuole trattare. Si lascia circa 24h e poi si gratta con la spazzola, se non ci lascia soddisfatti la prima volta basta rifare il tutto daccapo.

Per le cose di scavo è meglio immergere tutto, mentre per oggetti che presentano poca ruggine bastano un paio di spennellate sull'area desiderata(non intacca vernice, eventuali decal e interni, per cui va bene anche sugli elmetti).

Ho fatto una prova con un paio di caricatori e non mi lamento di quel che è saltato fuori.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Re: Acido ossalico

Ottimo consiglio, grazie. Nei prossimi giorni lo compro e faccio un po di prove.

Utente registrato

idem grazie mille però volevo sapere se questo acido squaglia anche la plastica oppure no (per sapere che secchio usare..). Grazie Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

Se squaglia la plastica non so, per sicurezza ho usato un contenitore in acciaio. Basta non usare di quelle pignate che in fondo è tutto una chiazza di ruggine senno ti trovi liquidi per tutto il bancone.

Poi il trucco sta ne continuare a provare finché non si raggiunge uno stato ottimale dell'oggetto trattato.
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Moderatore

Ottime spiegazioni con esempi sul campo
    Grazie
    luciano

Utente registrato

Ottimo prodotto! soprattutto sulle scatolette di scavo e ghiacciaio con resti di vernice: scioglie la ruggine e non intacca il colore...

Utente registrato

un bel risultato....voglio proprio provare anche io grazie mille per il consiglio

Moderatore L'avatar di Centerfire

Giane, penso che il prodotto da te segnalato sia interessante, ho scorso le tue foto fino ad arrivare a quella cartuccia serrata in morsa.... ed io che le maneggio "coi guanti bianchi"!
    Già* sono anziane e fragili come il vetro, poi corrose dagli anni ed ulteriormente indebilite dall'acido... se le metti in morsa ti diventano sottilette quadrettate!
    Per il resto prendo atto della positiva esperienza ma stanotte mi sognerò morse che stringono i miei amati bossoli!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Stringo quel tanto che basta per tenere ferma la cartuccia per grattarla senza che mi finisca sotto al bancone. Non si deformano con quel poco che stringo(poi tengo sotto il dito perché rimanga ferma in morsa, per cui non spappolo niente), non mi avere gli incubi!
    Giane

Utente registrato

Ciao, volevo fare 3 domande a tutti coloro che lo hanno provato, la prima a dire il vero è già* stata fatta ovvero se c'è la possibilità* di metterlo in un contenitore di plastica o lo perfora, poi volevo chiedere se è urticante se toccato a mani nude, e per ultimo vorrei sapere se fa odori. Grazie

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •