Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 297

Discussione: Adrian 1915 francese

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ragazzi, siete un po' esagerati con me, comunque vi ringrazio della considerazione.
    Io semplicemente di elmetti ne ho parecchi, per cui qualcosa di buono d'accordo, ma anche delle ciofeche ogni tanto capitano anche a me, e non mi vergogno neanche a mostrarvele.
    Ce n'ho una in serbo proprio da Guinness delle Hymaialate, se faccio in tempo ve lo faccio vedere stasera.

Ora però vorrei far notare alcuni dettagli relativi sempre agli Adrian che possono diventare utili.

I primi Adrian, diciamo 1915, venivano assemblati già* con l'insegna montata e quindi verniciati, ed erano di un colore blu piuttosto chiaro e lucido.
    Le insegne all'inizio erano solo due, Fanteria e Genio; almeno questo è l'ufficialità*; a me risulta però che alla ditta Japy in occasione della prima commessa di elmi Adrian vennero ordinati anche 100.000 elmetti con l'insegna Chasseurs.

Comunque tale aspetto venne però subito "bocciato" dall'uso in prima linea, il bel colore azzurro lucido era sicuramente elegante ma assolutamente antimimetico; per cui si passò a tonalità* più scure e opache, realizzate con sistemi piuttosto artigianali, per esempio aggiungendo vernice nera per scurire e polvere di talco per opacizzare, poiché all'epoca non esistevano ancora vernici per metallo opache.
    Il risultato che esistono molti elmetti riverniciati in maniera anche grossolana delle più svariate gradazioni di colore; quello di Blaster mi sembrerebbe uno di questi.
    La produzione successiva invece dette vita ad elmetti già* in colore più scuro, sia pur sempre in svariate tonalità*, sempre Blu Horizon, che venivano realizzati però senza applicare le insegne; le insegne, che nel frattempo erano divenute molte di più, per esempio Artiglieria, Truppe Coloniali, Sanità*, Chasseurs, e via dicendo, invece venivano realizzate a parte e consegnate ai reparti che provvedevano ad applicarle sugli elmetti; per cui il colore non era più identico all'elmetto, anzi, dato che si era adottato anche il verde, capitava che insegne verdi finivano su elmetti blu e viceversa.
    Questo può essere il caso del mio, elmetto blu un po' più scuro e un po' più opaco di fabbrica, che porta una Grenade nata verde e riverniciata in blu, e allego una foto dalla quale si nota bene questo particolare.

Inoltre vanno aggiunti alla casistica elmetti dei vari blu diventati senape o anche marroncino, oltre a quelli già* nati in fabbrica con questi colori, per lo più destinati alle truppe coloniali che portavano divise di questi colori; con il solito miscuglio di insegne.

Quindi un po' di confusione, ma che segnalo per non portare a pensare che magari trovandosi di fronte ad un elmetto con un insegna che sembra possa contrastare, si sia necessariamente di fronte ad un falso o a un rimontaggio.

Stessa cosa può essere la varietà* di cuffie e di soggoli; ma non dimentichiamo che gli Adrian costruiti, limitandoci alla 1gm, sono stati all'incirca 25 milioni, da 10/15 Ditte principali, con numerose ditte subappaltatrici o sedi distaccate; solo la Japy, che ne produsse mi sembra 3 milioni e mezzo, aveva almeno cinque officine proprie e svariati subappaltatori; le fome dei gusci, dei crestini, i sistemi di fissaggio ed altri particolari, erano simili ma sicuramente non identici, a volte anche in maniera notevole.
    Siamo all'inizio del secolo scorso, il concetto di standardizzazione e i mezzi per farlo non erano certo quelli di oggi.

Quindi, si fa presto a dire Adrian.........

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Dopo questa meravigliosa spiegazione il Piesse Fan Club lo dobbiamo avviare senza dubbio!!!Ti ringrazio,hai fatto una magnifica spiegazione.Come mai il tuo non è stato riverniciato sul fregio?L'elmetto è classicamente blue horizon,ed il fregio ha il colore del primo tipo da quanto spiegavi.Come mai secondo te lo hanno lasciato in colore originale?Grazie,Piesse,sei stato eccezionale.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Per completare la splendida spiegazione di piesse posto anche il mio Adrian d' artiglieria dove si vedono chiaramente le 2 tonalità* di blu (anche se la luce non era ottimale per fare le foto). Da quello che ho sempre saputo io gli Adrian d'artiglieria venivano ripitturati per uniformarli al colore dei cannoni un blu più scuro di quello di fabbrica (come appunto diceva piesse).
    [ciao2][ciao2] Franz

Immagine:

97,4*KB

Immagine:

96,71*KB

Immagine:

94,69*KB
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    Quoto l'idea del fun club....
    Franz,l'elmo merita foto migliori...ci vuole più luce![]

Utente registrato
    Tipo il faro che hai a casa tua??[][]
    [ciao2][ciao2] Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Bellissimo anche il tuo,Franz!!!
    Mulon ha pure il faro da fotografo?[Panic2][Panic2][Panic2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Mulon ha pure il faro da fotografo?

Si,è pure mint[:261][:261][:261]

No,non è più mint perchè lo usi in modo incisivo.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Alex,stoi,per piacere.....[ad]

Ok,ok!!!Volevo farti dire quello!!!Torniamo a parlare di Adrian.Sbaglio o la sweat band del mio Adrian è differente da quella di Piesse?La sua sembra più spessa.Quella di Franz sembra ancora di un altro tipo.Sono io che mi sbaglio od in effetti ci sono delle differenze di produzione nei liner di questi elmetti?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •