Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Adrian 15 con fregio "artistico"

Utente registrato

Adrian 15 con fregio "artistico"

Salve a tutti, posto il mio secondo adrian arrivato quest'estate. Premetto che non ho nessun dubbio sull'autenticità* dell'elmo, se non altro perchè è uscito dall'armadio di un palazzo del mio paese dove è rimasto almeno un'ottantina di anni e mi è stato ragalato (assieme ad altre cose ) dalla sua proprietaria, una gentilissima signora viennese. L'elmo è in condizioni pressochè perfette, il cuoio della cuffia è morbidissimo per la sua età*. La cosa particolare è il fregio dell'artiglieria dipinto a mano con molta cura ma senza numeri riportati nella granata, la mia ipotesi è che quest'elmo sia arrivato assieme alle truppe di occupazione a fine guerra, e che quindi non abbia vissuto i giorni più duri (resta un'ipotesi perchè ovviamente la signora all'epoca non era nata). Ora lascio parlare le foto, aspetto pareri sopratutto sul fregio:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Adrian 15 con fregio "artistico"

Mai visto un Adrian 'Italiano' nuovo come questo. Sicuramente non ha mai visto il campo di battaglia. Anche il fregio e' attendibile perché li facevano a mano e quindi non c'è da meravigliarsi sul modo artistico con cui e' stato realizzato. Quando avrai un po' di tempo, un bel particolare del marchio interno potrebbe essere interessante. PaoloM

Utente registrato

Per quanto riguarda il timbro purtroppo non mi riesce una foto decente, si tratta di un rombo iscritto in un cerchio, con all'interno il numero 58 (presumo la taglia) le altre due scritte sono purtroppo illeggibili... chiunque avesse notizie in merito sarebbe il benvenuto!

Utente registrato L'avatar di piesse

Anche a me piace, questo elmetto; al di là* del fregio, che anch'io penso essere una licenza artistica del possessore, e che appunto sia un elmetto che al massimo ha visto qualche mensola di ufficio militare, lo trovo assolutamente autentico e corente in tutto.
    Complimenti

Utente registrato

Vedo solo ora il topic di questo elmo !
    Stupendo, bellissimo e per conto mio anche storico, nonostante sia stato usato pochissimo o magari anche mai usato

Utente registrato

Vi ringrazio! In effetti ho avuto un bel colpo di... fortuna a conoscere questa signora.
    Stavo pensando: si potrebbe creare (se c'è già* chiedo venia) un topic per gli adrian con fregio dipinto a mano, oltre che per condividere potrebbe essere un utile strumento di confronto.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Se volete, lo apriamo ! Un database coi fregi!! Pero' occhio perché non ne troverete uno uguale all'altro! Quindi ai fini dei confronti, non so che utilita' possa dare, se non ai soliti bastardi falsari! La cosa e' da valutare. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Se volete, lo apriamo ! Un database coi fregi!! Pero' occhio perché non ne troverete uno uguale all'altro! Quindi ai fini dei confronti, non so che utilita' possa dare, se non ai soliti bastardi falsari! La cosa e' da valutare. PaoloM
    In effetti non avevo pensato ai contro, specie ai falsari, che però temo siano già* abbastanza smaliziati anche senza questo tread. Sentiamo se può interessare a qualcun'altro

Utente registrato L'avatar di piesse

Beh, Marpo ha pure ragione, ma tutto sommato danno non se ne fa: ci sono talmente tanti falsi a giro di tutte le tipologie che i falsari purtroppo hanno poco da imparare; con le tipologie buone inoltre, che sono pressoché infinite, quindi possiamo sì fare una sorta di database, che può essere senz'altro interessante ma non definitivo.

Personalmente gli elmetti italiani 1gm fregiati sono quelli che in assoluto mi mettono più in difficoltà*, tant'è che a tutt'oggi non ne ho neppure uno fregiato (sembra pure strano su una collezione che ormai è sugli 800 pezzi) nonostante che mi piacciano e vorrei averne qualcuno; ma non ne ho ancora trovati di soddisfacenti; non che non esistono ma quelli che mi attirano di solito non sono in vendita.

Utente registrato

x von fulvius:
    potresti provare a fare una foto ravvicinata ma nitida del fregio, vorrei verificare un'idea che mi sono fatto....

PS: fanne anche venti in sequenza, almeno una dovrà* venire a fuoco!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato