Pagina 24 di 30 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 297

Discussione: Adrian 1915 francese

Utente registrato

Re: Elmetto Adrian M15 bianco?????

non è da escludere il mimetismo come hai detto, però in tal caso non capisco perchè abbiano lasciato la granata non tinta???
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Il bianco è ben lungi dall'essere vecchio.. a meno che qualcuno non l'abbia passato con "omino bianco"

Il colore interno, per quel che si capisce dalle foto, è il cachi fine guerra.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato

Grazie ragazzi!
    Mi pare di aver capito che entrambi escludete la versione "sanitaria" della verniciatura. Da cosa si riconosce la vecchiaia o meno di una vernice?
    lo strano è che lo strato bianco sembra essere posto direttamente su uno strato rugginoso, e non a ricoprire uno stato precedente...possibile che l'esterno fosse completamente sgretolato e il dentro no? il color cachi credo proprio sia autentico...secondo voi l'esterno quindi doveva essere cachi?

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Citazione Originariamente Scritto da Griso
    Grazie ragazzi!
    Mi pare di aver capito che entrambi escludete la versione "sanitaria" della verniciatura. Da cosa si riconosce la vecchiaia o meno di una vernice?
    lo strano è che lo strato bianco sembra essere posto direttamente su uno strato rugginoso, e non a ricoprire uno stato precedente...possibile che l'esterno fosse completamente sgretolato e il dentro no? il color cachi credo proprio sia autentico...secondo voi l'esterno quindi doveva essere cachi?
    Un bianco di quasi cent'anni non è più bianco..ma una sfumatura di giallo..
    Ti rispondi da solo dicendo che la vernice copre la ruggine.. da nuovo ruggine non ne aveva.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Inspiegabile la 'grenade' non tinta.Che sia stata applicata dopo? Il tipo di bianco pare
    quello adoperato dalla Croce Rossa francese. Spesso al posto del fregio vi era una fascia
    di stoffa con croce rossa, fissata all'elmetto. E' un'ipotesi. PaoloM

Utente registrato

ad essere sinceri la colorazione postuma l'ho data per scontata. ora che c'ho guardato, in effetti il rivetto del fregio non è verniciato color caki come i rivetti della cresta, ma è color metallo. la spiegazione potrebbe essere quindi che la granata è stata aggiunta in un secondo momento dopo la verniciatura...perchè c'è anche da considerare che un broccione che si fosse divertito a ridipingerlo in era moderna avrebbe in qualche modo toccato anche il fregio..

Utente registrato

Non è della marina, all' interno l'ancora identifica il produttore, la compagnie coloniale. La sigla la taglia..
    Un bell'elmetto comunque!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Non è della marina, all' interno l'ancora identifica il produttore, la compagnie coloniale. La sigla la taglia..
    Un bell'elmetto comunque!
    Grazie! Cosa ne pensi gefreite della colorazione?

Utente registrato L'avatar di adriano

Sei sicuro che il colore bianco sia dato su uno strato di ruggine? Dalla foto il colore sembra molto liscio e sotto sembra di intravedere dei segni circolari di impilamento, i punti in cui si vede la ruggine sembrano delle scrostature piuttosto datate, le foto sono fatte con il flash? Questo spigherebbe il nitore della colorazione bianca che in alcuni punti sembra ingiallita...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Sei sicuro che il colore bianco sia dato su uno strato di ruggine? Dalla foto il colore sembra molto liscio e sotto sembra di intravedere dei segni circolari di impilamento, i punti in cui si vede la ruggine sembrano delle scrostature piuttosto datate, le foto sono fatte con il flash? Questo spigherebbe il nitore della colorazione bianca che in alcuni punti sembra ingiallita...
    no. non ho utilizzato il flash e non ero controluce, va da sè che era una giornata molto luminosa. le scrostature in effetti sono datate e vedendolo in un punto si intravede chiaramente (e l'ho visto ora) che il bianco è dato sopra uno straro precedente verde.

Pagina 24 di 30 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato