Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 164

Discussione: Adler und ......kameraden

Utente registrato

Re: Adler und ......kameraden

Oggi vi presento un fregio del Regno di Baviera da ufficiale di artiglieria. In ottone dorato veniva portato sul pickelhaube mod. 1897 da ufficiale per la fanteria, l'artiglieria e reggimenti treno. Inutile soffermarmi sull'elevata qualità* di questo pezzo che chiunque noterà* senza difficoltà* alcuna.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Nec recisa recedit

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... mi dispiace non poter intervenire ma sono entusiasmato da tanta finezza...

Un caro saluto

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... mi dispiace non poter intervenire ma sono entusiasmato da tanta finezza...

Un caro saluto

F.M.
    Debbo ringraziarTi per la Tua benevolenza, e quale migliore modo se non di proseguire postando un fregio in argento massiccio che orna una tschapska da ufficiale del Konigliesche Ulanen Regiment n.2 "Koenig" (2 reggimento Ulani del Regno di Baviera -"Re"
    Anche in questo caso non ho potuto smontarla dal copricapo per non metterne a repentaglio la conservazione. Non vogliatemene.
    Da notare che il fregio contrariamente ai precedenti presenta alla base un serto di lauro (tra le zampe dei leoni e lo scudo centrale). Questo serto lo identifica per un fregio pre-1914. Infatti dal 13 febbraio 1914 data in cui viene definito il nuovo fregio semplificato e senza tale fronda i fregi bavaresi ne sono privi.

Nec recisa recedit

Utente registrato

Anche in questo caso non ho potuto smontarla dal copricapo per non metterne a repentaglio la conservazione. Non vogliatemene.

Caso mai sei tu quello che dovrebbe essere risentito....ma per la poca partecipazione/attenzione a quello che è uno dei topic più belli e completi che ci sia su WW.....questo fregio è un qualcosa di eccezionale, una opera d'arte.....adirittura in argento massiccio, da non credere
    Ne hai mai visto uno smontato? Ci sono le "classiche punzonature da argento"?

Utente registrato

Si ne ho avuti parecchi fra le mani smontati, ma non ho mai riscontrato un punzone da orefice tipo Ag 800 o Silver 800 ecc.
    Lo spessore della lamina del metallo forse non consentiva di punzonarlo sul retro senza che non ne rimanesse una antiestetica traccia sul davanti.
    Nec recisa recedit

Utente registrato

Grazie della risposta

Utente registrato

Ultimo..ma non ultimo per qualità* questo fregio per un elmo di cavalleria bavarese. Si tratta per precisione di un fregio da ufficiale della riserva di un reggimento pari dei leggendari cheuvaleger. Il regno di baviera non possedeva alcun reggimento di cavalleria pesante (dragoner) e nessun reggimento ussari. La cavalleria bavarese era imperniata su 8 reggimenti cheuvaleger. Di questi otto reggimenti i reggimenti di numero pari portavano le finiture in argento mentre i dispari le finiture dorate.

Nec recisa recedit

Utente registrato

"Per palati fini" direi.
    Complimenti per il pezzo postato e grazie per aver creato questo topic capolavoro

Utente registrato

Grazie a te, Giancarlo. Nonostante non sia il tuo campo specifico, vedo un grande interesse da parte Tua, un interesse che può derivare solo da una grande passione a 360 gradi per la militaria.
    Prima purtroppo ho sbagliato a postare la foto e ho messo l'intero pickelhaube anzichè il particolare del fregio. Rimedio comunque ora.

Nec recisa recedit

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Cariatide62
    Prima purtroppo ho sbagliato a postare la foto e ho messo l'intero pickelhaube anzichè il particolare del fregio. Rimedio comunque ora.
    Mannaggia che errore....quasi quasi ti faccio un richiamo ufficiale
    Poco male dai, cosìm abbiamo apprezzato anche il pezzo nella sua totalità*

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato